Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Contatore Acea

claudioz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Volevo riportarvi un'anomalia riscontrata su un contatore elettronico monofase acea da 6kw. in pratica poggiando il cercafase su entrambi i morsetti la lucina si accende. Sono andato al centralino interno, stesso fenomeno sui morsetti sopra al differenziale. Misuro col tester la presunta "fase" e il conduttore di terra e rilevo una tensione di 390 volt; di contro tra "neutro" e terra 230 volt. Premetto che tra fase e neutro ho 230 volt e che anche scollegando i cavi sotto al contatore il cercafase si accende su entrambi i morsetti. A dimenticavo, ho avuto problemi con le caldaie (due in parallelo che servono i due piani di questa villa) e problemi di scatti intempestivi di differenziale. Secondo voi, si tratta di un problema di messa a terra che non "dimezza" la tensione o un problema del contatore? vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così, sembra che tu abbia una veneranda distribuzione bifase. Ma non si spiega perché tra la fase e la terra misuri quasi 400 V; dovresti misurarne 120. Si dice che chi ha ancora la bifase, possa far funzionare gli apparecchi americani a 120 V collegandoli a fase e terra, senza far uso di trasformatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto; in ogni caso il contatore in questione è moderno, è stato sostituito circa quattro mesi fa al posto di uno meccanico (per la verità c'era un magnetotermico differenziale con tanto di bollino di piombo). L'acea ha lavorato in questa zona (provincia di Roma Nord) per circa una settimana tant'è vero che tutte le le ville interessate sono state alimentate da un grosso gruppo elettrogeno. Accanto al contatore c'è uno sportello chiuso con dicitura "acea". Posso fare qualche altra verifica o misurazione in modo da fornire altre notizie utili al fine di capire quale sia il problema? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti