Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevatori Di Movimento - in piu' punti.

SANTIVITTORIO2

Messaggi consigliati

SANTIVITTORIO2

Salute a tutti,

Volevo domandare appunto, per montare piu' rilevatori di movimento, collegati ad una stessa lampadina; se era possibile, volevo metterne due se non tre in diversi punti della scala (di mia sola proprieta')

Premetto che ne posseggo gia' due che pero' sono indipendenti (funzionano ognuno per conto suo e non ancora montati) e sono tentato di mettere le relative uscite delle lampadine in parallelo con appunto un unica lampadina , ma ho paura di "paccare" qualcosa.

Come potrei risolvere?

Potrei mettere se esiste un rele' con due ingressi una uscita sempre a 220 v.? :blink:

Oppure potrei aprirlo e mettere i soli sensori in parallelo?

Saluti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

:( DIRTI CHE HO CAPITO ....................

Comunque puoi tranquillamente mettere in parallelo le uscite dei sensori di movimento l'importante che abbiano un contatto "pulito" ossia non collegato all'interno del sensore stesso.

Tieni presente che finchè almeno un sensore è in allarme le tue lampade rimangono accese, spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Devi prima identificare che tipo di sensore ai:

Con uscita a relè contatto pulito oppure già alimentato a 220V per andare alla lampada direttamente...

Temporizzato oppure No!

Alimentato a bassa tensione o direttamente dalla rete...

ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Scusate l'ignoranza ragazzi,

Forse ho fatto un po' di confusione io....non si tratta di nessun allarme :lol: :lol: :lol:

Io, detto in parole povere posseggo un oggetto che collegato semplicemente alla rete (220 v.) e ad una lampada, fa si che come passa una persona, si accende la lampadina. Possiede due regolazioni: 1) la luce che prende, cioe' se e' giorno non si accende 2) la durata.

Ma ripeto, non ha niente a che fare con l'allarme.

Scusatemi di nuovo. Ecco io ne volevo collegare due insieme, con un unica lampadina. Tutto qua. :)

Come posso fare? Grazie comunque.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: scusami tu io parlo con terminologie tecniche, nessuno parlava di allarme in senso stretto del termine. si puo fare ma devi avere alcune nozioni "elettriche" alrimenti è meglio che lasci perdere,

troppe cose possono essere in conflitto e ti potrebbero causare danni.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quel tipo di sensore è alimentato in 220 e ti restituisce la fase interrotta. I due sensori devono essere collegati nello stesso modo ( colori dei fili) Puoi, quindi, prendere i due ritorni e collegarli assieme alle lampade. Dall'altro capo delle lampade collegherai il neutro. Come il post precedente, se non sei sicuro lascia fare a qualcuno più esperto altrimenti tiri una botta stile Capodanno.

Un saluto al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Premetto che sono un hobbista, pero' vorrei almeno provarci. Tanto male che va pacco i rilevatori che ho pagato 7 Euro in fiera. :blink:

Allora qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Io avevo pensato a questo schema: dall'uscita dei due rilevatori, (e cioe' verso le lampadine) si va anziche' alla lampadina, verso un rele' sempre a 220v.(che non so se esiste) con appunto 2 ingressi, che eccitato o dall'uno o dall'altro, fa si che tramite un'uscita mi accendi la lampadina. :rolleyes:

Che ne dite? :blink:

Oppure aprendo i rilevatori, si potranno mettere semplicemente in parallelo i sensori.

In alternativa chiedo se qualcuno sa se si vende qualcosa del genere che faccia questa funzione :lol:

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Paolotronico ho risposto prima di leggere il tuo post.

Come ti dicevo appunto nel post precedente, vorrei provarci in qualche modo (casomai lo sperimento il 31/12/2007 alle 24:00) :lol: :lol: :lol: pero' non e' che potresti darmi qualche indicazione in piu'!!!

Ok per il neutro (blu) alla lampadina ( che va anche al rilevatore) ....poi li c'e un marrone che e' l'ingresso del rilevatore e un rosso che va alla lampadina. Tu che intendi per ritorno, i due rossi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Allora i sensori modello fiera avranno e dico avranno 3 morsetti, probabilmente N-L-L1 tu colleghi la 220 volt agli N e L e la L1 vai alle lampadine insieme con un N

Non rimborso rilevatori, presumo tu sia grande e vaccinato....

Link al commento
Condividi su altri siti

SANTIVITTORIO2

Si tranqui, anch'io avevo pensato di fare cosi' e se funziona per uno ne aggiungero' un altro sempre aggiungendo L1 ;)

Male che va' faccio "erbotto".

Appena avro' tempo di sperimentare, vi faro' sapere.

Ma ho solo una domanda L'L1 che entra nell'L1 dell'altro quando appunto non e' in allarme ;) , potrebbe provocare qualcosa, o si puo' mettere qualcosa tipo un diodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente, quei sensori, hanno l'uscita pilotata da un relè, quindi vai tranquillo perchè se uno è eccitato e manda la fase all'altro, l'atro è aperto e non succede nulla.

Se si eccita anche l'altro, ma è collegato correttamente, si troverebbe ad esserci la stessa fase unita dai relè, quindi non succede nulla.

Tanto per non sapere, collegane uno a banco e prova a "sentire" se scatta un relè.

Se non senti nulla e si accende la lampada........ allora forse è meglio interfacciare il tutto con due relè ogniuno comandato dal proprio sensore. :huh: Che confusione!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Gli L1 vanno collegati insieme e sia che ne vada uno in allarme o 10 è sempre la fase che si trova lì....

Male che sia se i relè interrompono il neutro basta sempre che tu colleghi rispettando i morsetti, portando una fase alla lampada, ma lo escludo categoricamente....

Link al commento
Condividi su altri siti