Vai al contenuto
PLC Forum

pompa sommersa panelli da 1,5hp avvolte non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.ho questa pompa sommersa panelli da 1,5hp a circa 60 mt di profondita da circa 7 anni da qualche tempo spesso no vuole avviarsi si sente il rumore come quando ce il condenzatore guasto ma il condenzatore e buono , monta un 40 micro farad . quando non si avvia stacca la termica.basta che io provvisoriamente sostituisco il condenzatore con ulno piu grosso si avvia subito.una volta avviata rimetto il condenzatore da 40 e funziona perfettamente.la cosa che mi stranizza e che dovrebbe assorbire all in circa 9 amper quando gia lei e a regime e tia acqua invece ne assorbe 12 / 12,5 .la tensione e buona circa 233volt a motore spento appena la accendo e funziona si abbassa di 10 volt va a 220 volt. potete darmi una dritta per capire quale puo essere il prolema?grazie mille

Inserita:

Da quello che scrivi potrebbe essere un attrito anomalo della pompa.

A mio parere andrebbe estratta e controllata.

un assorbimento di 9A mi sembragià un po' troppo elevato per 1,5HP; se poi diventa >12, allora è decisamente troppo elevato.

A quanto hai tarato il magnetotermico salvamotore?

Come puoi sostenere che il condensatore da 40µF non è guasto o degradato? Lo hai verificato con uno strumento?

Inserita:

salve,si l ho verificato con il capacimetro e misura 40 micro farad

Inserita:

comunque e da quattro giorni che la faccio fubzionare con un condenzatore da 50 micro farad ho quiuso la saracinesca quasi al massimo, ed e partita sempre ..e un mistero 

Inserita:
2 ore fa, parthenos ha scritto:

salve,si l ho verificato con il capacimetro e misura 40 micro farad

però non sai se il condensatoreha perdite, cosa abbastanza probabile.

1 ora fa, parthenos ha scritto:

omunque e da quattro giorni che la faccio fubzionare con un condenzatore da 50 micro farad

Cosa sono in condenzatori? un nuovo dispositivo elettrico?🙂

A parte lo scherzo, questo conferma che il vecchio condensatore è da portare in discarica.

Con 10µF in piùil motore parte anche meglio, però tende a scaldare un poco inn più, sarebbe meglio rimontare un nuovo condensatore da 40µF

Inserita:

ce ne ho cambiati alti due sempre da 40 nuovi prima DI OPTARE PER IL 50. E DI TANTO IN TANTO NON PARTIVA .DA QUANDO HO MESSO QUESTO DA 50 E DA 4 GIORNI CHE NON E SUCCESSO PIU

Inserita:

per favore non scrivere a tutte maiuscole, èuna grave scortesia perchè equivale a strillare.

se la pompa necessit di 10µF in più per partire significa che ha necessità di una maggior coppia, a maggior ragione è necessaria una revisione meccanica.

Poi la pompa è tua e se a te va bene così va bene a tutti.🙂

Inserita:

buon giorno ok.scusa per le maiuscole non intendevo essere scortese, nello scrivere non me ne sono accorto,si hai ragione devo estrarla dal pozzo e revisionarla.grazie di tutto buona giornata

Inserita:
2 ore fa, parthenos ha scritto:

ok.scusa per le maiuscole

Non c'è problema, va bene così.