Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Elettrici e Fibra misto Rame

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!!
Intanto spero di avere identificato la sezione giusta :)

A casa mi arriva il doppino di rame, ma l'armadio che sta a circa 30mt c'è la fibra. Quindi ho il misto fibra/rame.

Il tecnico telecom che mi ha portato il doppino fino in camera, al momento mi ha allacciato con un cavo volante unito con il metodo "spiralino" se ho capito bene :)
Il muratore mi ha fatto una traccia e messo un corrugato dove passano i fili elettrici. Il Tecnico telecom mi ha detto che spesso loro li fanno passare insieme i cavi internet/telefono e quelli elettrici e non creano problemi.

Mi sono informata su due gruppi di elettricità su Facebook, ma mi hanno. in sintesi , dato due versioni opposte

1) Tecnico Telecom: se passi dentro il corrugato con l'elettricità, potresti avere problemi di instabilità del segnale... esperienza di 15 anni sulla vdsl

2)  oggi con le tecniche di modulazione avanzate va bene . Ho da poco montato linea Wind in rame giuntata  e va sempre a 200 in down e 20 in up con zero jitter latenza bassissima.

Mettere un altro corrugato accanto, non credo risolva problemi di interferenza, se esistessero. Dovrei metterlo abbastanza lontano, cosa impraticabile..

Cosa suggerite?

Grazie a tutti per l'aiuto

Inserita:

Essendo che la discussione parla in sostanza di linea ADSL, ho spostato la discussione nel forum corretto.

Domenico Maschio
Inserita:

Ciao ,

nella stessa canalina ( tubo corrugato ) non possono coesistere cavi elettrici e cavi telefonici- citofonici-di rete -antenna tv ,ecc. , questo secondo la normativa , non mi chiedere quale legge ,norma, articolo pechè non me le ricordo. 

Il fatto che qualcuno ha messo nello stesso tubo ,anche se per pochi metri, i cavi telefonico e corrente elettrica ed abbia funzionato, questo non significa che vada sempre bene . Devono andare in due corrugati separati ,anche se vicini . Con il tempo si puo avere un degrado dell'isolamento di qualche cavo ,oppure puo entrare umidità nel tubo , puo aumentare la frequenza della linea telefonica, puo aumentare lo sfasamento sulla linea elettrica e provocare del rumore sulla linea telefonica, ecc. a quel punto avrai dei disservizi o un abbassamento della velocità della linea Adsl . Se proprio non puoi passare la linea telefonica in un corrugato la puoi far passare esterna ,casomai sul battiscopa fino alla presa.

Ciao  

Inserita:

Un corrugato, da 16mm, accanto non credo sia un problema. Tanto la traccia ancora me la devono chiudere.
Ma anche vicini, non c'è rischio di un po di interferenze?
Quale è un modo "semplice" di unire questi cavi monofilamento? I Tecnici hanno fatto lo "Spiralino".. cosa che non saprei rifare :)
Qualche connettore rapido? Il filo sta altissimo, oltre 3mt da terra, quindi impossibile saldare 

Ciao

Domenico Maschio
Inserita:

Si , il corrugato da 16 va benissimo .anche se i corrugati si trovano vicini ci sono almeno un paio di centimetri tra i conduttori e poi c'è l'isolamento dei vari cavi oltre ai corrugati stessi ,quindi nessun problema .

Per unire i fili tra loro va bene mettere un connettore qualsiasi , i forbox vanno benissimo .

Ciao

Inserita:

Questi cosa ne pensi? Ne ho un po a casa

60 Pezzi Connettori Elettrici con Leva di Funzionamento, 20 Morsetti a 2  vie, 30 Morsetti a 3 vie, 10 Morsetti a 5 vie : Amazon.it: Fai da te

Inserita:

Ottimi, sono professionali.

Il 16/8/2022 alle 07:58 , MariAnna82 ha scritto:

Il Tecnico telecom mi ha detto che spesso loro li fanno passare insieme i cavi internet/telefono e quelli elettrici

Mi sembra impossibile che lo abbia detto un tecnico Telecom.

Sarà un tirafili qualsiasi.

In genere i gestori non gradiscono passaggi condivisi, a meno che non parliamo di fibra, che può passare assieme a qualsiasi tipo di cavo.

Inserita:

Assolutamente Telecom. Auto e divisa Telecom.
Ha proprio detto che quando non hanno possibilità di farlo passare, lo mettono tranquillamente in quello esistente dove ci sono i fili elettrici

Domenico Maschio
Inserita:
9 ore fa, MariAnna82 ha scritto:

Assolutamente Telecom. Auto e divisa Telecom.
Ha proprio detto che quando non hanno possibilità di farlo passare, lo mettono tranquillamente in quello esistente dove ci sono i fili elettrici

Non c'è più religione 😂