Ing.Filippo Inserito: 2 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2007 Ciao a tutti, vado subito al mio problema.In un immobile adibito a istituto di formazione professionale, dopo una verifica dell'impianto elettrico da parte della ditta che effettua le verifiche delgi impianti, questa ditta chiede la dichiarazione di conformità (che c'è, il proprietario è in possesso di questa dichiarazione) e il progetto che non c'è, perchè l'impianto è stato fatto nell'84 e non l'hanno fatto.La ditta chiede il progetto dell'impianto affinche' possa effettuare la verifica.Mi è stato dato l'incarico di redigere il progetto partendo dall'impianto già esistente e quindi verificando quest'ultimo.Le mie domande/dubbi e perplessità sono le seguenti:1. farò il rilievo dell'impianto attuale e lo porteto' su "carta": giusto?2. devo verificare l'impianto con qualche programma che fa questo: quale? 3. potete darmi indicazioni riguardanti eventuali manuali che possono essermi utili e programmi (preferibilmente free)?spero di essere riuscito a farmi capireSolo Voi potete aiutarmi......please Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Se non spieghi bene è difficile aiutarti...Solo un professionista iscritto ad un albo professionale può progettare e firmare nell'ambito dell proprie competenze (in questo caso un perito o un ingegnere).Il progetto non era obbligatorio nell'84 e secondo la 46/90 se non sbaglio in questo caso l'impianto dovrebbe "solamente" risultare adeguato ma non necessita di progetto (non è retroattiva).Ad ogni modo se lo devi fare ovviamente dovresti rilevare l'esistente, verificare e modificare (progettando) le parti non a norma (non puoi mettere su carta qualcosa di fuori norma).Per quanto riguarda i software qualcosa c'è (Integra, Spac, software delle case produttrici) ma non mi piacciono molto. Manuali e libri free non ti servono a nulla, guarda su www.tne.it le guide blu.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing.Filippo Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 grazie per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 scusa senza offesa ma se devi progettare l' impianto non dovresti saperle tu queste cose? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing.Filippo Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 hai ragione, ma non ne ho mai fatto uno.Mi è stato chiesto di farlo e allora cerco di dipanare i dubbi che mano a mano si presentano nel mio cammino.....anzi se hai qualche risposta scrivila che fa sempre sostanza.....non mi offendo mica!Non si nasce ingegneri....si ci diventa! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati