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Problema con scheda BFT Mizar 6


imfrank98

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Salve a tutti, sto riscointrando un problema con questa scheda (mai utilizzata) montata su uno scorrevole, in pratica il cancello una volta chiuso compleatamente (arrivando quindi al finecorsa di chiusura) si riapre dopo pochi secondi mentre invece quando il cancello arriva al finecorsa di apertura completa, non si richiude in automatico, quale può essere il problema? se dovessero servire posso fornire foto e altre info sui collegamenti.

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Salve hai la richiusura automatica inserita?hai prestato attenzione alla logica motore a destra o a sinistra? non è che il tuo cancello chiude ma la centralina lo interpetra come un apertura?manda qualche foto se puoi

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 Non so se la richiusura automatica sia atti   va, immagino di si, probabilmente la logica è invertita, perchè si comporta esattamente nel modo opposto in cui dovrebbe, in caso c'è modo di ovviare al problema? Allego foto

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Ciao imfrank98,

5 ore fa, imfrank98 ha scritto:

in pratica il cancello una volta chiuso compleatamente (arrivando quindi al finecorsa di chiusura) si riapre dopo pochi secondi mentre invece quando il cancello arriva al finecorsa di apertura completa, non si richiude in automatico,

Probabilmente ci sono i fili di marcia del motore (morsetti 3 e 5) invertiti e forse anche i finecorsa (morsetti 11 e 12), ma in teoria da come lo descrivi no.

 

Ora prima di tutto scaricati il MANUALE, dopo di che porta manualmente il cancello a metà corsa, richiudi il blocco del motore e dai un impulso di START ed osserva il comportamento dei led L1 ed L2 come da pag. 6:

5) LED (Fig.3)

La centralina MIZAR 6 è provvista di una serie di Leds di autodiagnosi che consentono il controllo di tutte le funzioni. Le funzioni dei led sono le seguenti:

(LD2 Spento, LD1 Acceso) - Cancello in apertura.

(LD2 Spento, LD1 Spento) - Cancello fermo.

(LD2 Acceso, LD1 Acceso) - Cancello in chiusura.

Prima che arrivi in battuta (magari con un bastone per non rischiare le dita) sposti la leva del finecorsa dal lato in cui dovrebbe interrompere la marcia, se così non fosse, allora come già detto, inverti i fili del motore 3-5 e ripeti la prova fino a trovare il senso corretto.

 

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Anzi, pensandoci meglio, dovrebbero essere invertito anche i fili dei finecorsa, altrimenti il motore  non si metterebbe nemmeno.

 

 

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