Fabris66 Inserito: 12 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2022 (modificato) Buongiorno. Sono alle prese con la sostituzione di un interruttore crepuscolare che serve le luci comuni di 4 villette a schiera. L'originale, del 1990, si è bruciato, penso il relè. Pensavo di acquistare un classico a 4 poli (ho infatti 4 fili) e risolvere semplicemente, invece da mie verifiche sui collegamenti in arrivo,ho appurato che sui due fili Nero e Blu, correttamente, corrispondono rispettivamente Fase e Neutro, mentre sui due fili grigi che servono le lampade, mi sono stranamente trovato già una fase. Quindi suppongo che questo vecchio modello utilizzasse Fase e Neutro dell'impianto per alimentare la sua elettronica, e funzionasse da interruttore puro collegando di volta in volta la fase ed il neutro dell'impianto lampade. Immagino che ora, visto i prodotti che trovo sul mercato, gli impianti non si facciano più così, l'unica fase che arriva al crepuscolare è semplicemente "girata" alla lampada. Ci sono ancora in commercio prodotti che farebbero al mio caso? Oppure suggerimenti su qualche modifica per poter far funzionare i crepuscolari classici a 4 fili che si trovano facilmente in commercio ora? Grazie mille. Modificato: 12 agosto 2022 da Fabris66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati