Vai al contenuto
PLC Forum

Opinione schema quadro elettrico appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

per un appartamento di 100mq, con fornitura di 4.5kw (che in futuro potrebbe scendere a 3kw) ritenete quello rappresentato nell'allegato un progetto soddisfacente?

Per il climatizzatore c'è solo la predisposizione, piano cottura e forno sono a gas. In esterno piccolo giardino.

Secondo voi è un sezionamento eccessivo?

Grazie

schema-qe.png

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao,

posso dirti che nel progettino che hai fatto, dovresti proteggere il montante dai corto circuiti con un MT   essendo distante il contatore dal quadro elettrico e questo lo devi fare non oltre i 3 metri dal contatore, e credo un MT da 40 A di 6 KA può andar bene. A questo punto il generale credo che un MT da 32 A con 4,5 di potere di interruzione può andar bene. Se il montante è ben isolato, non vi sono masse lungo il suo tragitto fino al generale di casa, non occorre a protezione invece del MT, un MTD . Per il sezionamento effettuato, secondo il mio modesto parere, più l'impianto è sezionato, più è facile trovare eventuali guasti. Inoltre per l SPD, sotto il contatore dovrebbe essere installato un SPD1 ,e nel quadro elettrico un SPD2, essendo 10 metri la distanza tra loro, ma per questo gli esperti del forum possono darti i giusti consigli.

Rimando agli esperti del forum, i loro pareri sul tuo progettino. Chi scrive e' un assiduo lettore di questo forum di esperti, se non un anziano perito elettronico.

Buona serata.

Inserita:

Togliere tutti quei generali da 25 e 16 e fare tutto con vari mtd? 

Inserita: (modificato)

L'interruttore differenziale per la linea clima e per quello dei servizi IT potrebbe essere un tipo F anziché A.

Dalla linea "prese esterno"  non riuscirai a tirare fuori 16A se hai anche qualche luce accesa - idem per il clima (ma probabilmente quì la limitazione non si farà mai sentire).

Il bagno lo metterei sotto un differenziale da Id=10mA

Modificato: da xblitz
  • 2 years later...
divertiamoci
Inserita:
Il 23/8/2022 alle 19:50 , Francesco2 ha scritto:

Ciao,

posso dirti che nel progettino che hai fatto, dovresti proteggere il montante dai corto circuiti con un MT   essendo distante il contatore dal quadro elettrico e questo lo devi fare non oltre i 3 metri dal contatore, e credo un MT da 40 A di 6 KA può andar bene. A questo punto il generale credo che un MT da 32 A con 4,5 di potere di interruzione può andar bene. Se il montante è ben isolato, non vi sono masse lungo il suo tragitto fino al generale di casa, non occorre a protezione invece del MT, un MTD . Per il sezionamento effettuato, secondo il mio modesto parere, più l'impianto è sezionato, più è facile trovare eventuali guasti. Inoltre per l SPD, sotto il contatore dovrebbe essere installato un SPD1 ,e nel quadro elettrico un SPD2, essendo 10 metri la distanza tra loro, ma per questo gli esperti del forum possono darti i giusti consigli.

Rimando agli esperti del forum, i loro pareri sul tuo progettino. Chi scrive e' un assiduo lettore di questo forum di esperti, se non un anziano perito elettronico.

Buona serata.

Ma è più indicato un MTD o DIFFERENZIALE PURO da 0,3A tipo S?

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...