Vai al contenuto
PLC Forum


pompa sommersa panelli da 1,5hp avvolte non si avvia


parthenos

Messaggi consigliati

salve a tutti.ho questa pompa sommersa panelli da 1,5hp a circa 60 mt di profondita da circa 7 anni da qualche tempo spesso no vuole avviarsi si sente il rumore come quando ce il condenzatore guasto ma il condenzatore e buono , monta un 40 micro farad . quando non si avvia stacca la termica.basta che io provvisoriamente sostituisco il condenzatore con ulno piu grosso si avvia subito.una volta avviata rimetto il condenzatore da 40 e funziona perfettamente.la cosa che mi stranizza e che dovrebbe assorbire all in circa 9 amper quando gia lei e a regime e tia acqua invece ne assorbe 12 / 12,5 .la tensione e buona circa 233volt a motore spento appena la accendo e funziona si abbassa di 10 volt va a 220 volt. potete darmi una dritta per capire quale puo essere il prolema?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che scrivi potrebbe essere un attrito anomalo della pompa.

A mio parere andrebbe estratta e controllata.

un assorbimento di 9A mi sembragià un po' troppo elevato per 1,5HP; se poi diventa >12, allora è decisamente troppo elevato.

A quanto hai tarato il magnetotermico salvamotore?

Come puoi sostenere che il condensatore da 40µF non è guasto o degradato? Lo hai verificato con uno strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque e da quattro giorni che la faccio fubzionare con un condenzatore da 50 micro farad ho quiuso la saracinesca quasi al massimo, ed e partita sempre ..e un mistero 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, parthenos ha scritto:

salve,si l ho verificato con il capacimetro e misura 40 micro farad

 

però non sai se il condensatoreha perdite, cosa abbastanza probabile.

 

1 ora fa, parthenos ha scritto:

omunque e da quattro giorni che la faccio fubzionare con un condenzatore da 50 micro farad

 

Cosa sono in condenzatori? un nuovo dispositivo elettrico?🙂

 

A parte lo scherzo, questo conferma che il vecchio condensatore è da portare in discarica.

Con 10µF in piùil motore parte anche meglio, però tende a scaldare un poco inn più, sarebbe meglio rimontare un nuovo condensatore da 40µF

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne ho cambiati alti due sempre da 40 nuovi prima DI OPTARE PER IL 50. E DI TANTO IN TANTO NON PARTIVA .DA QUANDO HO MESSO QUESTO DA 50 E DA 4 GIORNI CHE NON E SUCCESSO PIU

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore non scrivere a tutte maiuscole, èuna grave scortesia perchè equivale a strillare.

 

se la pompa necessit di 10µF in più per partire significa che ha necessità di una maggior coppia, a maggior ragione è necessaria una revisione meccanica.

Poi la pompa è tua e se a te va bene così va bene a tutti.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno ok.scusa per le maiuscole non intendevo essere scortese, nello scrivere non me ne sono accorto,si hai ragione devo estrarla dal pozzo e revisionarla.grazie di tutto buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...