DavideLeone Inserito: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2022 Salve a tutti! Mi scuso in anticipo se il post è nella seziona sbagliata, ma capendone davvero poco ho scritto nella sezione che mi sembrava più appropriata. Il mio problema è che ad inizio gennaio 2022 ho fatto il passaggio da 3kw in monofase a 6kw in trifase, tuttavia ho notato oggi sulla bolletta dell'enel relativa d Aprile-Maggio 2022 che c'è ancora scritto che il mio contatore è un 3kw in monofase, chiamo allora l'enel dove mi confermano la cosa. Ora mi trovo quindi nella situazione imbarazzante di non sapere che contatore ho, c'è mica un modo per verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 Ciao DavideLeone, 10 minuti fa, DavideLeone ha scritto: Ora mi trovo quindi nella situazione imbarazzante di non sapere che contatore ho, c'è mica un modo per verificare? È mai venuto qualche tecnico ENEL a cambiare fisicamente il contatore? È venuto qualche tecnico / elettricista a fare il cambio / modifica del quadro elettrico e degli interruttori di protezione? (Magnetotermico / differenziale o se vuoi chiamalo salvavita). Il contatore è all'esterno o all'interno dell'abitazione? È stato sostituito il cavo di alimentazione da 2 a 4 fili? Se tutte queste (o forse basta anche solo la prima risposta) fosse negativa, allora tu hai ancora il contatore monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideLeone Inserita: 9 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao DavideLeone, È mai venuto qualche tecnico ENEL a cambiare fisicamente il contatore? È venuto qualche tecnico / elettricista a fare il cambio / modifica del quadro elettrico e degli interruttori di protezione? (Magnetotermico / differenziale o se vuoi chiamalo salvavita). Il contatore è all'esterno o all'interno dell'abitazione? È stato sostituito il cavo di alimentazione da 2 a 4 fili? Se tutte queste (o forse basta anche solo la prima risposta) fosse negativa, allora tu hai ancora il contatore monofase. Si, sono venuti anche due volte, perchè il primo contatore forse era difettoso Si, qualche mese fa il mio elettricista è venuto per "riequilibrare" le fasi Contatore è all'esterno. Tra l'altro sto anche usando un piano ad induzione trifase, che funziona normalmente, e non credo possa funzionare un apparecchio trifase quando ho ancora un monofase, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 24 minuti fa, DavideLeone ha scritto: Ora mi trovo quindi nella situazione imbarazzante di non sapere che contatore ho, c'è mica un modo per verificare? non devi rivolgerti all'Enel. L'enel è solo il fornitore di enegia. Il contatore è proprietà del gestore della linea elettrica ed è a lui che devi rivolgerti. E il gestoreche effettua le letture e poi le comunica alla società che ti fattura l'energia consumata che può essere una delle tante presenti sul mercato. Se guardi la prima pagina della bolletta in alto a dx c'è un riquadro che specifica chi chiamare: troverai il nunmero verde del gestore della linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideLeone Inserita: 9 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 In questo momento, Livio Orsini ha scritto: non devi rivolgerti all'Enel. L'enel è solo il fornitore di enegia. Il contatore è proprietà del gestore della linea elettrica ed è a lui che devi rivolgerti. E il gestoreche effettua le letture e poi le comunica alla società che ti fattura l'energia consumata che può essere una delle tante presenti sul mercato. Se guardi la prima pagina della bolletta in alto a dx c'è un riquadro che specifica chi chiamare: troverai il nunmero verde del gestore della linea. Il gestore è e-distribuzione, ho chiamato l'elettricista di e-distribuzione (con cui ho abbastanza confidenza) che ha fatto i lavori e lui dice che ho il trifase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: È stato sostituito il cavo di alimentazione da 2 a 4 fili? Non hai risposto a questa domanda fondamentale che ti ha fatto Roby 73, quanti fili escono dal contatore, 2 o 4? Se ne escono 4 hai il trifase, per cui il problema è che non è stato aggiornato il contratto e figura ancora il vecchio monofase. Facendo la rilevazione dei consumi on line, vorrei capiore come fanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 3 ore fa, DavideLeone ha scritto: Si, sono venuti anche due volte,............. E allora come ti ha già suggerito @Livio Orsini, devi consultare meglio e-distribuzione che farà il cambio anche a livello burocratico, magari il tecnico che conosci tu segue appunto solo la parte tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 Se hai una fattura completa ( purtroppo solo sul sito del tuo fornitore la trovi ) e non quella di sintesi che inviano lo vedi subito... cerca la voce quota potenza... li vedi se sono 3 oppure 6 i Kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora