gio150 Inserito: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2007 Buongiorno a tutti,per un nuovo impianto è stato predisposto, in lavanderia, un centro stella con centralino 24d (è rimasto il vecchio centralino dietro la porta d'ingresso 4d) + centralino antifurto 18d; ogni stanza è servita con un tubo da 25 e 2 da 20 (1xTv-Tel). Impianto da sviluppare per:- 3 camere da letto- 2 bagni- 1 studio- 1 soggiorno- 1 cucina + lavanderia + terrazzo- 1 veranda- 1 giardino - 1 caldaia- 4 condizionatori (al momento non in uso);dopo aver letto tanto sul forum le mie idee sono alquanto confuse...pertanto vi chiedo quali soluzioni? come suddividere l'impianto? quali DMT?Potenza attuale 3 Kw, montaggio serie axolute e prodotti bticino.Vi ringrazio per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 Impianto da sviluppare per:- 3 camere da letto- 2 bagni- 1 studio- 1 soggiorno- 1 cucina + lavanderia + terrazzo- 1 veranda- 1 giardino- 1 caldaia- 4 condizionatori (al momento non in uso);dopo aver letto tanto sul forum le mie idee sono alquanto confuse...pertanto vi chiedo quali soluzioni? come suddividere l'impianto? quali DMT?Potenza attuale 3 Kw, montaggio serie axolute e prodotti bticino.Innanzitutto l'impianto va suddiviso nel tuo caso in:1)linea zona cottura(per la cucina mi riferisco alle prese)2)linea prese delle varie stanze 3)linea luce 4)linea caldaia5)linea giardino6)singole linee per ogni climatizzatore ogni singola linea deve essere protetta per cui dovresti prevedere degli interruttori magnetotermici posti sotto la linea generale che a sua volta sara protetta da un magneto termico differenziale.dal momento che ci sono ben 4 climatizaztori di cui la potenza è ignota!!ciò influira di molto sulla somma della potenza da richiedere....per cui mi sembra che qui ci vogli una potenza superiore ai 3kw....di conseguenza l'impianto diventerà trifase...per cui se sarà cosi dovresti oltre a suddividere l'impianto...dovresti equilibrare le fasi..cioè non caricare tutte le linee su una fase,distribuendo i carichi nelle relative fasi.questo è il minimo da fare...tieni conto delle sezioni dei conduttori,della messa a terra ed ecc...ogni stanza è servita con un tubo da 25 e 2 da 20 (1xTv-Tel)ma non ti sembrano pochi..un tubo da 25 in ogni stanza?considerando il numero di linee...quanto meno ci vorrebbe qualche tubo da 25 in più i tubi da 20 per tele e tv vanno bene alla fine.comunque non ho illustrato tutto...anche perchè dici poco...fornisci più informazioni del tipo l'impianto è distribuito nell'apparmento opure in una condominio per esempio...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 per cui mi sembra che qui ci vogli una potenza superiore ai 3kw....di conseguenza l'impianto diventerà trifase... scusa perchè superando i 3 kW diventerebbe trifase? Un contratto da 6 kW monofase credo che sia soggetto a minore tassazione di un 6 kW trifase, sul quale hai peraltro dei vincoli sull' assorbimento per singola fase etc etc...Ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2007 scusa perchè superando i 3 kW diventerebbe trifase?Un contratto da 6 kW monofase credo che sia soggetto a minore tassazione di un 6 kW trifase, sul quale hai peraltro dei vincoli sull' assorbimento per singola fase etc etc...grazie di avermi smentito pensavo che superendo i 3kw forse l'enel installava la trifase...quindi sono daccordo con te...c :ph34r: ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio150 Inserita: 8 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2007 L'impianto è distribuito nel mio appartamento, ristrutturato da poco, sui tubi ormai non è più possibile intervenire.Con l'elettricista non siamo tanto daccordo.....!! Con il vostro aiuto forse riesco a trovare una soluzione ottimale.Il montante dal contatore Enel è 6mm e arriva al centralino dietro la porta da 4d, conviene un morsetto e continuare con il montante da 6mm fino al centro stella? (centralino 24d) o conviene montare un Diff. Magnetotermico (quale?) a protezione dell'intero impianto?Al momento i 3Kw vanno bene (condizionatori non installati) ma potrebbero essere aumentati in futuro (4,5Kw).Potrei suddividere l'impianto con una linea per ogni ambiente (certamente sovradimensionata) in un tubo da 25 è possibile passare max 7 cavi da 2,5mm o 4 cavi da 4mm, o accorpare più zone:1- zona giorno -Diff. Magnetotermico (quale?) con passaggio cavo da 4mm e max 3 prese 10/16A a cascata;2- zona giorno -Diff. Magnetotemico (quale?) con passaggio cavo da 4mm e max 3 prese 10/16A a cascata;3- bagno - Diff. Magnetotermico (quale?) con passaggio cavo da 4mm idem altro bagno;4- cucina - Diff. Magnetotermico (quale?) con passaggio cavo 4mm e Gestione Energia bTicino (per il controllo della massima potenza impegnata per monitorare Forno-Lavastoviglie e Lavatrice);5- Caldaia - 6- Giardino - Diff. Magnetotermico (quale?) con passaggio cavo 4mm.La soluzione classica di suddividere linea prese e linea luce non mi convince.Grazie per l'ulteriore aiuto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2007 L'impianto è distribuito nel mio appartamento, ristrutturato da poco, sui tubi ormai non è più possibile intervenire.inizia a comprare 100 bottiglie di scorri cavo comunqueIl montante dal contatore Enel è 6mm e arriva al centralino dietro la porta da 4d, conviene un morsetto e continuare con il montante da 6mm fino al centro stella? (centralino 24d) o conviene montare un Diff. Magnetotermico (quale?) a protezione dell'intero impianto?dal contatore parte la tua linea monofase da 6 mm2 ed arriva nel primo centralino dalla quale non riesco a decifrare il numero di moduli...in questo cimetti l'alimentatore del citofono,comunque sia visto che hai 2 centralini...o dal primo centralino parti con un interruttore generale magnetotermico differenziale da 25A 0,03 ma fino al 2 centralino dove adoperi la suddivisione dell'impianto oppure porti direttamente la linea elettrica direttamente nel 2 centralino e da alimenti l'impianto con l'interruttore gia noto come generale dell'impianto....nel 2 caso inoltre potresti per mezzo di morsettiera o morsetti ricavarti l'alimentazione per l'alimentatore del citofono per esempio...l'interruttore generale lo scelto da 25 A in funzione della potenza di 4,5 kw e non 3kw....Potrei suddividere l'impianto con una linea per ogni ambientea me non piace personalmente la suddivisione che hai fatto...come ti avevo accennato io alla fine hai una selettività dell'impianto migliore,mettiamo caso che devi fare manutenzione alle prese per esempio,vai a staccare l'interruttore generale...tipicamente gli impianti vengono suddivisi come ti ho illustrato.quindi:1)linea zona cottura(per la cucina mi riferisco alle prese) va bene la sezione dei cavi 4 mm2,interruttore magnetoo-termico da 16 A 2)linea prese generale va bene la sezione dei cavi 4 mm2...che è la linea principale,da essa riparti con linea da 2,5 mm2 per ogni 2 prese ,interruttore magnetoo-termico da 16 A 3)linea luce,sezione del cavo 1,5 mm2,interruttore magn.termico da 10 A4)linea caldaia,sezione del cavo 2,5 mm2,interruttore magn.termico da 10 0 16 A dipende dall'assorbimento della caldaia 5)linea giardino,suppongoche ci siano dei lampioni,in teoria la sezione di 1,5 mm2 sopporta un carico di una potenza non superiore ai 1500w,quindi se il numero di lampade non supera tale potenza è sufficiente l'1,5mm2,in caso contrario 2,5 mm2.l'interruttore può bastare un 10Aper i clima...considera un interruttore da 16 0 20 A max....tutti questi interruttori sono posti sotto al linea dell'interruttore m.t.d. generalemettere un differenziale in ogni linea non è idea male però la presenza di un singolo interruttore generale differenzialemagn.termico basta ed avanza nel senso che assicura la funzione di protezione contro i contati diretti...sempre che l'impianto sia eseguito correttamente nel bagno se hai ad esempio un vasca idromassaggi allora dovresti mettere un interruttore magn.termico con una sensibilità di 0,01 ...in caso contrario non c'è bisogno sarebbe uno spreco di soldi..Grazie per l'ulteriore aiuto.figurati tanto ho già provveduto per mandarti la parcella con il costo totale :lol: ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2007 nel bagno se hai ad esempio un vasca idromassaggi allora dovresti mettere un interruttore magn.termico con una sensibilità di 0,01 ...in caso contrario non c'è bisogno sarebbe uno spreco di soldi..Non c'è bisogno? Non è obbligatorio ma è molto raccomandabile sempre il 10mA nei bagni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babalaoo Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 non sono d'accordo nel mettere un solo diff. specialmente su un impianto nuovo......non dico di mettere ad ogni linea un diff. ma almeno su quelle linee con + possibilità di guasti li metterei. spendo un pò di più inizialmente ma poi ho un servizio migliore per il resto dei miei giorni o quasi.....un differenziale unico mi limita nel trovare un eventuale guasto e mi lascia al buio e magari al freddo fino a quando non ho trovato il punto di quasto.come faccio a sapere nell'immediato su quale linea ho il mio guasto: potrebbe essere in giardino sotto terra oppure in caldaia o in zona notte o su qualche elettrodomestico ecc..........posso rimanere anche senza luce, ma attacco una lampada alla presa, oppure riesco ancora a fare il pranzo,o a quardarmi la partita.gli artigiani in genere non accorrono subito specialmente di sera la domenica. pensaci........i casi di guasto possono essere molteplici e di varia natura e di non facile soluzione.usa lampadine a risparmio costano leggermente di + ma consumano mooooooolto meno e durano mooooolto di più, con il tempo te ne accorgii.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 un differenziale unico mi limita nel trovare un eventuale guasto e mi lascia al buio e magari al freddo fino a quando non ho trovato il punto di quasto.scusa che dici! te lo sei domandato il perchè vengono messi gli interruttori in ogni linea?il motivo è per sezionare l'impianto...di conseguenza se devi effettuare manutenzione nella linea prese stacchi il suo relativo interruttore...il restante impianto funziona regolarmente.per cui in caso di guasto te ne accorgi subito da dove proviene il problema.ognuno ha il proprio il modo di vedere le cose...solitamente quando si fa un impianto,specie se si incontrano persone che magari non sono benestanti e uind vogliono risparmiare...si cerca di realizzare l'impianto sempre a regola d'arte col minimo indispensabile...per cui se gio 150 no tiene conto dell'economicità dell'impianto....comunque qua siamo all'interno di un forum dove c'è uno scambio reciproco di esperienze,soluzioni,ed ecc...di conseguenza gio 150 farà quello che ritiene più opportuno,mica è obbligatorio fare quello che diciamo giusto.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 solitamente quando si fa un impianto,specie se si incontrano persone che magari non sono benestanti e uind vogliono risparmiare...si cerca di realizzare l'impianto sempre a regola d'arte col minimo indispensabile...Solitamente si fa in modo sbagliato!La scelta del minimo indispensabile può essere accettabile, ma non deve essere l'unica scelta.L'elettricista deve saper proporre varie soluzioni illustrandone i vantaggi.Curiosamente in Italia si spendono volentieri parecchi quattrini per le placche della serie civile, mentre si fa economia negli interruttori del quadro!Si può anche mettere un unico differenziale per tutto l'impianto. Non è ancora "fuori norma".In caso di necessità l'elettricista che sa dove mettere le mani non avrà difficoltà a trovare la linea guasta e a disattivarla.Ma non è una scelta consigliabile.Infatti nel frattempo è andata via la luce in tutta la casa e forse, la signora Pina, che non se ne intende e non sa dove mettere le mani è rimasta al buio... fin quando non è intervenuto un "esperto".Quante volte sono intervenuto in aiuto in situazioni come queste!!!!Boiler o cucina guasta,e tutta la casa la buio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio150 Inserita: 9 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 figurati tanto ho già provveduto per mandarti la parcella con il costo totale :lol: Grazie alfa84, onorerò ben volentieri la tua parcella..... Non ho problemi di buget e voglio razionalizzare al meglio l'impianto, (un impianto elettrico non si fa tutti i giorni), un unico DMT da 25A a protezione di tutto l'impianto mi sembra poco, per i motivi riportati da babalaoo, lo scatto del DMT generale manderebbe tutto l'appartamento al buio. Il centralino dietro la porta è 4Din, l'altro è 24Din.L'idea sarebbe infatti di avere più linee con più DMT.1 - zona notte - DMT (G8813A/16A 30mA o 20A?) cavo 4mm e prese bipasso cavo 2,5mm + linea luce MT (F81NA/10 10A) cavo 1,5mm;2 zona giorno - DMT (G8813A/16A 30mA o 20A?) cavo 4mm e prese bipasso cavo 2,5mm + linea luce MT (F81NA/10 10A) cavo 1,5mm;3 - bagni - DMT (G8812A/10A 10mA o 20A?) cavo 4mm e prese bipasso cavo 2,5mm 4 - cucina + lavanderia - DMT (G8813/16A 30mA) cavo 4mm e prese bipasso 2,5mm + linea luce MT (F81NA/10 10A) cavo 1,5mm;5 - giardino - DMT (G8812A/10A 10mA o 20A?) cavo 4mmUlteriore dubbio DMT 2P o 1P+NForse così esagero.....!!Grazie per l'ulteriore aiuto...........senza uleriori parcelle... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 tieni presente che avendo un centralino da 24 mod sei già a metà dell'opera, se non vuoi montare un MTD per ogni linea, che non è indispensabile, montane almeno 3 di diff. puri con i rispettivi MT a valle, uno per tutte le prese, uno per linee luci, uno per utenze esterne. Infatti se le linee con i MT ci sono e salta il diff, basta staccare tutti i termici sotto a questo, riarmarlo e tirar su i MT uno alla volta finchè non si trova la linea incriminata, così non chiami i pompieri, continui a mangiare o a guardare la TvSe possibile non mescolare linee prese con linee luce.....le sezioni sono diverse.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2007 (modificato) scusa gio 150 visto che non hai problemi economici in quanto le spese dell'impiato rientrano nel budget ....ti consiglierei di fare come ti ho detto precedentemente ed aggiungi il differenziale ad ogni linea...è un consiglio che non ha alcun obbligo.oppure fai come ti ha detto gigiborgia per i differenzialiL'idea sarebbe infatti di avere più linee con più DMT.1 - zona notte - DMT (G8813A/16A 30mA o 20A?) cavo 4mm e prese bipasso cavo 2,5mm + linea luce MT (F81NA/10 10A) cavo 1,5mm;direi di no...perchè il DMT da 20 A per la linea prese andrebbe bene,mentre per la linea luce considerando che la sezione dei cavi 1,5 mm2 adottata appunto per la linea luce...ha una portata in regime permanente di 10A se non ricordo male,di conseguenza,se la tua linea luce ha un sovraccarico prima che intervenga l'interruttore l'isolamento del cavo non esiste +...scusa ma io non so come la pensano gli altri a riguardo...penso che "CIA" nel momento in cui non avessi strutturato una suddivisione dell'impianto avrebbe avuto da ridire giusto?(mi riferisco a CIA)poi:Ulteriore dubbio DMT 2P o 1P+Nse hai la monofase metti gli dmt 1p + n no?8ciao gio Modificato: 9 dicembre 2007 da alfa84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio150 Inserita: 11 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2007 direi di no...perchè il DMT da 20 A per la linea prese andrebbe bene,mentre per la linea luce considerando che la sezione dei cavi 1,5 mm2 adottata appunto per la linea luce...ha una portata in regime permanente di 10A se non ricordo male,di conseguenza,se la tua linea luce ha un sovraccarico prima che intervenga l'interruttore l'isolamento del cavo non esiste +...e allora quale DMT e MT dovrei montare?Il montante dal contatore Enel è 6mm e arriva al centralino dietro la porta da 4d, conviene un morsetto e continuare con il montante da 6mm fino al centro stella? (centralino 24d)anzichè un morsetto forse conviene montare un sezionatore tipo 2P 63A?Ciao....(un rinnovato grazie a tutti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2007 se la tua linea luce ha un sovraccarico prima che intervenga l'interruttore l'isolamento del cavo non esiste +...scusa ma io non so come la pensano gli altri a riguardo...Una linea che alimenta solo luci non ha sovraccarichi, perchè normalmente le lampade non sono carichi soggetti a sovraccarichi.Quindi la linea luci può essere protetta solo da corto circuito e, facendo le opportune verifiche (i2t etc) di solito è sufficiente una sezione minore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati