casa74 Inserito: 15 agosto 2022 Segnala Inserito: 15 agosto 2022 Salve a tutti, devo collegare un relè per aumentare la portata di un un altro relè Mi chiedo i contatti dei 2 relè vanno collegati in serie Mi potete allegare uno schema, così lo comprendo meglio Grazie per le risposte. Buon ferragosto
Stefano Dalmo Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 (modificato) . Modificato: 18 agosto 2022 da Stefano Dalmo
casa74 Inserita: 15 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2022 Grazie Stefano per la risposta. L'altro Relè già lo possiedo per questo non lo compro nuovo Ok ,i contatti dei 2 relè vanno collegati in parallelo Vanno collegati in parallelo i contatti di un contattore abbinato a una centralina gestione carichi per aumentare la portata della centralina Buon ferragosto
Peper Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 (modificato) 14 minuti fa, casa74 ha scritto: Ok ,i contatti dei 2 relè vanno collegati in parallelo no! non e' garantito che la corrente si ripartisce in modo proporzionale alla portata dei contatti. posta il circuito originale e le foto dei due relè per vedere se basta sostituire il relè o realizzare una cascata Modificato: 15 agosto 2022 da Peper
casa74 Inserita: 15 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2022 Ciao, peper grazie per la risposta Io dovrei installare un p comfort della Gewiss, vorrei aggiungere un contatore per aumentare la portata del relè interno del p comfort Il contatore che possiedo io è di marca siemens allego foto Mi potresti fare uno schema di collegamento tra il p comfort e il contatore siemens Ancora devo comprare il p comfort Buon ferragosto
Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 23 minuti fa, casa74 ha scritto: Il contatore che possiedo io è di marca siemens allego foto Questo non è un contatore, ma un contattore, ovvero relè di potenza. Come è già stato scritto, fare il parallelo di 2 relè per aumentare la portata non è cosa buona e nemmeno giusta. Per prima cosa è quasi certo che uno dei 2 relè chiuda e apra i contatti prima dell'altro, quindi questo relè dovrebbe farsi carico da solo della carico più gravoso che è quello della commutazione. Poi le resistenze di contatto dei 2 relè saranno sicuramente deifferenti è la corrente ha la pessima abitudine di seguire il percorso con minor resistenza, quindi la corrente non si ripartisce in modo eguale. Ultimo i due relè sono anche di 2 costruttori differenti, quindi con caratteristiche differenti. Per risparmiare qulche euro ora, ne spenderai di più poi avendo anche rovinato 2 componenti.
Maurizio Colombi Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 Personalmente ho sempre pilotato il relè aggiuntivo utilizzando un contatto del relè "di serie". Non ci sono mai stati problemi.
Peper Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 (modificato) Ecco lo schema; la parte a SX e' ripreso dallo schema di collegamento della Gewiss Spero sia chiaro. Note personali : il p1 confort e' già in grado di supportare 16A; e' il caso aggiungere un teleruttore per 4 A in più? Secondo me ti bastano e avanzano 16A per un impianto non prioritario. Modificato: 15 agosto 2022 da Peper
ilsolitario Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 Dipende da cosa ci devi alimentare....
casa74 Inserita: 18 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2022 Salve a tutto,sto leggendo adesso, per Livio si ho sbagliato a scrivere si tratta di un contattore Grazie a peper per lo schema ,in base allo schema il neutro al uscita del differenziale va collegato al morsetto 5 e 6 e 1 del p-comfort Mi chiedo e giusto?.grazie per le risposte Volevo dire il neutro al uscita del magnetotermico generale
Peper Inserita: 18 agosto 2022 Segnala Inserita: 18 agosto 2022 (modificato) Il neutro all'uscita del magnetotermico differenziale entra nel morsetto 6 del p-confort ed esce dal morsetto 5. Tra 6 e 5 c'e' un sensore di corrente per l'intervento del p-confort. 1 e 4 sono l'alimentazione del p-confort. Bada che quella parte l'ho presa pari pari dallo schema suggerito da Gewiss. Secondo me è uno schema di massima solo indicativo perchè ogni quadro fa caso a se e bisogna adottare una soluzione specifica. Al limite posti una foto del tuo quadretto di casa con i vari magnetotermici indicando quale vuoi prioritario e quale no. Modificato: 18 agosto 2022 da Peper
casa74 Inserita: 18 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2022 Ciao Peper grazie per la risposta In base al disegno tuo allegato, il neutro entra nel morsetto 6 del p-comfort e esce dal morsetto 5 ,il morsetto 1 si ponticella col morsetto 5 e basta La mia configurazione è classica composta da un MT generale e 3 MTD 1 linea prese1 linea luci 1linea PC Io voglio che il p-comfort stacca la linea prese ,linea carico non prioritario Linea luci e linea PC carico prioritario Mi faresti uno schema per essere più sicuro Buona serata
Messaggi consigliati