Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione urmet 730 impossibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi scrivo perché ho ricevuto da un elettricista l'informazione che il citofono del mio appartamento appena fittato non si può cambiare!

A me sembra paradossale. Lui mi ha detto che al più potrebbe sostituirlo con uno uguale di seconda mano.

Il citofono in questione credo sia un urmet 730/1 che vorrei sostituire con un urmet 1133/15 o con un fermax già acquistati entrambi.

Allego la foto dell'attuale situazione.

Grazie per la disponibilità 

IMG-20220730-WA0003.jpg

Inserita:

Ha ragione in parte. In realtà è possibile con una modifica al citofono Urmet 1130/15. 

Però si perde la funzionalità della luce in guardiola quando si chiama il portiere che non può sapere chi lo chiama. 

Nel forum si trova lo schema. 

Roberto Garoscio
Inserita:

Cerca un 1130/55 e lo sostituisci senza modifiche.

Inserita:

Il 1130/16 va bene? Perché almeno è bianco... Il citofono giallo fa anni 90!

Comunque non c'è la chiamata in portineria sul citofono vecchio! È lì che non capisco.

Ma il fermax che ha la possibilità di essere utilizzato sia elettronico che meccanico ed ha anche il ronzatore non si può adattare?

Inserita:

Il centralino lo chiami con lo stesso tasto di apertura portone quando è commutato sulla portineria. 

1130/16 va modificato. Se il centralino non è utilizzato vale la pena fare la modifica visto il costo e la difficoltà di reperire il /55. 

Il Femax non saprei se si riesce a modificare ma meglio comunque l'urmet che è provato e so che funziona con i limiti detti.

Inserita:

Disdetta!

Ma perché è così complicato sostituire un citofono???

Stefano Dalmo
Inserita:

Perché cambiano le tecnologie nel corso degli anni , purtroppo per tutto !non solo per i citofoni e il faidateista non può essere aggiornato su tutto!!🤷

Inserita:

Ma anche due elettricisti non sono evidentemente aggiornati!

Se la tecnologia evolve si trova la soluzione per sostituire o migliorare i vecchi apparecchi... Si tiene conto che probabilmente quei citofoni erano nella maggioranza delle case italiane.

Il vecchio telefono SIP lo posso sostituire con un modello moderno senza problemi.

Stefano Dalmo
Inserita:
19 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Cerca un 1130/55 e lo sostituisci senza modifiche.

Ma di fatti Roberto ha detto che il problema lo puoi risolvere .

Sei tu che hai fatto delle spese non idonee  , scusa.

Quindi se vuoi  la soluzione c'è.

Inserita: (modificato)

Il problema che quell'impianto è con un centralino di portineria. Se fosse stato senza ne trovavi a decine compatibili.

Considerando che sono almeno 20

anni che questo centralino non viene più prodotto ma forse anche di più e che fino a un paio di anni fa il citofono meccanico compatibile ancora era in produzione avevate nel vostro condominio tutto il tempo di sostituirlo con qualcosa di più attuale. 

E comunque il 1130/55 è ancora in produzione ma sicuramente lo trovi solo su ordinazione al grossista.

54 minuti fa, pql89 ha scritto:

Ma anche due elettricisti non sono evidentemente aggiornati!

Magari sono aggiornatissimi sui sistemi moderni o magari di quelli passati di  altre marche. 

Non è che si possono  conoscere tutti.

Modificato: da soltec
Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, soltec ha scritto:

E comunque il 1130/55 è ancora in produzione

Purtroppo no, devi cercarlo sulla rete qualcuno lo si trova ancora, a catalogo oggi c’è il /65.

Inserita:
41 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Purtroppo no, devi cercarlo sulla rete qualcuno lo si trova ancora, a catalogo oggi c’è il /65.

È vero . Non c'è più. Non me ne ero accorto. Ma nella descrizione del /65 lo da non compatibile per il centralino.

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, soltec ha scritto:

È vero . Non c'è più. Non me ne ero accorto. Ma nella descrizione del /65 lo da non compatibile per il centralino.

Infatti per questo ho detto /55, il /65 dovrebbe avere un pulsante per inserire la fonica permettendo di adattare chiamata e audio, personalmente non ho una grande esperienza di centralini a tasti, da noi ne sono stati installati pochissimi.

Inserita: (modificato)

Ma sono soluzioni per tamponare. Con un citofono comunque obsoleto. 

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma di fatti Roberto ha detto che il problema lo puoi risolvere .

Sei tu che hai fatto delle spese non idonee  , scusa.

Quindi se vuoi  la soluzione c'è.

Modificato: da pql89
Inserita:

Questo Fermax economico e dalla linea pulita viene indicato come compatibile con i servizi di portineria. Secondo voi?

IMG_20220812_090619.jpg

IMG_20220812_090538.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, pql89 ha scritto:

Secondo voi?

Secondo noi, fai come credi meglio.

3 ore fa, pql89 ha scritto:

Con un citofono comunque obsoleto.

Chiedi di sostituire tutto il vecchio impianto con uno moderno.

Inserita:
5 ore fa, pql89 ha scritto:

Ma sono soluzioni per tamponare. Con un citofono comunque obsoleto. 

Non sempre la vita va nella direzione voluta.
Hai un impianto a centralino Urmet obsoleto che ha bisogno di un suo citofono per funzionare. Devi accettarlo e fartene una ragione.
Dopodiché le soluzioni sono:
1)Cercare in rete un 1130/55
2)Modificare un 1130/16 cercando la modifica sul forum
3) Fare adattare l'intero impianto al condominio in maniera da poter agevolmente istallare il tuo Fermax
4) Fare sostituire l'intero impianto con uno a bus più moderno e attuale (dovrai comunque rinunciare al tuo Fermax)

5) Rimanere senza citofono