Robyblitz Inserito: 10 agosto 2022 Segnala Inserito: 10 agosto 2022 Buongiorno a tutti, nuovo anche di questo forum .. Per una ristrutturazione, ho la necessità di staccare uno split interno ad una macchina funzionante da quattro split della Daikin... gas 410A E' possibile smontare uno split, recuperando prima il gas di quell'unità, mantenendo la possibilità di utilizzare i restanti split collegati ? Se si , è necessario applicare due dadi cieci per la chiusura oppure non serve se lascio i vecchi collegati, mantenendo i "rubinetti" chiusi della linea interrotta ? Spero di essermi spiegato bene e che sia tutto comprensibile.
Alessio Menditto Inserita: 10 agosto 2022 Segnala Inserita: 10 agosto 2022 Mmm devi recuperare il gas di tutti e 4, smonti lo split che non ti serve, metti i tappi e poi riapri i rubinetti, ma probabilmente dovrai riconfigurare perché la macchina esterna quando si accorge che le manca uno split se la prende a male di solito.
Robyblitz Inserita: 10 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2022 17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Mmm devi recuperare il gas di tutti e 4, smonti lo split che non ti serve, metti i tappi e poi riapri i rubinetti, ma probabilmente dovrai riconfigurare perché la macchina esterna quando si accorge che le manca uno split se la prende a male di solito. Volendo potrei lasciarlo anche collegato elettricamente, il problema che non essendoci installatori disponibili in Agosto , dovrei aspettare poi a settembre per farlo ricollegare, e quindi con vuoto e nuove cartelle..... Invece di raccogliere il gas di tutti e 4, non potrei accendere solo lo spit da rimuovere e quindi raccogliere solo quello di gas ? Servono i tappi come tenuta anche se i rubinetti sono chiusi ?
Alessio Menditto Inserita: 10 agosto 2022 Segnala Inserita: 10 agosto 2022 51 minuti fa, Robyblitz ha scritto: ho la necessità di staccare uno split interno 3 minuti fa, Robyblitz ha scritto: Volendo potrei lasciarlo anche collegato elettricamente Eh ma come fai? Se lo stacchi fisicamente dal muro i fili restano nel muro.
Robyblitz Inserita: 10 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2022 3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh ma come fai? Se lo stacchi fisicamente dal muro i fili restano nel muro. Scollego elettricamente l'unità interna, effettuano il lavoro e poi la ricollego ... resteranno scollegati solo i tubi del gas, chiaramente l'unità non verrà usata Mentre per la prima incognita : 10 minuti fa, Robyblitz ha scritto: Invece di raccogliere il gas di tutti e 4, non potrei accendere solo lo spit da rimuovere e quindi raccogliere solo quello di gas ? Servono i tappi come tenuta anche se i rubinetti sono chiusi ? Il problema che non ho i tappi, se dovessero veramente servire dovrei prima trovarli in qualche centro commerciale aperto.
Alessio Menditto Inserita: 10 agosto 2022 Segnala Inserita: 10 agosto 2022 Ah ho capito, beh se non sono tappi bisogna sigillare bene tutto per evitare che entri polvere e umidità, ma in tutti i modi dovrai recuperare tutto per fare il vuoto quando riattaccherai lo split per fare il vuoto.
Robyblitz Inserita: 10 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2022 (modificato) 13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah ho capito, beh se non sono tappi bisogna sigillare bene tutto per evitare che entri polvere e umidità, ma in tutti i modi dovrai recuperare tutto per fare il vuoto quando riattaccherai lo split per fare il vuoto. Se ho capito bene il problema è solo per polvere ed umidità, i rubinetti dovrebbero tenere.... è corretto ? Se fosse cosi in questo caso, i tubi esterni rimarranno comunque collegati ma scolleghero solo quello interno, magari dopo averlo tagliato li pieghero bene. Mi confermi quindi che al momento per scollegare 1 solo split posso recuperare il gas della sola linea da scollegare ? Quando verrà l'installatore prima di fare il vuoto dovrà fare il recupero del gas di tutte le linee è corretto ? Se mi dai conferma di tutti e tre i punti procedo a smontare.. Grazie mille per la disponibilità Modificato: 10 agosto 2022 da Robyblitz
Alessio Menditto Inserita: 10 agosto 2022 Segnala Inserita: 10 agosto 2022 Guarda io sono disponibile ma ho un problema di conflitto di interessi, da moderatore mi tocca dirti che quello che vuoi fare non lo puoi fare, purtroppo il fai da te non è ammesso, se ad esempio non riesci a mettere dei tappi e disgraziatamente il rubinetto esterno non tiene, esce il gas e questo è un reato grave, penale. Ora siccome sei tu l’unico responsabile della tua macchina, puoi chiedere quello che vuoi, mettiamola che ti stai informando per curiosità e che non hai intenzione di fare nulla, io però mi devo fermare qui, aspetta pure altri interventi.
Robyblitz Inserita: 10 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2022 14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Guarda io sono disponibile ma ho un problema di conflitto di interessi, da moderatore mi tocca dirti che quello che vuoi fare non lo puoi fare, purtroppo il fai da te non è ammesso, se ad esempio non riesci a mettere dei tappi e disgraziatamente il rubinetto esterno non tiene, esce il gas e questo è un reato grave, penale. Ora siccome sei tu l’unico responsabile della tua macchina, puoi chiedere quello che vuoi, mettiamola che ti stai informando per curiosità e che non hai intenzione di fare nulla, io però mi devo fermare qui, aspetta pure altri interventi. Ok , per sicurezza andrò a recuperare i tappi.. nessun problema... Purtroppo il lavoro è obbligato perchè devono intervenire sulla colonna di scarico per una perdita e se non rimuovo l'unità interna si richia di bucare i tubi con conseguenze ben peggori. Quote Mi confermi quindi che al momento per scollegare 1 solo split posso recuperare il gas della sola linea da scollegare ? Quando verrà l'installatore prima di fare il vuoto dovrà fare il recupero del gas di tutte le linee è corretto ? Per questi ultimi due punti invece ?
Alessio Menditto Inserita: 10 agosto 2022 Segnala Inserita: 10 agosto 2022 Eh certo, tuttora che hanno staccato lo split nei tubi e nello split stesso è entrata aria ecc.
Robyblitz Inserita: 10 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2022 12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh certo, tuttora che hanno staccato lo split nei tubi e nello split stesso è entrata aria ecc. Scusa per tutte queste domande , ma chiaramente prima di procedere è meglio avere tutto sotto controllo, Quote Essendo un multisplit , mi confermi quindi che al momento per scollegare 1 solo split posso recuperare il gas della sola linea da scollegare ?
Robyblitz Inserita: 12 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2022 Rieccomi con un aggiornamento, alla fine sono riuscito a trovare un installatore libero... che mi ha fatto tutto.... ed elenco passo passo ciò che ha fatto che secondo me c'è qualcosa che non va.. Mi ha raccolto il gas nella macchina prima di scollegare lo split... ma lo ha fatto senza alcun manometro... facendo funzionare tutti gli split in casa per almeno 3 minuti tra la chiusura di andata e quella di ritorno... quando ha poi scollegato il tubo si è sentito un breve " PSSS" durato 2 secondi... Oggi è ripassato per il montaggio... ha tribulato nel fare il vuoto.. perchè ha detta sua cera dell'aria nell'impianto che ha dovuto da sfiatare... ovvero buoni 40 secondi di sfiato... prima di aver potuto collegare la pompa del vuoto... pompa che non sembrava piu un giocattolo che altro... con un rumore ferroso , piccola e con un manometro che segnava sempre zero... poi magari giusto così.. la pompa è rimasta collegata circa 10 minuti... forse anche qualcosa meno... dopo di che ha messo l'impianto in funzione... Ora... ci sono state delle mancanze ? ha fatto tutto a regola d'arte ?
alighi Inserita: 12 agosto 2022 Segnala Inserita: 12 agosto 2022 (modificato) 12 minuti fa, Robyblitz ha scritto: ha tribulato nel fare il vuoto.. perchè ha detta sua cera dell'aria nell'impianto che ha dovuto da sfiatare... ovvero buoni 40 secondi di sfiato questa non l'ho capita cosa sfiata se attacca la pompa del vuoto. la tua unita esterna ha i rubinetti per ogni linea? solo per curiosità Modificato: 12 agosto 2022 da alighi
Robyblitz Inserita: 12 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2022 purtroppo no , ha solo 2 rubinetti per tutte le linee poi ha delle elettrovalvole che la macchina apre e chiude quando ha collegato il macinino del vuoto.. il manometro posto sopra al macinino mostrava che era presente pressione allinterno..
Robyblitz Inserita: 12 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2022 44 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Mamma mia…. Perchè sto iniziando a pensare male ?😬
Alessio Menditto Inserita: 12 agosto 2022 Segnala Inserita: 12 agosto 2022 No ma va bene è che mi piacerebbe leggere una volta una procedura fatta a regola d’arte, uno che ricollega lo split ad esempio e fa la obbligatoria prova di tenuta con azoto, fatta quella un bel vuoto con vacuometro elettronico che è L’UNICO che può dire quando il vuoto deve cessare, e per finire, supremo godimento, alla riapertura dei rubinetti, una bella ripassata col naso elettronico in tutti i raccordi, ma evidentemente rimarrà solo un sogno.
Robyblitz Inserita: 12 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2022 tutto questo procedimento che descrivi, tradotto in soldoni, quanto verrebbe a costare per un cliente ?
Alessio Menditto Inserita: 12 agosto 2022 Segnala Inserita: 12 agosto 2022 Ma i soldi non possono essere sempre il metro di tutto, le cose che ti ho detto fanno parte (dovrebbero) del NORMALE modo di lavorare, uno perché la legge impone certi controlli (azoto), non è che ti fanno un piacere, secondo danno la sicurezza al tecnico di non essere richiamato dopo una settimana perché il clima si è scaricato. Il tuo quadrisplit Daikin quanto costa? 2000? 3000 euro? Allora richiede una cura adeguata al prezzo (posto che va curato pure quello da 200 euro), e non si può preoccuparsi della spesa, altrimenti si montano pale a soffitto e ci si toglie tutti i pensieri.
Robyblitz Inserita: 12 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2022 Assolutamente sono daccordo con te, ma giusto per avere un paragone di prezzi, perchè ci sono installatori che chiedono 150 euro e altri che ne chiedono 350 euro x split. Ora a prescindere dalla politica del costo che ogni professionista intende adottare... quello che chiede 150 euro per il collegamento e tutto cio che ne consegue.. può starci dentro ? Oppure quale può essere il costo piu congruo per tale operazione ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora