copy_dario Inserito: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2007 Ciao a tutti !Non sono un elettricista o un tecnico, semplicemente un comunissimo amante del Fai da Te. Ecco perchè prima di fare danni preferisco chiedere consigli a voi.Io ho :Centrale Antifurto >>>> presa di corrente.Voglio collegare direttamente la Centrale Antifurto all'alimentazione domestica tramite la vicina presa. In mezzo però mi piacerebbe mettere un interruttore.Quindi :Centrale Antifurto >> Interruttore >> presa di corrente.Visto che di elettricità non è capisca molto, posso fare un cablaggio il seguente cablaggio?Centrale ----- filo neutro ----- presa di correnteCentrale ----- filo massa ------pesa di corrente Centrale ------filo fase --------interruttore ---presa di corrente.Altra domandina : anzichè usare un comunissimo interruttore domestico, posso usare un interruttore magnetotermico? E' sbagliato collegare un interruttore magnetotermico tra una spina elettrica e una centrale antifurto? In caso di sovrattensioni farebbe saltaltare l'erogazione elettrica?Se ho detto troppe stupidate perdonatemi.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Le centrali antifurto in genere è consigliato collegarle su linee privilegiate per il semplice fatto che in caso di guasto su linea prese o luci non le viene mai a mancare alimentazione.Io in genere tiro una linea dal quadro generale e predispongo un salvavita magnetotermico da 10A solo per la centrale, capisco che forse è inutile usare una protezione del genere solo per la centrale ma a mio avviso è meglio così e sono più tranquillo.Sentiamo però anche altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Ciao. Assolutamente concordo con Ivan. Io di solito metto in quadro un portafusibili-interruttore con fusibili da 2A (a seconda del tipo di impianto e di batterie collegate) Ovviamente adeguo il fusibile dell'alimentatore.Un saluto al forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
copy_dario Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 (modificato) Ciao Ragazzi, intanto grazie per le risposte.Io in genere tiro una linea dal quadro generaleQuesto per me è un problema. Attualmente io ho :Interruttore generale ENEL (Quello con led e display LCD) >>> Salvavita 1 >>> Salvativa 2 >>> Salvavita 3 >>> Salvavita 4.Ad ogni "salvavita" è abbinata un'area della casa : primo piano, secondo piano ...etc ....Da chi la prendo la linea per l'antifurto? A chi si attaccherà il mio Salvavita Antifurto? Al quadro generale dell'Enel?Non è che qualcuno ha uno schemino? :D Modificato: 5 dicembre 2007 da copy_dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 A chi si attaccherà il mio Salvavita Antifurto? Al quadro generale dell'Enel?Esatto, prendi un'alimentazione da sopra di uno dei 4 salvavita che hai già e alimenti il salvavita dell'antifurto e da questo alimenti la centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
copy_dario Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Praticamente mi allaccio all'uscita dell'ultimo salvavita? Sbaglio o questo avrà già dei fili in uscita? Li metto in parallelo e i nuovi li porto alla centrale antifurto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
copy_dario Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Scusate, faccio un'aggiunta. Nel mio quadro elettrico ho :Generale ENEL >>> termico Generale >>> Termico I° Piano >>> Termico Piano Terra /b] >>> Salvavita.Posso allacciarmi al Termico Piano Terra? Metto i fili in parallelo a quelli attuali e li collego alla centrale. Giusto?Se dovesse saltare il Termico Primo Piano la centrale non viene più alimentata?Scusate le tante domande. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Praticamente mi allaccio all'uscita dell'ultimo salvavita?No, sopra ai 4 salvavita già montati avrai dei ponticelli di filo che li collegano fra di loro, ti attacchi soora ad un qualsiasi dei 4 salvavita già montati in modo che il quinto che monti tu sia autonomo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
copy_dario Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Grazie Mille Ivan, sei un mito !Nei prossimi giorni mi metto all'opera e ti dico !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati