Domenico Rella Inserito: 14 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2022 Ciao a tutti. Ho comprato questo display a caratteri 1x16 per sostituire quelli su un cabinato Outrunners ma credo che, diversamente dal vecchio hd44780 sia comandato come 2 serie di indirizzi anziché una singola. Il risultato è che sai vede solo metà display. Sapreste dirmi se c'è un modo per risolvere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2022 19 minuti fa, Domenico Rella ha scritto: Ho comprato questo display a caratteri 1x16 per sostituire quelli su un cabinato Bisognerebbe sapere di quale display si tratta, metti un link al data scheeti, oppure pubblica modello e marca. Altrimenti chiedi ad un forum di maghi dove forse hanno disponibile lasfera di cristallo per indovinare il tipo di display (perdona la facezia, ma quando ci vuole ci vuole.😃) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2022 Codice e foto, magari. Se fa solo metà, potrebbe essere che usi una mappa interna n po' diversa. Bisognerebbe vedere il datasheet e magari provare a indirizzare come se scrivessi un rigo successivo. Se poi quello del cabinato era lui a usare una mappatura non standard, si entra in un ginepraio. Prova a postare sia il modello originale che il nuovo. Il fatto che almeno metà funziona vuol dire che il controller è quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Rella Inserita: 14 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2022 Avete ragione.😁 Questo sono i 2 vecchi display: Hantronix DM-16108H-7 Purtroppo non sono riuscito a trovare il datasheet ma se lo collego i caratteri anche se sminkiati per via del vetro rotto si vedono tutti i 16 caratteri. l'ultimo è il nuovo e vi metto il link all'inserzione di eBay:https://www.ebay.it/itm/165076980789?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=8uIoKpO6Qyi&sssrc=2349624&ssuid=9TZlc3AERga&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Sotto il datasheet: Inoltre nel cabinato c'è una schedina che rimappa in qualche modo il segnale che arriva dalla scheda madre ma ci sono solo un Array di resistenze e un condensatore quindi non credo faccia molto( il potenziometro l'ho aggiunto io per regolare il contrasto del display) 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Rella Inserita: 14 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2022 Ho trovato questo. https://www.microchip.com/forums/m/tm.aspx?m=61845&p=1 Può essere? Ci sono soluzioni hardware? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2022 Da quello che ho visto sul datasheet originale del HD44780, se si usa il solo controller, saranno mostrati 8 caratteri: e se se ne vogliono di più, ci vuole un extender driver, ed è proprio quello che il KS0065 fa nel display originale. Dal circuitino intermedio, mi pare arrivino due fili (alimentazione) e poi 6 fili. Considerando che 4 sono usati per lo scambio dati (D4-D7), gli altri due sono uno sicuramente lo Enable, l'altro è o RS o RW. Non so come possa funzionare con uno solo dei due. Probabilmente bisognerebbe agire sui registri che sono impostati al momento dell'inizializzazione, ma è un casotto farlo nel cabinato. Detto questo, ma sinceramente display a 1 riga non ne ho mai usati, temo che l'unica sia un originale. Ma scusa, visto che ne hai due, non riesci a farne andare uno da due, recuperando pezzi dall'altro? O sono guasti entrambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Rella Inserita: 27 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2022 On 8/15/2022 at 11:21 AM, Ctec said: Da quello che ho visto sul datasheet originale del HD44780, se si usa il solo controller, saranno mostrati 8 caratteri: e se se ne vogliono di più, ci vuole un extender driver, ed è proprio quello che il KS0065 fa nel display originale. Dal circuitino intermedio, mi pare arrivino due fili (alimentazione) e poi 6 fili. Considerando che 4 sono usati per lo scambio dati (D4-D7), gli altri due sono uno sicuramente lo Enable, l'altro è o RS o RW. Non so come possa funzionare con uno solo dei due. Probabilmente bisognerebbe agire sui registri che sono impostati al momento dell'inizializzazione, ma è un casotto farlo nel cabinato. Detto questo, ma sinceramente display a 1 riga non ne ho mai usati, temo che l'unica sia un originale. Ma scusa, visto che ne hai due, non riesci a farne andare uno da due, recuperando pezzi dall'altro? O sono guasti entrambi? Alla fine ho trovato 2 plance intere comprese di pulsanti e plastiche complete. Poi ho visto che quelle che avevo era o state adattate. Quindi mi è andata benissimo:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati