Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice HotPoint non scalda e non asciuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, da qualche giorno la macchina non asciuga più.

Al compressore arrivano 230V e si sente il classico vibrare,dopo qualche minuto che lavora diventa caldo, come uno dei tubicino, l'altro è freddo.

Però nel cestello non arriva aria calda, ho guardato, per quanto possibile, il suo radiatore e direi che è molto sporco, può dipendere da questo? Devo smontare tutta la macchina e lavarlo? 

Avete qualche altro consiglio su cosa verificare?

Modello: HOTPOINT TCD8716HY1(EU)

Grazie mille

Inserita:
16 ore fa, dd36 ha scritto:

il suo radiatore e direi che è molto sporco, può dipendere da questo? Devo smontare tutta la macchina e lavarlo

Ti sei dato la risposta da solo. 😉

Inserita:
23 ore fa, dd36 ha scritto:

Devo smontare tutta la macchina e lavarlo? 

Sarebbe l'operazione migliore, ma anche la più complessa e laboriosa.

Non so come è fatta la tua asciugatrice(eventualmente posta alcune foto della macchina), sulla mia Electrolux RDH97951W, pochi giorni fà ho fatto una pulizia approfondita di tutta la macchina, in questo modo:

Rimosso piano superiore e pannello laterali.

Rimosso carter posteriore percorso aria .

Aspirato il più possibile polvere interna.

Portata in cortile, e soffiata intensamente con il compressore.

Inclinata in avanti, e con getto d'acqua intenso, pulito il più possibile il condensatore.

Pulito la parte del semiguscio dove scorre la spazzola di rilevamento dell'umidità.

Lavato accuratamente tutti i filtri sul percorso aria

Ora la macchina è tornata a funzionare in modo perfetto.

Inserita: (modificato)

Ciccio 27 Eh 😅

Comunque grazie, proverò a pulirlo.🤞🏻

Modificato: da dd36
Inserita:

Nik allego le foto della mia macchina, domani proverò a pulirlo 😰🤞🏻

Per arrivarci devo togliere il cestello perché è montato al di sotto, una vite è proprio sotto al cestello 😰😰

IMG_20220810_225751.jpg

IMG_20220810_225741.jpg

IMG_20220810_225728.jpg

Inserita:

Purtroppo la tua asciugatrice, è diversa dalla mia, e la pulizia del condensatore, non penso si possa fare come nella mia.

Inserita:

È qua sotto 😰😰, ho iniziato a svitare un po' di viti, ma se non tolgo il cestello non riesco a fare nulla 😭😭, proverò 🤞🏻🤞🏻.

Grazie mille per i suggerimenti!!

IMG_20220811_083145.jpg

Inserita:
Il 9/8/2022 alle 22:59 , dd36 ha scritto:

Devo smontare tutta la macchina e lavarlo? 

Smontare ai minimi termini, sventrarla... è un altro brand ma devi fare una cosa del genere:

Inserita:
13 ore fa, dd36 ha scritto:

Per arrivarci devo togliere il cestello perché è montato al di sotto, una vite è proprio sotto al cestello 😰😰

Non c'è lo spazio per utilizzare un porta bit a 90 tipo questo:

Portabit.jpg

Inserita:

Ciao Ganimede77, ho guardato esattamente questo video prima di procedere 😰😰, l'ho smontata e l'ho lavato ,adesso rimonterò tutto e speriamo bene 🤞🏻

Ciao Ganimede77, ho guardato esattamente questo video prima di procedere 😰😰, l'ho smontata e l'ho lavato ,adesso rimonterò tutto e speriamo bene 🤞🏻

IMG_20220811_123728.jpg

IMG_20220811_123437.jpg

Inserita:

vedo le serpentine, ma non vedo il compressore, le hai separate?

Inserita:

Occhio che a spezzare i tubi non ci vuole molto!!!

Stefano Dalmo
Inserita:
3 ore fa, fisica ha scritto:

vedo le serpentine, ma non vedo il compressore, le hai separate?

Mi sembra quello coperto dalla plastica 

Inserita:
15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mi sembra quello coperto dalla plastica 

si esatto, non lo avevo identificato

Inserita:

Eccomi, si il compressore è quello coperto col nylon.

Comunque ho effettuato la pulizia,rimontato il tutto,non so se è stato peggio smontare o rimontare😰😰

Inserito un carico di panni e sembra funzionare, ha asciugato i panni e secondo mia moglie ci ha messo meno tempo del solito.

Speriamo duri 🤞🏻🤞🏻

Seguiranno aggiornamenti, grazie mille a tutti per i consigli.

Buona serata!

Inserita:
Il 11/8/2022 alle 22:14 , dd36 ha scritto:

Speriamo duri

Incrociamo le dita per te ma... asciugatrice a poma di calore e durata, sono cose che no si accoppiano. Purtroppo, a differenza di quelle a resistenza (cattive ed energivore secondo il marketing corrente... ma non esattamente vero), hanno vita breve. Tienila installata a pavimento o su un piano in modo da disaccoppiarla dalla lavatrice e in locale con temperatura ambiente intorno ai 20°  per massimizzare le prestazioni e la vita utile.

• 2 years later...
Inserita:

Ciao ho il tuo stesso problema ho smontato tutto lavato tutto rimontato ma continua a non riscaldare non riesco a capire perché il compressore funziona il tubicino in rame e caldissimo ma comunque non ca

Alessio Menditto
Inserita:

Pasquale il nostro amico sono due anni che non  entra in forum, puoi aspettarlo in Eternità oppure puoi aprire una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...