Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termostato Ambiente Per Fan Coil

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga
Inserito:

Ciao a tutti....sto cercando disperatamente dei termostati ambiente elettromeccanici da parete per fan coil con commutatore di velocità. In quest'impianto la commutazione estate inverno è gestita dal PLC, quindi mi serve un termostato con contatto in scambio e selettore di velocità ma senza commutatore a bordo, ho trovato a catalogo il RAB 20 della Siemens building tecnologies, (ex landis) ma sembra impossibile reperirlo qui in Italia. Ne avevo ordinato un pezzo per vedere se è possibile usarlo, collegando le due fasi distinte (estate e inverno) alle uscite e all'ingresso il fan coil.

Conoscete qualche altro prodotto che faccia al caso mio...? Oppure qualche fornitore che tratti la siemens....?

Ciao

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Il prodotto che fa questo lavoro (in particolare per la connessione a PC, PLC) viene comandato

tramite seriale in ASCII oppure in Modbus RTU ecc.. e di base può svolgere su comando le seguenti funzioni:

1) Comando On-OFF

2) Commutazione Estate - Inverno

tramite 2 Relè di uscita per caldo/freddo ( impianti a due tubi ) oppure caldo/freddo automatici (impianti a 4 tubi)

3) Controllo a 3 velocità oppure velocità variabile...

4) ecc..

Inoltre in opzione, ha una sonda termostatica per evitare le partenze del fancoil senza le dovute temperature...

se cerchi ci sono topic molto recenti al riguardo...

Modificato: da alen
Pierluigi Borga
Inserita:

No non è così, è più semplice almeno per me che poco me ne intendo di PLC....

Allora il PLC per imporre il modo di funzionamento mi attiva due relè per ogni sottoquardo locale, quindi io ho una linea a 3 fili : neutro, fase inverno, fase estate. Devo solo usare i contatti in scambio di uscita come ingressi....ma non trovo prodotti adatti....

Inserita:

Ma i contatti che ti arrivano al sottoquadro, sono puliti o portano già la fase?

Pierluigi Borga
Inserita:

I contatti che dal sottoquadro vanno ai termostati mi portano già la fase...Ma volevo capire piuttosto se qualcuno ha avuto modo di usare prodotti di questo tipo della siemens...