Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Adeguamento Linea Rimessa

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo sostituire il cavo di corrente che mi esce dal quadro del locale caldaia di una abitazione e che mi alimenta le varie utenze della rimessa (pompa 1 - luci interne - esterne - prese serv.) natuaralmente della stessa abitazione.. sceondo voi, se lo sostituisco snza avvertire la ditta che ha installato l'impianto di riscaldamento, decade il certificato dell'impianto o non ci sono problemi? Grazie ;)

Inserita:

Sii più preciso: cosa intendi per certificato dell'impianto? La dichiarazione di conformità? Ovviamente un intervento del genere va fatto fare da un elettricista qualificato...poi in certi casi tutti si arrangiano...

Inserita:

Si, intendo la dichiarazione di conformità. La centrale di riscaldamento è stata installata da una ditta che, ha installato anche un quadretto con degli interrutori generali per sezionare le varie parti della caldaia. A questo quadretto, hanno collegato un cavo ormai troppo vecchio e non rispondente alle vigenti norme che mi alimenta le utenze della rimessa. Chiedevo se era possibile effettuare la sostituzione del cavo senza dover avvertire la ditta che ha installato l'impianto.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma scusa...l'autorimessa è attaccata sotto ad uno degli interruttori della caldaia o ne ha uno per sè....?

Spero per la seconda ipotesi, e quindi la sostituzione del cavo non và a toccare nulla dell'imp di riscaldamento....certo va fatto da un elettricista qualificato per scrupolo....

Inserita:

Nessuno delle due. Non ho ancora potuto aprire il quadro ma penso che l'abbiano collegato a dei cavi liberi non alle uscite degli interruttori di protezione delle varie parti della caldaia. Gli interruttori di protezione della rimessa non sono presenti, devo installarli ora come sostituisco il cavo. Il garage ora è protetto soltanto dal generale della casa.

Pierluigi Borga
Inserita:

Mi vien da dire allora che quello sia un quadretto di distribuzione e neanche serio, almeno avesse un generale e i vari MT per le uscite....

Non so se sia da considerare parte integrante dell'impianto di riscaldamento, ma perchè non lo chiedi alla ditta....? Fa anche imp elettrici forse...?

Inserita:

Forse si.. Alla fine è meglio comunicare alla ditta che ha installato l'impianto che verrà effettuata questa modifica..Comunque grazie per i consigli. ;)