Vai al contenuto
PLC Forum

chiazza sotto e sulla lavatrice

robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi sono accorto che c'è una chiazza che parte da dietro la ruota della cinghia e poifiniscesul pavimento sotto alla lavatrice, una Candy GO F 127. Non riesco a capire di cosa si tratta, è secca e inodore.

Se può servire, quando va in centrifuga fa un sacco di rumore.

Vi allego 3 foto.

Grazie!

1.jpg

2.jpg

3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E' partito il paraacqua del cestello, e di conseguenza anche i cuscinetti se ne stanno andando.

Hai la vasca termosaldata, per cambiare il tutto ci sono dei tutorial su Youtube, altrimenti si cambia tutto il gruppo vasca.

Immagino usi detersivo liquido, carichi ridotti e basse temperature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 27, detersivo liquido lo uso da poco, circa 2 mesi... Dici che è successo questo per via del detersivo liquido e carichi ridotti? Come temperature uso i programmi a 30 e 60 gradi. 

Saresti così gentile da mettermi il link per la sostituzione sia del paraacqua che dei cuscinetti e anche del gruppo vasca? Così decido cosa fare... 

Grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che ti ho trovato un link, ma non ho visto il video con attenzione. Dovrebbe comunque andare bene, anche se io preferisco usare il grasso bianco al litio per boccola e paraacqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ciccio 27, guardo e vedo se ne sono in grado.... Nel caso fosse troppo complicato per me, mi consigli di lasciarla andare fino a quando va? Considera che avrà 10 anni minimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che si consuma sono ammortizzatori e spazzole del motore, ma sono pezzi che costano poco.

Perché lasciarla andare al macero, se ti soddisfa?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo problema mi soddisfa eccome, non ha mai avuto niente! Ho visto il video e non è una passeggiata, almeno per me! Poi mi manca l'attrezzo per aprire la vasca in due. Con quale attrezzo potrei sostituirlo?

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Appena posso vedo di provare ad aprire la vasca, volevo sapere quale tipo di sigillante devo usare quando vado a rimontare la vasca, se va bene un silicone qualsiasi o serve qualcosa di specifico, se si quale. 

Per quanto riguarda i cuscinetti li devo cercare da un ricambista per elettrodomestici o vanno bene tutti i cuscinetti che si trovano nei ferramenta? 

Il paraacqua, visto che la lavatrice è datata deve essere originale? 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robi1 ha scritto:

qualcosa di specifico

oltre il prodotto (che deve poter incollare PP) dipende tutto da come prepari la superficie e come assembli il tutto, devi avere una  mano "moltobuona" altrimenti puoi anche avere un collante dell'Altissimo ma se messo su una superficie mal preparata rende come la colla di pesce.

1 ora fa, robi1 ha scritto:

i cuscinetti

se hai la casa del cuscinetto vai li e chiedi quelli stagni di marca *skf* o vai in qualsiasi ricambista meccanico (tipo autoricambi) e chiedi. se sei in grado di leggere le sigle sui cuscinetti bene, altrimenti prendi le misure *bene* col calibro.. se sei indeciso smonta e porta li. 
Per il para-acqua devi avere la misura del diametro dell'albero del cesto nella parte più interna verso al crociera, meglio se te lo danno coi lembi lunghi.
Non è necessario per i cuscinetti stagni (ti pare le chiappe da un eventuale cattivo montaggio del para acqua o future trafilature) il grasso al litio, ma già che sei li prendine un poco da mettere sull'albero. 

Mi raccomando, fai tante foto dello smontaggio e cerca di avere prima la maggior parte dei pezzi/attrezzi così da iniziare la mattina, andare a comprare prima di pranzo i cuscinetti e per sera richiudere tutto. 
!!! mi raccomando!!!! devi assolutamente rispettare i tempi di posa ed essicazione del collante/sigillante, se sono 24h a mm e tu hai anche 3mm o 4mm nei punti più profondi rispetti le 96h! altrimenti ti ritrovi l'acquafan in casa. Io non so quanti g/min faccia in centrifuga ma sulla unica a 1600g/min che ho fatto dopo qualche mese mi sono trovato goccioline che venivano sparate fuori a mo di idropulitrice dai lati a velocità massima, ho corretto il tutto con uno spray bituminoso che ha sigillato tutto e da allora non ho più avuto problemi. con le altre fino a 1200g/min mai avuto noie simili.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie perryfranz18 già sudo prima di iniziare...  🙂

Diciamo che taglierei la vasca con l'attrezzo che vibra, come da video, e non carteggerei la superficie dopo il taglio in modo che non creare avallamenti. 

Cosa intendi con "lembi lunghi" del paraacqua? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti