Vai al contenuto
PLC Forum

Sfornatutto De'Longhi E012001 resistenze non si accendono

RobCorb

Messaggi consigliati

9 minuti fa, RobCorb ha scritto:

Ok ne cerco uno in zona. Va bene qualunque fusibile attorno ai 175°C 15A? Va bene anche 10A in alternativa?

Se previsto da 15A non puoi metterlo da 10A

sebbene in via teorica con 10A stai comunque dentro la potenza dichiarata

non bisogna trascurare che a freddo le resistenze hanno uno spunto di corrente superiore a quella di regime.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiaro, lo chiedevo proprio perché viene dato come "172°C 10/15A"

Nel pomeriggio provo a smontare il tubicino in silicone, vedo com'è fatta la crimpatura e posto un aggiornamento, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, fisica ha scritto:

vai con il pezzo integro dal ricambista, prima di demolire un altra cosa...

Eheh, qualcosa toccherà comunque aprire, il cavo è bloccato da un cappuccio/morsetto...

image.thumb.jpeg.c44ee6a4aab0fba9ec544a70bbf2c2a6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un cappuccio a crimpare. ora, potresti usare al suo posto un cappuccio ad avvitare, resta il fatto che a crimpare è più sicuro nel tempo. Vedi tu se trovare un amico con una pinza a crimpare e comprare qualche cappuccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'entra quel cappuccio.

la giuntura crimpata la deve fare tra filo e fusibile.

Devi trovare manicotti come questi.

Naturalmente devi cercare qualcuno che li vende sfusi; acquistare una scatola per fare una riparazione non conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Peper ha scritto:

Ma che c'entra quel cappuccio.

la giuntura crimpata la deve fare tra filo e fusibile.

Devi trovare manicotti come questi.

Naturalmente devi cercare qualcuno che li vende sfusi; acquistare una scatola per fare una riparazione non conviene

Il cappuccio c'entra perché mi si suggeriva di andare col pezzo integro dal ricambista, quindi avrei dovuto toglierlo. Vedi questo post:

1 ora fa, fisica ha scritto:

vai con il pezzo integro dal ricambista, prima di demolire un altra cosa...

Chiaro che la giuntura crimpata la devo fare tra filo e fusibile, ok! Ho anche la pinza. Come dicevo, provo a togliere il silicone, se non riesco tolgo il cappuccio, insomma, in quakche modo arrivo dal ricambista col pezzo, prendo il fusibile (175°C 10A/15A) , i manicotti e provo a fare la riparazione. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RobCorb ha scritto:

De'Longhi non fornisce il cablaggio TCO per questo modello, ma solo il termofusibile,

Per la giunzione potresti usare anche il lato "a crimpare" di un Faston,

eliminando la parte restante. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto! 🙂 

Vedi documentazione fotografica. Ho tagliato il cavo col fusibile e, dopo aver riverificato col tester che fosse davvero un problema di questo componente, sono andato a comprarne uno di ricambio (3 euro, l'ho preso da 184 °C); per la cronaca il fusibile originale è comunque da 10A.

Ho tolto la plastica a delle boccolette che avevo per paura che fondesse, le ho usate per crimpare il fusibile nuovo utilizzando il cavo originale (così non ho neanche cambiato il faston) e rimontato tutto. Ora va!

Una "difficoltà" in più è stata capire perché la manopola del termostato non girasse bene e fino al max, ma poi ho scoperto che le ruote dentate avevano fatto dei giri mentre il blocco di metallo era staccato, quindi le ho riallineate ed è tutto tornato a posto.

Grazie a tutti dell'aiuto!

20220818_150336.jpg

20220818_150635.jpg

20220818_150719.jpg

20220818_165210.jpg

20220818_170001.jpg

20220818_170708.jpg

20220818_171505.jpg

20220818_172139.jpg

20220818_174019.jpg

20220818_175755.jpg

20220818_180019.jpg