PlayPic Inserito: 8 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2022 Buongiorno a tutti, vorrei implementare un'alimentazione 12Vcc 100mA per alimentare eventuali trasduttori analogici utilizzando una tensione esterna in ingresso 24/30Vcc stabilizzata. Pensando a come si potrebbe fare mi vengono idee/dubbi... Per alimentare i maniera corretta dei trasduttori analogici, con tensione più stabile possibile e priva d'oscillazione, penserei all'uso di un classico lineare (7812, LM317, ecc...), ma se immagino la potenza dissipata dal lineare a pieno carico è di circa 0.1A*12V=1.2W che visto lo spazio su PCB sarebbe troppa, vorrei aumentare l'efficienza del circuito. Inoltre, è richiesta anche una protezione per i sovra correnti e corto circuiti, con un segnale di monitoring verso la CPU. Un lineare con PTC ripristinabile? Anche questa non mi soddisfa al 100%, i PTC hanno una corrente di trip elevata e permetterebbe al lineare di lavorare a 2/3 volte la sua corrente nominale prima di aprire, cioè a 1.2*2=2.4W o 1.2*3= 3.6W, decisamente troppi. Tutto questo mi fa pensare di sostituire il lineare con un piccolo DC/DC converter, magari con una piccola induttanza per avere poco ingombro, con pin di power good per la segnalazione alla CPU e protezione elettronica per la sovra corrente. Questa scelta avrebbe sicuramente un'efficienza maggiore, ma non vorrei che la qualità dell'alimentazione non fosse adeguata a possibili trasduttori sensibili, inoltre, i DC/DC a vuoto o con pochi mA (10/20mA), condizione che può verificarsi, non lavorano bene, solitamente riducono ripple con un certo consumo minimo. Forse con piccolo DC/DC con un filtro in uscita? Ho disegnato varie versioni, ma nessuna mi soddisfa e cerco dei consigli, un confronto, grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 Una buona soluzione, anche se non efficientissima, è usare un DC/DC per avere in uscita almeno 15Vdc, seguito poi da un semplice L78M12 (sono quelli da 500mA) o direttamente un L7812, con opportuni condensatori. Anche un semplice inseguitore di emettitore con zener basterebbe... Si unisce l'efficienza e la poca dissipazione del DC/DC alla (teorica) miglior stabilizzazione di un lineare. Per il controllo, se la CPU ha un ADC (oramai quasi tutti), basta partizionare il 12V e mandarlo all'ingresso analogico e definire le soglie nel software. Per le sovracorrenti, un banale shunt e un transistor possono fare il lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlayPic Inserita: 8 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 Ciao Ctec, grazie per la risposta. Avevo pensato anch'io a questa soluzione, un piccolo 7812 ed un DC/DC da 15V, l'ho omesso perché cercavo una valida alternativa a più dispositivi in serie, anche se forse è la soluzione più valida, grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 E' un sistema abbastanza usato, nei sistemi analogici. Occhio a non usare un L78L12, saresti troppo al limite del funzionamento (100mA). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlayPic Inserita: 8 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 Certo, monterei un 500mA, grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlayPic Inserita: 9 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 Buongiorno a tutti. Oltre alla soluzione dc-dc con lineare sto cercando un dc-dc low noise, ma per ora non ho trovato molto di poco costoso e disponibile, dovrei rimanere sui 2/3$ di costo totale per 1000 pezzi, inoltre non ho molto spazio disponibile sulla scheda per questo alimentatore. Avete qualche suggerimento/idea? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 Questo , o qualcosa di simile anche di altre marche. Non esattamente economico, ma occupa poco spazio ed è pin compatibile con i classici 7812. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlayPic Inserita: 9 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 Ciao Ale, si, lo conosco, ma leggo 70mVpp sui 12V, ora non conosco a priori che sensori analogici verranno alimentati, ma non vorrei che il rumore e ripple di questo dc-dc siano troppo elevati. Inoltre, come dicevo, il mio progetto deve essere tutto SMD, risolvibile perché ci dovrebbero essere anche SMD. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 3 ore fa, PlayPic ha scritto: ma leggo 70mVpp sui 12V, Si riferisce alla condizione di pieno carico, puoi ridurre ulteriormente questo livello, con filtri L-C prima e dopo il regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati