alessandro16578 Inserito: 8 agosto 2022 Segnala Inserito: 8 agosto 2022 Ciao a tutti, nel mio impianto non sono presenti gli scaricatori di tipo 1 dopo il contatore e di tipo 2 all'interno del centralino. La cosa sarebbe dispendiosa e complicata. La mia esigenza sarebbe quella di proteggere un singolo punto dove sono collegate una centrale di allarme e un NVR che restano sempre accesi H24 (la mia paura principale è quella delle sovratensioni da fulmini). volevo sapere se installare uno scaricatore di Tipo 3 su quella singola alimentazione porterebbe dei benefici e proteggerebbe le due utenze collegate a valle o se non avendo a monte gli altri scaricatori, il collegamento è inutile. Inoltre chiedo, nel caso fosse possibile installarlo: - se per lo stesso basta il collegamento di terra già presente sul posto (cavo da 2,5 mm2 che già serviva la presa) o se è eventualmente necessaria una linea dedicata - se lo stesso va collegato in parallelo sulla presa o in serie Grazie
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2022 Segnala Inserita: 8 agosto 2022 Puoi farlo, ma l'efficacia è molto ridotta. Il vero filtro lo fanno gli SPD 2 e, soprattutto, lo SPD1 posto subito all'uscita del contatore.
alessandro16578 Inserita: 8 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2022 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Il vero filtro lo fanno gli SPD 2 e, soprattutto, lo SPD1 posto subito all'uscita del contatore. Allora il tipo 1 forse potrei anche installarlo dato che potrei metterlo in una cassettina IP all'interno della cassetta del contatore stesso. Quindi Tipo 1 all'uscita del contatore e tipo 3 a ridosso dell'utenza che voglio proteggere potrebbe andare bene? ( premetto che il mio interesse principale è la protezione da fulmine). Inoltre volevo chiedere se può esserci qualche indicazioni ad utilizzarli nel caso siano inefficaci( nel senso non è che non proteggono e addirittura vanno a creare ulteriori dei problemi? In ultimo cercando su internet sto trovando scaricatori T1+T2. Andrebbero bene per essere usati come tipo 1? Perché come tipo 1 singolo o trovato poco e niente o solo qualcosa dal costo abbastanza smoderato (4/500euro)
ilsolitario Inserita: 8 agosto 2022 Segnala Inserita: 8 agosto 2022 Un tipo 1+2 costa e non poco.. ma senza quello un tipo 3 serve solo a riempire la scatola.. I problemi li danno se sono montati con i piedi.. per il resto il tipo3 viene montato in parallelo al carico ma più che scaricatore è un limitatore di sovratensione
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Inserita: 9 agosto 2022 12 ore fa, alessandro16578 ha scritto: Quindi Tipo 1 all'uscita del contatore e tipo 3 a ridosso dell'utenza che voglio proteggere potrebbe andare bene? ( premetto che il mio interesse principale è la protezione da fulmine). Ti consiglio di cercare in rete la Guida di ABB sugli SPB, è molto ben fatta e di facile comprensione. Mettere dei tipi 3 non fa male, però la loro efficacia è limitata. Gli SPD1 costano parecchio ma mi sembra che la cifra indicata sia veramente esagerata. Fai una ricerca per SPD1 di produttori seri (Abb, Siemens, Marlin Gerin, Bticino, insomma i tipici costruttori di elettromenccanica). Potresti montare anche gli SPD2 nel centralino a valle dei magneto termici di protezione delle varie linee ( a meno che tu abbia uno dei soliti centralini con coefficiente di costipazione 110%)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora