Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint MBL 2023 IS/HA: di nuovo problemi con la sonda di defrost

Ciccio 27

Messaggi consigliati

Dopo il prezioso aiuto di tre anni fa nell'aver evitato diagnosi fuorvianti, col rischio di spese e danni sproporzionati

e dopo che i nove mesi di fermo avevano lasciato tutto il tempo a disposizione per far asciugare in profondità la sonda di sbrinamento, adesso siamo punto e a capo, dopo più di due anni nei quali il mitico non ha comunque battuto ciglio.

Da una decina di giorni ha iniziato di nuovo a "stancarsi" nel raffreddare, e ho trovato di nuovo l'inserto di plastica che tappa l'interno della sonda, attorno al cavetto, sfilato via.

Ho provato ad asciugare la sonda col phon, poi ho spinto con un giravite il "collare" all'interno e ho reinfilato la sonda tra le alette, ma stavolta dal basso (per cercare di non farci colare dentro acqua).

Ma ancora non ci siamo.

Nel frattempo avevo acquistato il nuovo kit, che non ha più l'anello in plastica, ma una sorta di silicone a sigillare l'arrivo del cavetto all'interno della sonda. Cambiare, però tre sonde contemporaneamente non è facile, se non "devastando" la schiuma isolante.

Stefano mi aveva detto all'epoca che non ci dovrebbero essere problemi a tagliare via la vecchia sonda dall'interno del vano freezer e giuntare la nuova dai cavetti che arrivano, ma ho il cruccio che l'umidità su dei cavi pur isolati, ma comunque spellati, possano subire ossidazione, o lettura imprecisa da parte della scheda...

(Ma come mai, quando sono io a chiedere aiuto, arrivo sempre con questioni per me più difficili della media? 😞)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si saldano  i fili e si mette guaina termorestringente.

Se vuoi essere pignolo.

Altrimenti in genere a corredo ci sono dei connettori specifici.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nel kit ricambi suppongono che tu possa cambiare in blocco tutto il trio, senza farti problemi con l'isolante. Quindi, niente connettori strani...

Quindi parli di una saldatura con lo stagno?

Allora mi dovrò fare aiutare, non avendo l'attrezzatura.

Grazie! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto aspettare qualche giorno per avere conferma che i suggerimenti di Stefano, messi in pratica da mio zio, funzionassero.

E infatti sembra che ci siamo! 😃 Grazie ancora!!!

(Certo che non è male che dopo 15 anni un no frost polacco ancora viaggi, non è vero?)

Link al commento
Condividi su altri siti