Vai al contenuto
PLC Forum


Possibilità predisposizione per utilizzo di due pompe ad alta portata utilizzando lo stesso pescante


dwm

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho presentato da poco tramite geologo la domanda per poter realizzare pozzo irriguo con una portata inferiore ai 50 l/s.

L'intenzione è quella di eseguire una trivellazione di 50 cm di diametro e inserire poi una tubazione in PVC fino a circa 30 metri di profondità.

Nella mia zona i pozzi domestici pescano già acqua a 6 metri di profondità.

Volevo chiedere se in vista di eventuali concessioni future a poter prelevare un flusso maggiore di 50 l/s sarebbe possibile usando due pompe di superficie distinte utilizzare lo stesso pescante ( magari di 25 cm di diametro) e utilizzarle poi alternativamente in caso di necessità differenti (<50 l/s per alimentare pivot, portata maggiore per irrigazione a scorrimento).

Vi riporto di seguito due possibili tipologie di pompe che potrebbero servire allo scopo

rovatti T3-100A

Rovatti  MB25

Se fattibile potrebbe poi servire una valvola a palla per tenere piene le tubazioni a cuì montare tramite flange le due pompe in parallelo?

Grazie a tutti per le opinioni in merito 

Link al commento
Condividi su altri siti


salterei a pie pari l'idea della pompa di superficie...

non sapendo il pelo dell'acqua a che livello si trova, ne tanto meno quanto questo, cala quando lavorerai a regime con la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Da relazione geologica pozzo di analoga portata nelle vicinanze ha livello statico a -2 m e livello dinamico a -3 m

Mi sembrano livelli compatibili con l'utilizzo di una pompa di superficie ma vorrei chiedere lumi a chi ha esperienza in questo settore.

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dwm ha scritto:

Nella mia zona i pozzi domestici pescano già acqua a 6 metri di profondità.

 

11 minuti fa, dwm ha scritto:

Da relazione geologica pozzo di analoga portata nelle vicinanze ha livello statico a -2 m e livello dinamico a -3 m

?!

 

le due aspirazioni delle pompe, possono condividere il pescante ma vanno interposte due non ritorno opportunamente dimensionate e installate (o due valvole di intercettazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente i valori che avevo inserito erano contrastanti.....sono andato a recuperare i dati nella relazione geologica dopo aver inizialmente indicato un valore approssimativo.

Sarebbe necessaria una valvola di fondo oppure basterebbe una tipo a palla in superficie?

Andrebbe poi fatto un riempimento nella parte della pompa che viene utilizzata escludendo tramite valvola la seconda pompa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...