Vai al contenuto
PLC Forum

E10 per colpa addolcitore lavatrice AEG serie 9000

alessios

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho acquistato tre anni fa la lavatrice AEG serie 9000 con addolcitore d'acqua, dopo circa 17 mesi la lavatrice ha incominciato a bloccarsi durante il lavaggio con il codice errore E10, problema di carico d'acqua. Comunque mandando avanti manualmente il programma la lavatrice  termina il ciclo di lavaggio. L'assistenza dopo una diagnosi ha dovuto cambiare tutto il gruppo addolcitore d'acqua compreso la vaschetta dove si inserisce il sapone. bene, dopo circa altri 17 mesi circa il problema si è ripresentato nelle stesse modalità, ma non è detto che sia lo stesso problema. Purtroppo ho scoperto che la garanzia estesa per altri tre anni non è più operativa visto che la società GARANZIA+ Installo è fallita quindi cercavo di capire se con il vostro aiuto sarei riuscito a ripararla da solo. Ho verificato dalla diagnostica che le elettrovalvole per lavaggio e prelavaggio funzionano bene. Osservando il gruppo addolcitore vedo una vaschetta interna con del sale colore marroncino come lo zucchero di canna, non conoscendo il processo di questo sistema mi chiedo se tale sostanza abbia un ciclo limitato di vita. Ovvio nella vaschetta frontale la vaschetta per il sale per elettrodomestici era sempre piena. 

Mi rendo conto che questa lavatrice è particolare ma se avete dei consigli o qualche informazione vi sarebbe veramente utile. Grazie in anticipo.

Alessio

IMG20220808174515.jpg

IMG20220808174521.jpg

IMG20220808174532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

L'addolcitore si dovrebbe escludere con la combinazione dei tasti del frontalino, sul libretto ci dovrebbe essere riportata la sequenza.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Campiglia, grazie non lo sapevo,

comunque alla fine analizzando da vicino tutto il gruppo mi sono accorto che il problema era dovuto dal fatto che i forellini dove casca l'acqua a pioggia nella vaschetta del sapone erano semplicemente otturati, quindi aprendo la parte superiore ho potuto pulirli con uno spillo e riassemblando tutto pare che funzioni. Meno male, che fortuna :)

Grazie ancora 

Ciao

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, alessios ha scritto:

i forellini dove casca l'acqua a pioggia nella vaschetta del sapone erano semplicemente otturati

Ma dal detersivo o dal calcare?

Link al commento
Condividi su altri siti