kkkk Inserito: 30 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2007 Salve, a livello di normativa è consentito usare per i centri luce (si trovano app. anni 50/60 con tubazioni incassate sottilissime)fili di sez. 1mmq protetti da un MT 6A. Aspetto pareri grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 30 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2007 No. Comunque il problema non esiste perchè 1 mm2 è introvabile (almeno dalle mie parti).Non ho mai approfondito la questione ma mi sembra "fuori legge" non per via della sezione ma per la classe d'isolamento. Comunque con un pò di pazienza e tanto lubrificante li puoi sostituire, anche se viene meno il coefficiente d'isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kkkk Inserita: 30 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2007 Alla classe di isolamento non ci avevo pensato, ma dovrebbe avere le stesse caretteristiche dell' 1,5 parlo del cavo unipolareN07V-K sez. 1mmq Pirelli marchiato IMQ e ne sono provvisto di migliaia di m. quindi mi interessava approfondire l'argomentoanche per questo.. poi è capitato di trovare realizzazioni da altri elettricisti utilizzando appunto il cavetto in questione. grazie della risposta ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 30 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2007 ciao,in un vecchio 3d ho letto questo:La sezione "minima " normativamente parlando sarebbe 1,5 mmq , ma per i circuiti di comando è permesso l' utilizzo anche del 1 mmq .non so se sia vero comunque anche io sapevo che la sezione minima deve essere di 1,5mmq..............la parola agli esperti !!! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 30 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2007 1 mmq2 è consentito per circuiti di comando a livelli di quadristica, riguardo applicazioni civili la sezione minima è 1,5!Hai ragione a dire che i tubi sono piccoli, ma va detto che sono rigidi, quindi riesci a sostituirli senza grossi problemi attacandoli a quelli esistenti con un po' di liquido passacavo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kkkk Inserita: 30 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2007 Bene! chiarito il dubbio.. saluti e grazie delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 30 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2007 La Norma - esplicitamente - richiede la sezione minima di 1,5 mm2.Attenzione però! Non è obbligatorio rispettare la norma!E' obbligatorio ripsettare la Regola d'Arte.Cioé garantire funzionalità, sicurezza e affidabilità.Se con argomentazioni tecniche (calcoli, relazioni, ragionamenti...) si può dimostrare che la Regola d'Arte è conseguita, si può benissimo derogare dalla sezione minima.E il caso di impianti in vecchi edifici è il caso più classico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 (modificato) Concordo pienamente con "l'elastica" risposta di CIA. Modificato: 1 dicembre 2007 da mzara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 Concordo anche io con CIA, in ogni caso la cordina da 1mmq si trova senza problemi da qualsiasi grossista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 Concordo anche io con CIA, in ogni caso la cordina da 1mmq si trova senza problemi da qualsiasi grossista.Da quasi tutti i grossisti . Qui in zona ti rispondono che è fuori produzione perchè non a norma! Per cui si sono create delle piccole fantanome e leggende metropolitane. Poi è inutile approffondire (con il grossista) non c'è l'ha e basta!Un caso tipico in cui la usavo (parecchi anni fà) era quello di fare un impianto decente guadagnando un pò di spazio nei tubi con 1 mm2 che pilotava i relè interruttori, tutto pur di avre dei montanti decenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 Norme,legislazioni,convegni........Cioé garantire funzionalità, sicurezza e affidabilità.......e pensare che in queste tre parole e' racchiuso tutto cio' che serve per fare le cose fatte bene....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 Qui in zona ti rispondono che è fuori produzione perchè non a norma!Io mi sono procurato delle matasse da 0,75, peccato che il loro prezzo non era in proporzione alla sezione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2007 (modificato) La realta' e' che ormai i grossisti hanno poco magazzino, e fanno scorta solo dei prodotti che vendono tutti i giorni, nelle mie zone si trovano senza problemi anche perche' sono come il pane per le aziende che fanno macchine e automazione, chiaramente devi adeguarti ai colori disponibili a magazzino. (rosso, blu', nero, giallo verde, marrone, grigio, per gli altri colori non ti so' dire perche' non li uso) Modificato: 1 dicembre 2007 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 (modificato) 1 mmq2 è consentito per circuiti di comando a livelli di quadristica, riguardo applicazioni civili la sezione minima è 1,5!Non e' del tutto vero; p.es. il campanello, il comando di rele, il termostato della caldaia, il rivelatore di gas, ecc., potrebbero essere benissimo cablati con cavi da 1 mmq o meno e rispettare la norma. Ma come ha scritto giustamente ClA non e' obbligatorio rispettare la normativa; l'obbligo di legge (e del buon senso) e' di realizzare impianti sicuri Modificato: 2 dicembre 2007 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Qui l'ho sempre trovato l'N07V-K da 1 mmq, e non vedo perchè non usarlo quando il circuito é adeguatamente protetto a monte...Diversa è la storia (vera) se il grossista ti vuol vendere dell'H05V-K.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite UA7812 Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 KKKK ha inizialmente chiesto se è possibile usare filo da 1,5 mmq. per un punto luce, non per comandi. La normativa parla chiaro, i punti luce devono avere sezione minima e non inferiore a 1,5mmq.. E' possibile inserirli nei tubi vecchi mettendoci molto lubrificante tirando i fili fino all'esasperazione, ma ricordiamoci che così facendo non rispettiamo la sfilabilità dei conduttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 La normativa parla chiaro,Anch'io parlo chiaro con il cliente. E' corretto usare 1,5 mm2 per i punti luce ma userò 1 mm2 altrimenti devo sfondare tutta la casa (sottoniteso vecchia struttura. Poi lo metto al corrente dei limiti di potenza per non avere una eccessiva c.d.t.Il cliente solitamente dall'orecchio del rifare le tracce murarie o usare canalina non ci sente. Come minimo ti risponde che l'impianto così com'è ha sempre funzionato. Ed è vero. Ho sfilato cordine rigide da 0,5 intatte....Voglio che ci sarà il parlalr chiaro della normativa ma anche un coloquio esauriente verso il cliente.Io solitamente opero sforando il limite di riempimento, usando il 2,5 mm2 di terra con montante da 4 mm2 (se sono convinto), optando per i relè nei deviati/invertiti...ecc..ecc..userei volentieri 1 mm2 ma appunto non lo trovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Non e' del tutto vero; p.es. il campanello, il comando di rele, il termostato della caldaia, il rivelatore di gas, eQui parliamo di nuova abitazione, quindi di nuova tubazione. Si allunga la mano e si prende il 1,5 mm2.Viene d'istinto. Non parlo di palazzine di appalto ma di una sola costruzione. Ad essere pignoli nei casi sopracitati possiamo usare una sezione inferiore: Un relè assorbe circa 100 mA per qualche seondo (impulso), idem la caldaia o il rilevatore di gas.Ultrapignoleria: una cordicella da 1,5 mm2 viaggia nello stesso tubo di una cordicella telefonica da 0,25 mm2. Per ottenere un danno tutte e due i conduttori devono cedere di isolamento nello stesso punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 Nino carissimo, ti vuoi fare fucilare, vuoi essere messo al muro, comunque complimenti, è il discorso più sensato che ho visto fin'ora. Devo dire che la pensiamo allo stesso modo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite UA7812 Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2007 (modificato) Tutti possono fare quello che credono, KKK ha chiesto cosa dice la normativa, i nostri pareri non la cambiano ed in caso di incidenti il giudice guarda le normative non i pareri. Modificato: 2 dicembre 2007 da UA7812 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Tutti possono fare quello che credono, KKK ha chiesto cosa dice la normativa, i nostri pareri non la cambiano ed in caso di incidenti il giudice guarda le normative non i pareri.vero il giudice guarda la normativa..............ma se io ho usato il cavo da 1mm per alimentare le spie dei pulsanti(e ci sono andato largo direi) su quei cavi che vuoi che succeda? in realta' li ho usati x distinguerli dagli altri 20 che ci sono in quella 504 non per mancanza di spazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chrisvvf Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2007 Ciao KKKK,sono pienamente daccordo con CIA e Mauro.anche se non è conforme alle norme,è strasicuro e si trova dove vuoi. buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 Attenzione però! Non è obbligatorio rispettare la norma!E' obbligatorio ripsettare la Regola d'Arte.Ma come ha scritto giustamente ClA non e' obbligatorio rispettare la normativa; l'obbligo di legge (e del buon senso) e' di realizzare impianti sicuriQui c'è qualcosa che non quadra. Quali sono i parametri di riferimento affinchè un lavoro elettrico sia definito a regola d'arte? A rigor di logica dovrebbe essere la norma edita dalla CEI, associazione non profit che sulla fiducia del ministero dell'industria indica con pubblicazioni questi parametri. O no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 3 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2008 per i cablaggi industriali uso moltissimo la cordina da 1mm,per gli ingressi e le uscita da plc,anzi vi diro' di piu' ;si usa moltissimo anche la cordina da 0.75mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati