Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH KGN39AICT/03 GORGOLIO ESASPERANTE

Alfonso60

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

ho acquistato questo frigorifero total no frost BOSCH KGN39AICT/03 da circa un mese per sostituire un Electrolux da incasso vecchio di 25 anni che funzionava ma consumava 1,4 Kw al giorno ed era silenziosissimo.

Questo nuovo mi aveva attirato per la nuova classe C Energetica e per il valore di rumorosità di 35 dB e classe B di rumore.

Detto questo, ero preparato ai click delle elettrovalvole, delle resistenze di sbrinamento,del ghiaccio che si stacca e dell'acqua che scorre per effetto dello sbrinamento tipico dei no frost,  premetto che il compressore è silenzioso, così pure le ventole, quella interna e quella dell'evaporatore ma il mio problema è il rumore di (Spero di spigarlo bene) gorgoglio come se si soffiasse con una cannuccia dentro un bicchiere d'acqua e che si sente dopo una decina di secondi dall'avvio del compressore che poi continua per circa 20 minuti a ciclo per tutto il giorno e la notte.

Ho fatto presente subito il problema al venditore che prima ha detto di aspettare alcuni giorni per vedere se si attenua il rumore in quanto il frigorifero nuovo deve andare in temperatura e che i nuovi gas sono più duri, poi ha detto che faceva molto caldo (Dovrei accendere il condizionatore a 18° per fare funzionare il frigo ?), infine hanno attivato il servizio tecnico Bosch.

E' uscito il tecnico che dopo un controllo al vano motore ha semplicemente detto che non può fare niente perchè è il rumore del gas che circola e cambiando di stato è normale che faccia così.

Non contento ho chiamato il servizio clienti Bosch e l'operatrice mi ha ripetuto che è tutto normale rumori compresi e mi ha suggerito di cambiare Marchio.

Ho scritto una mail sempre al servizio clienti Bosch elencando il problema e mi hanno dato la stessa risposta ed eventualmente di fare un ulteriore controllo con il servizio clienti.

Ora Chiedo se qualcuno ha già sperimentato questo tipo di problema che per mè non è normale ed è solo il mio frigorifero che fa così, può essere un eccesso o difetto di gas refrigerante che causa questo ? il tecnico uscito ha detto di no e io sono incompetente in questo, fosse un problema elettrico si ma di gas refrigeranti niente di niente.

Ho visto delle recensioni di questo frigorifero in Germania e non si lamentano di rumori strani. dite che sono capitato male io o che veramente è così, nel qual caso mai più Bosch.

Grazie per le risposte e saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ovviamente il frigorifero NON deve fare quei rumori, è partito purtroppo inesorabilmente il rimpallo di responsabilità, il problema è che non è un “difetto”, è solo una cosa insopportabile.

Un amico vendette un frigo doppia porta ad una ricca signora, da mettere nella sua villa, di quelli da cucina da ristorante per intendersi.

Mi chiamò e mi chiese il favore di andare a vedere perché la signora si lamentava del rumore, andai e rimasi colpito dal frastuono che faceva in questa enorme villa, ma il fatto è che il rumore ERA NORMALISSIMO !!, solo che in una cucina da ristorante manco te ne accorgevi, in un appartamento era assolutamente insopportabile, tra il relé dei due compressori, alle ventole deh due condensatori e quelle interne, insomma la morale è che un frigo di casa deve essere silenzioso e i gorgoglìi non si devono sentire.

Ma se trovi chi rimpalla la responsabilità di ammettere NON che non funziona, perché funziona, ma che non deve fare quel rumore, diventa la solita lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più che ventennale General Electric che mi hanno regalato (ci ho fatto due video su YouTube) ha sempre fatto così: sembra che "respiri". Però funziona comunque... 🤷‍♀️

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per il periodo di silenzio, ma sono stato impegnato, (Non in ferie).

Grazie Alessio per la comprensione, il fatto è che appunto il frigorifero come dici funziona e per "Loro è normale" perciò ho perso le speranze. Più che un respiro il mio sembra che russi per 20 minuti comunque spero che anche tu Ciccio 27 quando lo cambierai non ne trovi uno così, te lo auguro.

A beneficio di tutti ho capito che a parte il rumore che ho descritto e che succede durante il ciclo di funzionamento del compressore, c'è secondo me in questo mio frigo un problema di isolamento acustico.

Ho scaricato un'app che funge da fonometro grafico che va da zero db a -120 db e analizzando il suono emesso a circa mezzo metro durante il rumore molesto ho visto che le frequenze di picco sono dai 450 ai 600 Hz, e come stima sui 35-36 db dico stima perché essendo una app i valori vanno presi con le pinze e non è certo uno strumento certificato, in più la zona di emissione più forte (più in alto diminuisce e pure più in basso diminuisce) è in un punto dove il pannello posteriore sembra più sottile perché si vede come una sagoma tipo serpentina e non vorrei che per problemi di costruzione fossero stati costretti ad assottigliare il pannello fonoisolante in quel punto, anzi mi verrebbe da dire che è un difetto di progettazione.

Vedo quando tornano dalle ferie al negozio se me lo cambiano con un altra marca. Altrimenti mi resterà solo che isolarlo con un pannello posteriore di quelli tipo Gomma-Piombo.

Vorrei se mi lasciano sostituirlo con un LG GBP62PZNBC O GBP62PZNCN dicono che gli LG siano più silenziosi anche se costruttivamente meno curati nei materiali, in più ho un grosso dubbio perché LG in alcuni modelli monta il motore SMART INVERTER invece che LINEAR INVERTER che sembra quello più silenzioso ho provato a cercare su internet la differenza tra i due tipi ma non ho trovato niente, ne sapete qualcosa ?

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
24 minuti fa, Alfonso60 ha scritto:

e per "Loro è normale"

Eh no non funziona così, è vero che è normale nel senso che il suo lavoro lo fa, ma vorrei vedere loro tenersi un frigo che fa quel gorgoglio, posto che di notte ad esempio veramente si sente cadere uno spillo.

La prova fonometrica purtroppo non serve, qui non si parla di INTENSITÀ di rumore, ma proprio di un rumore che non ci deve essere a prescindere dal suo livello di decibel.

Se io fossi nel CAT firmerei un contratto di irriparabilitá e direi di cambiare il frigo, ma essendo io troppo buono sicuramente mi licenzierebbero subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della comprensione Alessio, è proprio vero, gli onesti in questo paese faticano a fare strada, lunedì prossimo proverò a trovare una soluzione con il venditore, spero che mi sostituiscano il frigorifero con un altro e vi terrò informati sugli esiti.

Intanto grazie per il supporto morale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna ho spazi tali da potermi permettere di spostare in un'altra stanza il General Electric, che più precisamente fa così:

parte il motore

senti come se caricasse un palloncino, infatti percepisci che aumenta gradualmente lo sforzo che fa (probabilmente carica il gas a monte del capillare)

inizia a sfogare il gas dal capillare con quello che più giustamente definisci un russare, ma in effetti continuo, e non ritmico.

Di per sé, la cosa potrebbe apparire simpatica e caratteristica, il problema per me (che tutto sommato mi diverto con le cose meccaniche) è che il "volume" risulta alto, specie nella mia piccola cucina (a volte accosto l'orecchio alla lavastoviglie per accertarmi che gli spruzzatori girino, e con quel frigo faccio fatica a capire).

Il Samsung Digital Inverter decennale si fa sentire quando gira ad alta velocità, ma nel complesso decisamente molto meno: sibili dal capillare non ne arrivano, semmai sono ventola e compressore che variano la velocità.

LG Linear inverter ha solo il pistone che scorre anche dentro un cilindro che genera il campo magnetico ad intermittenza (il movimento è creato da una molla, se ho capito bene), senza biella e albero a gomiti della tecnologia tradizionale: una molla in più, due pezzi meccanici in meno; un movimento generato come se fosse una campanella, al posto di un motore rotativo.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fisica, proverò a citare l'associazione consumatori al mio venditore perché Bosch sia al telefono che via mail mi ha già risposto che il frigorifero lo sostituiscono solo se non è riparabile o la cifra per farlo è troppo alta. In rete però dicono che molte volte le associazioni dei consumatori dopo avere pagato la tessera servono come consultori per sfogarsi delle arrabbiature, io non so dire se è vero ma spero tanto di non averne bisogno.

Grazie anche a Ciccio 27 per la info sul LG Linear inverter, in rete cercando meglio ho trovato questo da LG GLOBAL

Smart Inverter è un compressore tradizionale
(caratterizzato quindi da movimento rotatorio + movimento lineare) con 4 punti di attrito, ma dotato
della tecnologia Inverter (elettronica) che permette di modulare la potenza erogante.

Lineare Inverter è il compressore unico di LG e brevettato da LG, che prevede un unico movimento
lineare (pistone e cilindro)
Lineare Inverter è più efficiente, meno rumoroso, più affidabile e con migliori performance Total no frost.

Quindi come hai scritto tu ci sono meno parti in movimento e quindi più silenzioso e performante (Si spera).

No capisco però la scelta di LG  che in alcuni Frigoriferi di nuova classe energetica B es. GBP62PZNBC monta lo Smart Inverter visto che sembra meno efficiente e più rumoroso. Saranno solo scelte di commercializzazione o i Linear Inverter hanno avuto problemi ? chissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non ho capito una cosa, vuoi comprare un frigo nuovo, e col “vecchio” di un mese che ci fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il venditore non si rimangia la parola data, ha detto di tenerlo per un mese in modo che si assesti e se con temperature ambienti più basse migliora e diventi accettabile, ha detto quindi che in caso negativo lo ritira e vede se mi può dare un'altra marca, spero sia di parola e non tiri fuori storie, sarò un credulone, ma penso che debba dare fiducia fino a che non venga smentito.

Ecco perché mi sto informando sulla marca LG anche perché la risposta del centro assistenza consumatori Bosch mi ha proprio detto (registrato audio) che se non sono soddisfatto mi "accordi con il venditore per cambiare marchio" vedete voi se è una risposta da dare a un cliente.

Quindi se il venditore lo ritira lo sostituisco altrimenti avrò preso una fregatura e non acquisterò più nulla in negozio ma solo online così ho 14 giorni per impacchettarlo e rispedirlo indietro e risparmiare pure sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alfonso60 ha scritto:

ha detto di tenerlo per un mese in modo che si assesti e se con temperature ambienti più basse migliora e diventi accettabile

Per essere punto a capo il prossimo anno.

Mi sa tanto di temporeggiamento in attesa che esca dalla garanzia.

Il problema deve risolverlo adesso che c'è, non fra un mese.

P.S. Alfonso, ho visto che hai chiesto info in un altra discussione, per favore continua a scrivere solo su questa senza inserirti in discussioni già aperte, grazie.😉

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, penso che tenterò la sostituzione, andrò in negozio lunedì e vedo se hanno un LG di pari caratteristiche.

Sono nuovo dei forum..., scusate se sono entrato in un'altra discussione, continuerò solo su questa.

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Sei convinto che i frigoriferi inverter

Mah, Archimede, io ho sperimentato diversi frigoriferi, e certamente il meno rumoroso è il marchio LG per la mia esperienza. Due anni fa ho dovuto cambiare frigo e ho scelto smeg, certamente un prodotto di fascia medioalta. Funziona egregiamente, il cibo si mantiene benissimo, consuma poco dal punto di vista elettrico, ma in quanto a rumore è una piaga. Non tanto da contestarlo, ma molto più rumoroso del Philips che avevo prima.

Una mia amica ha comprato LG e devodire che è veramente silenzioso, e l'ho fatto prendere anche a mia figlia, e pure il suo è molto zitto, come diceva una vecchia pubblicità

Poi la sfiga ci vede benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, fisica ha scritto:

Una mia amica ha comprato LG e devodire che è veramente silenzioso, e l'ho fatto prendere anche a mia figlia, e pure il suo è molto zitto, come diceva una vecchia pubblicità

Però non bisogna confondere il compressore "lineare" con quello a "inverter" della LG.

Per quello a inverter concordo con Archimede.

Parlo da possessore entusiasta di LG con compressore lineare.

Comunque quando scegliete un frigo non limitatevi a guardare la classe energetica e i dB,

guardate anche la capacità di raffreddamento, Kg/24h e la capacità di tenere il freddo in caso di black-Out .

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai i frigoriferi no frost di ultima generazione per contenere i consumi sono tutti ad inverter che Montino o no il compressore rotante, non è l'inverter che fa rumore (Che è una scheda elettronica e da tecnico elettricista industriale ne ho visti molti in 30 anni) ma sempre il motore.

Nel mio caso, penso che la sfiga ci abbia visto bene, può essere che io sia più sensibile a certe frequenze, ma i costruttori dovrebbero insonorizzare i frigoriferi proprio per questo.

Il tecnico che è uscito da me non aveva il fonometro con sé e a parte che lo strumento dovrebbe essere di classe 1 cioè di quelli certificati e controllati annualmente da un ente esterno certificato pure lui come farei a contestare un rumore che rientra nei 35 db dichiarato ma che è intollerabile ?

Se posso me lo faccio sostituire e mai più Bosch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi ci stiamo ripetendo: un rumore sotto i decibel dichiarati non è detto NON sia fastidioso, ma d’altra parte NON TUTTI i frigoriferi fanno quel rumore, inutile avvitarci in discussioni filosofiche tipo se cade un albero nella foresta e io non sono lì come faccio a dire che è caduto ecc ecc, la verità è che siamo nelle mani del Cat che è L’UNICO (a parte non si porta in causa e allora dopo decide il giudice dopo cause tecniche che costano molto più di un frigorifero) che può dichiarare che il gorgoglio è accettabile, sopportabile o intollerabile, posto che nelle decine e decine di frigo che ho visto io ad esempio non si sentivano assolutamente gorgoglìi.

Quindi la discussione in realtà è finita qui, il Cat lo vuole cambiare si o no?

Se si lo cambia, se no si va in causa o dall’associazione consumatori, ma non deve passare l’idea che un frigo è normale sia “rumoroso”.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi la discussione in realtà è finita qui, il Cat lo vuole cambiare si o no?

Se si lo cambia, se no si va in causa o dall’associazione consumatori, ma non deve passare l’idea che un frigo è normale sia “rumoroso”.

Ecco !!su questo sono perfettamente d'accordo!!!

Batti per farti sostituire il frigo . Ha un problema .   Facci sapere come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Stefano, Vi terrò informati sull'avanzamento.

Per curiosità però siccome mi piace approfondire le cose e capirne di più se possibile, visto che di frigoriferi non ne capisco niente specie sul sistema del gas, ho letto il tuo intervento del 22 luglio nella discussione " serpentina frigorifero metà bollente e metà fredda " dove chiedevi di ascoltare lo scorrere del gas per sentire se era liscio o cambiava di intensità....(semplifico ovviamente per non dilungarmi).

Ecco ho preso come mio il tuo consiglio, si verificano queste cose, quando il gorgoglìo è forte sento il gas scorrere ( friggere non so come esprimermi ) ma con moto ondulatorio cioè sembra che acceleri e poi diminuisca e con qualche pausa di vuoto,  il gorgoglio più forte è nella parte bassa posteriore del vano frigo, è possibile che anche nel mio frigorifero ci sia un problema di gas ?

Leggendo la scheda tecnica ho scoperto che il mio frigorifero ha un doppio circuito, presumo uno per il vano frigo ed uno per il vano congelatore suppongo, sta di fatto che prima di partire il compressore si sentono una serie di scatti clic di una elettrovalvola (o deviatore di scambio circuito) Ho aperto il vano motore-compressore e si vede questa "elettrovalvola" con tre tubicini, immagino uno di ingresso e due di uscita per i due circuiti, allego foto.

Il fatto strano è che quando smette di fare quel rumore fastidioso, di nuovo commuta l'elettrovalvola e si sente il gas scorrere fluido con la stessa intensità (senza rumori) con il compressore acceso anche in questo momento. Mi aspettavo di non sentire più il gas circolare in questo punto ma eventualmente nella zona congelatore, un mistero per me.

01.jpg

06.jpg

7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo no frost  non è il classico no frost  con un solo evaporatore nel vano congelatore e  a circolazione di aria  verso il lato frigo ,. Bensì ha due evaporatori   ,uno per vano, gestiti da quella valvola ad impulsi che vedi giù nel vano motore .

Si vede  che quando sta in funzione solo un evaporatore  la pressione  crea quel rumore di circolazione che immagino sia di olio   che ritorna al compressore  . 

Io credo che qualcosa è andato storto  in fase di assemblaggio.  Ma bisognerebbe sentire altri frigo uguali per  dare un giudizio   di  errore progettuale o semplicemente oggetto difettoso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, adesso le cose diventano più chiare, cioè essendoci un solo compressore quando si ritrova a far circolare il gas in un solo evaporatore la maggior pressione crea probabilmente questo effetto nel mio frigorifero, purtroppo no ho la possibilità di confrontarlo con altri uguali.

Ho aperto un'altra discussione per un consiglio su dei modelli di LG per farmi un'idea e proporla al mio venditore.

intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Eccomi qui per dirvi come sono andate le cose, il venditore voleva prendere ancora tempo e mi aveva proposto il nuovo modello LG che sarebbe stato tra 20 giorni (Forse), non mi sono fidato, ho rifiutato e lo ho preso in contropiede dicendogli che mi andava bene quello in pronta consegna.

Il nuovo frigorifero mi è stato consegnato mercoledì scorso con il ritiro del Bosch.

A livello rumore tutto un altro pianeta, sono soddisfatto, il rumore più grande che fa è la ventola di raffreddamento del radiatore del gas (Non so come si chiama tecnicamente), cioè appena un fruscio che nel silenzio totale si avverte appena ed ho il frigorifero a due metri dal tavolo.

Ritengo comunque che il problema lo avesse solo il mio frigorifero Bosch e non in generale il modello.

Non capisco ancora l'atteggiamento e la politica di Bosch che non ha voluto approfondire di fatto il problema con il suo tecnico di assistenza dopo che avevo esposto il problema per filo e per segno spiegando che non ero a digiuno di nozioni tecniche e soprattutto di rumori,  di fatto Bosch in conclusione ha perso un cliente a causa della sua assistenza tecnica (O incompetenza del suo tecnico), capisco che il tecnico si deve far voler bene da chi gli da lavoro ma cosa ha ottenuto ? Che per non far fatica nella sostituzione del frigo ha fatto perdere un cliente a Bosch in concorso di colpa.

Comunque per il momento sono soddisfatto dalla silenziosa presenza del nuovo frigorifero.

Buon pomeriggio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti