Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi vecchia lavatrice presumo 1984

Tyler78

Messaggi consigliati

Buongiorno al Forum ,

scrivo per una consulenza energetica.

Grazie a questo forum anno scorso ho riparato dalle magagne una vecchia indesit , presumo di prima metà anni 80 : una indesit w 416 XWI.

è un anno che lava molto bene e fa il suo lavoro nel buio della cantina. Avendo anche il boiler elettrico e visti i rincari nel bimestre aprile maggio con il servizio elettrico nazionale ho speso ben 160 euro. Abito solo e ho un frigorifero piccolino , un microonde , un piccolo freezer in cantina e una stufa a pellet. Lamapdine a basso consumo in tutta la casa. Da maggio ho spento il boiler ( e ovviamente non uso più la stufa a pellet) e godo di belle docce freede rinfrescanti. ieri è arrivata la bolletta bimestre giugno luglio e sono sceso a 91 euro. Ero già felice ma confrontando con un mio amico ho visto che abbiamo fatto andare gli stessi kilowatt ma lui vive con la compagna e fanno anche 2 lavatrici a settimana , io solo due al mese e sempre di notte ( ho la tariffa bioraria) o nei festivi ,

Puo' essere la differenza da imputarsi alla mia vecchia indesit seppur la usi così poco e sempre a max 55 gradi circa?

una lavatrice di quegli anni è davvero così energivora? io credevo di no , e sopratutto non con un uso limitato come il mio .

Grazie e buona giornata.

T.78

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo simili ragionamenti, ho scoperto che era il frigo a consumare troppo, quando l'ho cambiato con uno simile ma moderno i consumi si sono abbattuti di tantissimo. La lavatrice se vecchia consuma certamente più acqua, ma a mia idea per ridurne il consumo basta abbassare la temperatura (40 gradi anzichè 50, ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri interventi. Ipotesi frigo molto realistica : il piccolo frigorifero era pure un blocco di brina e per pigrizia l'ho sbrinato solo 20 giorni fa. Ora provo a fare operazione di pulizia calcare per lavatrice e vediamo ma non credo la cambierò . usandola così poco non credo sia la responsabile primaria .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma infatti non devi cambiare, devi solo togliere l’eventuale calcare che si deposita sulla resistenza (vale anche per il boiler) che si comporta come isolante e per scaldare ovviamente ci mette più tempo, e più tempo significa più spesa, i prossimi mesi con le bollette raddoppiate dobbiamo impegnarci parecchio per contenere i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa Tyler ma forse il problema non è negli elettrodomestici, fai autolettura del contatore?

Tieni nota dei watt?

Qualcuno è attaccato al tuo contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per affrontare il problema in passato acquistai un wattmetro istantaneo che collegai al cavo fase in ingresso alla casa. Vedere quei numeri mi ha spaventato e per un pezzo feci la caccia al consumatore segreto.

Premesso che ha ragione anche chi dice che il led di stand-by consuma, ma il suo peso ha valore sui grandi numeri, per esempio su 10 milioni di utenze, in casa ci sono tanti "carichi dimenticati", come il router, il telefono portatile, tanti caricatori sempre collegati, la sveglia con il proiettore.

Alla fine sono riuscito a portare il consumo residuo a una trentina di W, decidendo di tenere connesse alla rete alcune utenze volontariamente. 

Se vuoi sapere come va procuratene uno e avrai la verità sul tuo display!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice probabilmente consuma di più di quelle più moderne, ma come certamente saprai già, le classi energetiche dichiarate riguardano solo i cicli ECO normativi. Anche la più "risparmiosa" lavatrice moderna consuma acqua ed energia se fai un ciclo ad alta temperatura con risciacquo aggiuntivo, opzione spesso obbligatoria dato che di solito i riiscacqui per default sono solo due

Link al commento
Condividi su altri siti