copy_dario Inserito: 5 dicembre 2007 Segnala Inserito: 5 dicembre 2007 Ciao a tutti !Non sono un elettricista o un tecnico, semplicemente un comunissimo amante del Fai da Te. Ecco perchè prima di fare danni preferisco chiedere consigli a voi.Io ho :Centrale Antifurto >>>> presa di corrente.Voglio collegare direttamente la Centrale Antifurto all'alimentazione domestica tramite la vicina presa. In mezzo però mi piacerebbe mettere un interruttore.Quindi :Centrale Antifurto >> Interruttore >> presa di corrente.Visto che di elettricità non è capisca molto, posso fare un cablaggio il seguente cablaggio?Centrale ----- filo neutro ----- presa di correnteCentrale ----- filo massa ------pesa di corrente Centrale ------filo fase --------interruttore ---presa di corrente.Altra domandina : anzichè usare un comunissimo interruttore domestico, posso usare un interruttore magnetotermico? E' sbagliato collegare un interruttore magnetotermico tra una spina elettrica e una centrale antifurto? In caso di sovrattensioni farebbe saltaltare l'erogazione elettrica?Se ho detto troppe stupidate perdonatemi.Grazie.
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Le centrali antifurto in genere è consigliato collegarle su linee privilegiate per il semplice fatto che in caso di guasto su linea prese o luci non le viene mai a mancare alimentazione.Io in genere tiro una linea dal quadro generale e predispongo un salvavita magnetotermico da 10A solo per la centrale, capisco che forse è inutile usare una protezione del genere solo per la centrale ma a mio avviso è meglio così e sono più tranquillo.Sentiamo però anche altri pareri.
paolotronico Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Ciao. Assolutamente concordo con Ivan. Io di solito metto in quadro un portafusibili-interruttore con fusibili da 2A (a seconda del tipo di impianto e di batterie collegate) Ovviamente adeguo il fusibile dell'alimentatore.Un saluto al forum.
copy_dario Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 (modificato) Ciao Ragazzi, intanto grazie per le risposte.Io in genere tiro una linea dal quadro generaleQuesto per me è un problema. Attualmente io ho :Interruttore generale ENEL (Quello con led e display LCD) >>> Salvavita 1 >>> Salvativa 2 >>> Salvavita 3 >>> Salvavita 4.Ad ogni "salvavita" è abbinata un'area della casa : primo piano, secondo piano ...etc ....Da chi la prendo la linea per l'antifurto? A chi si attaccherà il mio Salvavita Antifurto? Al quadro generale dell'Enel?Non è che qualcuno ha uno schemino? :D Modificato: 5 dicembre 2007 da copy_dario
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 A chi si attaccherà il mio Salvavita Antifurto? Al quadro generale dell'Enel?Esatto, prendi un'alimentazione da sopra di uno dei 4 salvavita che hai già e alimenti il salvavita dell'antifurto e da questo alimenti la centrale.
copy_dario Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Praticamente mi allaccio all'uscita dell'ultimo salvavita? Sbaglio o questo avrà già dei fili in uscita? Li metto in parallelo e i nuovi li porto alla centrale antifurto?
copy_dario Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Scusate, faccio un'aggiunta. Nel mio quadro elettrico ho :Generale ENEL >>> termico Generale >>> Termico I° Piano >>> Termico Piano Terra /b] >>> Salvavita.Posso allacciarmi al Termico Piano Terra? Metto i fili in parallelo a quelli attuali e li collego alla centrale. Giusto?Se dovesse saltare il Termico Primo Piano la centrale non viene più alimentata?Scusate le tante domande. Grazie
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Praticamente mi allaccio all'uscita dell'ultimo salvavita?No, sopra ai 4 salvavita già montati avrai dei ponticelli di filo che li collegano fra di loro, ti attacchi soora ad un qualsiasi dei 4 salvavita già montati in modo che il quinto che monti tu sia autonomo.
copy_dario Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Grazie Mille Ivan, sei un mito !Nei prossimi giorni mi metto all'opera e ti dico !!
Messaggi consigliati