copy_dario Inserito: 5 dicembre 2007 Segnala Inserito: 5 dicembre 2007 Ciao a tutti !Non sono un elettricista o un tecnico, semplicemente un comunissimo amante del Fai da Te. Ecco perchè prima di fare danni preferisco chiedere consigli a voi.Io ho :Centrale Antifurto >>>> presa di corrente.Voglio collegare direttamente la Centrale Antifurto all'alimentazione domestica tramite la vicina presa. In mezzo però mi piacerebbe mettere un interruttore.Quindi :Centrale Antifurto >> Interruttore >> presa di corrente.Visto che di elettricità non è capisca molto, posso fare un cablaggio il seguente cablaggio?Centrale ----- filo neutro ----- presa di correnteCentrale ----- filo massa ------pesa di corrente Centrale ------filo fase --------interruttore ---presa di corrente.Altra domandina : anzichè usare un comunissimo interruttore domestico, posso usare un interruttore magnetotermico? E' sbagliato collegare un interruttore magnetotermico tra una spina elettrica e una centrale antifurto? In caso di sovrattensioni farebbe saltaltare l'erogazione elettrica?Se ho detto troppe stupidate perdonatemi.Grazie.
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Le centrali antifurto in genere è consigliato collegarle su linee privilegiate per il semplice fatto che in caso di guasto su linea prese o luci non le viene mai a mancare alimentazione.Io in genere tiro una linea dal quadro generale e predispongo un salvavita magnetotermico da 10A solo per la centrale, capisco che forse è inutile usare una protezione del genere solo per la centrale ma a mio avviso è meglio così e sono più tranquillo.Sentiamo però anche altri pareri.
paolotronico Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Ciao. Assolutamente concordo con Ivan. Io di solito metto in quadro un portafusibili-interruttore con fusibili da 2A (a seconda del tipo di impianto e di batterie collegate) Ovviamente adeguo il fusibile dell'alimentatore.Un saluto al forum.