sebastiano58 Inserito: 8 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2022 Ciao raga, ho un piccolo problema che vorrei risolvere e vi spiego che cosa sto cercando di risolvere. Sono un felice possessore di un forno elettrico per pizza della ditta F1 il mod. è P134H versione 500°, ebbene dopo i classici due anni dalla data di acquisto ho voluto fare la modifica ai termostati originali per montare due PID per regolare in modo elettronico la temperatura sia cielo che platea, i due PID sono della REX C100 e montano a corredo due sonde di temperatura mod. K 0-800°,una cielo e una platea. E qui arriva il problema, premetto che funziona tutto ma in modo leggermente anomalo, mi spiego meglio. (faccio una ulteriore premessa i termostati originali non sono stati tolti ma baypassati, e restano di emergenza nella malaugurata ipotesi che un PID salta continuo la pizzata con il termostato originale). I 2 PID sono stati acquistati nel sito Cinese e anche le due sonde di temperatura, allora a temperatura ambiente e da spenti i visori mi segnano la temperatura precisa, controllata con un termometro laser e va tutto regolare o quasi fino ai 150/200° appena si supera questa soglia di temperatura la lettura a display non è più come quella a laser ma mi segna meno e questo stacco e progressivo con l'aumentare della temperatura fino ad avere una differenza di un 40° circa, mentre il display mi segna 420° il laser mi segna 460° e se porto il forno a 500° il laser mi arriva oltre i 560° e qui interviene il relè di sicurezza, quindi deduco che la temperatura reale e quella del laser. La domanda che vi pongo è la seguente se conoscete questo tipo di PID sapete dirmi se esiste la possibilità di tarare in modo tale da avere la temperatura reale anche a display? Io ci ho provato perché c'è una funzione di staratura ma quando parte mi ritrovo il display a -40° se abbiamo una temperatura ambiente di 20° il display mi segna -20° la cosa mi dà un po’ fastidio. Altra deduzione che ho fatto è che possono essere le due sonde che non reagiscono in modo corretto alle alte temperature proprio perché di manifattura Cinese, ecco sapete indicarmi una ditta seria che fornisce queste sonde? Un grazie in anticipo e scusatemi per la lungaggine del post ma vorrei essere sicuro di far capire il problema. Intanto buona notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati