Vai al contenuto
PLC Forum

Portata e prevalenza pompa sommersa

Mizio67

Messaggi consigliati

Salve a tutti, posto su questa sezione per la prima volta.

Quesito:

Pompa sommersa della ebara da 1.1 kw con parte idraulica con prevalenza 93 mt . Campo operativo da 87 mt  con 25litri/min a 100 litri/min a 20 mt.

Attualmente è  inserzionata in un tubo da 4 pollici in un pozzo con vertice a 90 mt di profondità. Abitando sul Po il livello statico è sempre rimasto a -6 mt e la pompa posizionata a -15 mt.  All ' iniziò la sommersa era una dab da 0,75 kw sempre posizionata nella stessa posizione che funzionando sporadicamente si è  bloccata. 

All inizio del funzionamento  mi riempiva un polmone da 200 litri precaricato a 2 bar in circa 2 minuti staccando il pressostato a 3 bar.

Successivamente pur avendola riparata ,la stessa aveva difficoltà a riempire il polmone con tempi lunghi e spesso inconcludenti 

Dando la colpa alle giranti di plastica con possibili segni di usura ,ho cambiato la pompa con una più prestante a livello di motore e prevalenza.

Purtroppo  l'abbassamento del livello del fiume ha influenzato anche il livello statico e di conseguenza di aspirazione facendomi aspirare acqua e sabbia già ai -15 mt.

Se abbasso la pompa attorno ai 30 mt cambiando gli accessori legati ad essa,*tubo/cavo elettrico/cavo di sicurezza,dovrei riuscire a portarmi in zona di sicurezza. 

Se la porto a -30 perdo 3 atm di prevalenza, poi devo considerare la perdita piana dal livello zero al polmone,( che è  collegato sull impianto comune ,anche per evitare i colpi di ariete del impianto comunale che viaggia a 3 5 atm) e che dista circa 30 mt lineari .

La distanza piana considerando la presenza di curve e T, e da ritenersi 1 atm o anche questa colonna va' valutata come prevalenza totale? Nel.primo caso 3+1 + 2 di precarica avrei una spinta  di 2.7atm , con circa  60 litri/minuto,ma se si considera la prevalenza in toto allora i conti non tornano.

Il primo quesito è  il calcolo della veritiera prevalenza qual è?secondo quesito, il controllo della pressione polmone. Si svuota il polmone e si gonfia ma in questa maniera non di riesce a quantificare la vera pressione e con polmone carico ,non si riesce a gonfiarlo.  Polmone con membrana interna, non perde acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mizio67

OPINIONE DEL TUTTO PERSONALE

Hai scritto molto ma, data la forma a "polpettone", è estremamente difficile leggere separando tra loro tutti i dati e capirne le possibili correlazioni ed implicazioni.

Dovresti scrivere in forma di brevi paragrafi (3 o 4 righe al massimo) e magari evidenziando in "grassetto" i dati importanti.

Detto altrimenti :  bisogna fare tanta fatica per leggere e riordinare tutto il tuo "Materiale Tecnico e Storiografico" che poi non so chi potrà avere ancora energie per risponderti.

----------------------------------------------------------------

Magari altri non avranno le mie difficoltà e ti potranno dire qualcosa di utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mizio67

Prolisso ? non posso sicuramente giudicare data la mia difficoltà di lettura.

Direi che è sicuramente di massima utilità fare sempre un quadro il più completo possibile

Io stesso sono particolarmente "lungo" nello scritto ma, se uno non scrive dettagliando abbastanza, poi di solito si va avanti per 2 o 3 pagine  a forza di dare risposte insufficienti e chiedere nuove precisazioni che poi quando arrivano smontano tutto quanto detto precedentemente.

Ora vedi tu che hai in mano tutta la tua situazione.

Forse serve anche tutto ma riconfigurato in modo logicamente ordinato e facilmente leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa sommersa della ebara da 1.1 kw con parte idraulica con prevalenza 93 mt . Campo operativo da 87 mt  con 25litri/min a 100 litri/min a 20 mt.

Attualmente è  inserzionata in un tubo da 4 pollici in un pozzo a -15 mt dal terreno mt di profondità. 

Purtroppo  l'abbassamento del livello del fiume ha influenzato anche il livello statico e di conseguenza di aspirazione facendomi aspirare acqua e sabbia già ai -15 mt.

Se abbasso la pompa attorno ai -30 mt,perdo 3 atm di prevalenza, poi devo considerare la perdita piana dal livello zero al polmone che dista circa 30 mt lineari  considerando  giunzioni a T e curve varie.

Il calcolo della prevalenza della parte piana è a forfait 1 bar od anche qui valgono i metri lineari?

il polmone è precaricato a 2 bar, Nel.primo caso 3+1 + 2 di precarica avrei una spinta  di 2.7atm , se invece la parte piana comporta una perdita di 3 bar allora non ho spinta per vincere la contropressione del polmone.

secondo quesito: per gonfiare il polmone , lo faccio scarico di aria o con il polmone pieno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2022 alle 13:58 , Mizio67 ha scritto:

con prevalenza 93 mt

Scusa se la faccio semplice

Se la metti a 30 metri perdi 3 bar quindi ne restano 6 e credo che bastano

Devi regolare le pressioni di funzionamento dal pressostato (che deve essere adeguato alle pressioni) e poi carichi il vaso ad espansione a 0,3/0,5 meno della pressione di attacco, sempre scarico d'acqua lasciando un rubinetto aperto

La differenza tra la minima e la massima regolate sul pressostato non deve superare 1,5 / 2 bar

Quindi devi solo vedere che pressione ti occorre alle utenze e regoli di conseguenza tutto

Puoi anche iniziare da un punto e provare, nel caso puoi sempre modificare 

Link al commento
Condividi su altri siti