Vai al contenuto
PLC Forum

Possibilità predisposizione per utilizzo di due pompe ad alta portata utilizzando lo stesso pescante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho presentato da poco tramite geologo la domanda per poter realizzare pozzo irriguo con una portata inferiore ai 50 l/s.

L'intenzione è quella di eseguire una trivellazione di 50 cm di diametro e inserire poi una tubazione in PVC fino a circa 30 metri di profondità.

Nella mia zona i pozzi domestici pescano già acqua a 6 metri di profondità.

Volevo chiedere se in vista di eventuali concessioni future a poter prelevare un flusso maggiore di 50 l/s sarebbe possibile usando due pompe di superficie distinte utilizzare lo stesso pescante ( magari di 25 cm di diametro) e utilizzarle poi alternativamente in caso di necessità differenti (<50 l/s per alimentare pivot, portata maggiore per irrigazione a scorrimento).

Vi riporto di seguito due possibili tipologie di pompe che potrebbero servire allo scopo

rovatti T3-100A

Rovatti  MB25

Se fattibile potrebbe poi servire una valvola a palla per tenere piene le tubazioni a cuì montare tramite flange le due pompe in parallelo?

Grazie a tutti per le opinioni in merito 

Inserita:

salterei a pie pari l'idea della pompa di superficie...

non sapendo il pelo dell'acqua a che livello si trova, ne tanto meno quanto questo, cala quando lavorerai a regime con la pompa

Inserita:

Da relazione geologica pozzo di analoga portata nelle vicinanze ha livello statico a -2 m e livello dinamico a -3 m

Mi sembrano livelli compatibili con l'utilizzo di una pompa di superficie ma vorrei chiedere lumi a chi ha esperienza in questo settore.

Grazie 

Inserita:
  Il 11/08/2022 alle 13:39 , dwm ha scritto:

Nella mia zona i pozzi domestici pescano già acqua a 6 metri di profondità.

Expand  

Il 11/08/2022 alle 16:06 , dwm ha scritto:

Da relazione geologica pozzo di analoga portata nelle vicinanze ha livello statico a -2 m e livello dinamico a -3 m

Expand  

?!

le due aspirazioni delle pompe, possono condividere il pescante ma vanno interposte due non ritorno opportunamente dimensionate e installate (o due valvole di intercettazione)

Inserita:

Effettivamente i valori che avevo inserito erano contrastanti.....sono andato a recuperare i dati nella relazione geologica dopo aver inizialmente indicato un valore approssimativo.

Sarebbe necessaria una valvola di fondo oppure basterebbe una tipo a palla in superficie?

Andrebbe poi fatto un riempimento nella parte della pompa che viene utilizzata escludendo tramite valvola la seconda pompa....