Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice HotPoint non scalda e non asciuga

dd36

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da qualche giorno la macchina non asciuga più.

Al compressore arrivano 230V e si sente il classico vibrare,dopo qualche minuto che lavora diventa caldo, come uno dei tubicino, l'altro è freddo.

Però nel cestello non arriva aria calda, ho guardato, per quanto possibile, il suo radiatore e direi che è molto sporco, può dipendere da questo? Devo smontare tutta la macchina e lavarlo? 

Avete qualche altro consiglio su cosa verificare?

Modello: HOTPOINT TCD8716HY1(EU)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dd36 ha scritto:

il suo radiatore e direi che è molto sporco, può dipendere da questo? Devo smontare tutta la macchina e lavarlo

Ti sei dato la risposta da solo. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, dd36 ha scritto:

Devo smontare tutta la macchina e lavarlo? 

Sarebbe l'operazione migliore, ma anche la più complessa e laboriosa.

Non so come è fatta la tua asciugatrice(eventualmente posta alcune foto della macchina), sulla mia Electrolux RDH97951W, pochi giorni fà ho fatto una pulizia approfondita di tutta la macchina, in questo modo:

Rimosso piano superiore e pannello laterali.

Rimosso carter posteriore percorso aria .

Aspirato il più possibile polvere interna.

Portata in cortile, e soffiata intensamente con il compressore.

Inclinata in avanti, e con getto d'acqua intenso, pulito il più possibile il condensatore.

Pulito la parte del semiguscio dove scorre la spazzola di rilevamento dell'umidità.

Lavato accuratamente tutti i filtri sul percorso aria

Ora la macchina è tornata a funzionare in modo perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik allego le foto della mia macchina, domani proverò a pulirlo 😰🤞🏻

Per arrivarci devo togliere il cestello perché è montato al di sotto, una vite è proprio sotto al cestello 😰😰

IMG_20220810_225751.jpg

IMG_20220810_225741.jpg

IMG_20220810_225728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È qua sotto 😰😰, ho iniziato a svitare un po' di viti, ma se non tolgo il cestello non riesco a fare nulla 😭😭, proverò 🤞🏻🤞🏻.

Grazie mille per i suggerimenti!!

IMG_20220811_083145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2022 alle 22:59 , dd36 ha scritto:

Devo smontare tutta la macchina e lavarlo? 

Smontare ai minimi termini, sventrarla... è un altro brand ma devi fare una cosa del genere:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dd36 ha scritto:

Per arrivarci devo togliere il cestello perché è montato al di sotto, una vite è proprio sotto al cestello 😰😰

Non c'è lo spazio per utilizzare un porta bit a 90 tipo questo:

Portabit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ganimede77, ho guardato esattamente questo video prima di procedere 😰😰, l'ho smontata e l'ho lavato ,adesso rimonterò tutto e speriamo bene 🤞🏻

Ciao Ganimede77, ho guardato esattamente questo video prima di procedere 😰😰, l'ho smontata e l'ho lavato ,adesso rimonterò tutto e speriamo bene 🤞🏻

IMG_20220811_123728.jpg

IMG_20220811_123437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 ore fa, fisica ha scritto:

vedo le serpentine, ma non vedo il compressore, le hai separate?

Mi sembra quello coperto dalla plastica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, si il compressore è quello coperto col nylon.

Comunque ho effettuato la pulizia,rimontato il tutto,non so se è stato peggio smontare o rimontare😰😰

Inserito un carico di panni e sembra funzionare, ha asciugato i panni e secondo mia moglie ci ha messo meno tempo del solito.

Speriamo duri 🤞🏻🤞🏻

Seguiranno aggiornamenti, grazie mille a tutti per i consigli.

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2022 alle 22:14 , dd36 ha scritto:

Speriamo duri

Incrociamo le dita per te ma... asciugatrice a poma di calore e durata, sono cose che no si accoppiano. Purtroppo, a differenza di quelle a resistenza (cattive ed energivore secondo il marketing corrente... ma non esattamente vero), hanno vita breve. Tienila installata a pavimento o su un piano in modo da disaccoppiarla dalla lavatrice e in locale con temperatura ambiente intorno ai 20°  per massimizzare le prestazioni e la vita utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
pasquale1983

Ciao ho il tuo stesso problema ho smontato tutto lavato tutto rimontato ma continua a non riscaldare non riesco a capire perché il compressore funziona il tubicino in rame e caldissimo ma comunque non ca

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pasquale il nostro amico sono due anni che non  entra in forum, puoi aspettarlo in Eternità oppure puoi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...