stefano_ Inserito: 12 dicembre 2007 Segnala Inserito: 12 dicembre 2007 :lol:ciao ragazzi........ sta arrivando il natale e gia iniziano i problemi ho delle luci che ovviamente non funzionano.Le lampadine sono sa 14V 5W ( non c'è nessun trafo ) la serie di luci è così composta:1) collegamento a rete 220 mediante spina 2 poli ( quindi senza terra (ovviamente))2) dalla spine precedente fino all'ultima lampadina ci sono 3 cordine da 0.75 di cui una fa l'entra/esci e le altre 2 sono dirette3) alla fine della serie di luci c'è un connettore 3 poli per poter collegare più serie di luci4) la serie è composta da 20 luci5) non sono sicurissimo comunque mi sembra che togliendo una lampadina si spegne l'intera serie se invece si fulmina una lampadina ma quest'ultima rimane inserita nel relativo portalampada la serie continua a funzionareDomande:Spiegazioni su tutto !!! 1) in pratica sono 240Vac divisi in 20 lampadine quindi 12Vac ogni lampada giusto ?2) non riesco a capire perché il connettore per unire più serie di luci e da 3 poli ........grazie.
Pierluigi Borga Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Belle lampadine, se se ne brucia una la serie va ancora, sempre se è prevista per il guasto(non mi vien la parola giusta) hanno un contatto alla base del filamento... Sono da uso interno, e con un pò di umidità si ossidano i contatti e non va più la serie.Sono lampadine da 14 volts 5 watts Del connettore a 3 poli non so, ne bastano 2 per dare la 220 alla fila sucessiva....
mzara Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 I tre fili, si utilizzano quando alla fine della catena esiste una presa per uttaccare una fila seccessiva.Un conduttore (chiamiamolo fase) alimenta la serie delle lampadine.Un conduttore (chiamiamolo neutro) fa il ritorno della fila di lampadine alimentate dalla fase e porta il neutro alla spina.Un conduttore (chiamiamolo fase) porta la fase pulita alla spina per avere un 220V su cui inserire una nuova catena.
stefano_ Inserita: 13 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 scusa... mi potresti fare un disegno per capire ??grazie e perdona l'ignoranza !!
stefano_ Inserita: 13 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 scusa... mi potresti fare un disegno per capire ??grazie e perdona l'ignoranza !!
mzara Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 Schemino.jpg Spero sia comprensibile.
stefano_ Inserita: 13 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 grazie,sei stato gentilissimo..........ok ma come giustamente hai detto tu occorrono solo 2 poli per il connettore che va al gruppo successivo, io invece ho un connettore a 3 poli !!!!
Pierluigi Borga Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 si bastano due poli F e N ma hai un connettore a 3 poli e la fila successiva ha lo stesso connettore maschio....? Il terzo polo probabilmente non è connesso sulla partenza della seconda catena.....ma bisognerebbe vedere....
stefano_ Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 ma hai un connettore a 3 poli e la fila successiva ha lo stesso connettore maschio....?si ci sono connettori a 3 poli all'inizio ed alla fine di ogni gruppo di luci, escluso ovviamente il primo gruppo che all'inizio ha la classica spina.Il terzo polo probabilmente non è connesso sulla partenza della seconda catena.....verifico....grazie...
stefano_ Inserita: 15 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 purtroppo non so perché ma i tre fili servono tutti...... accidenti quasi quasi mi vergognavo di fare una domanda così banale............. invece sto mettendo in crisi l'intero forum....
Pierluigi Borga Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 ehm non sai perchè ma dici che servono, hai tagliato quello centrale e non andava più nulla...?ma allora l'ultima fila on ha connettore terminale...?illuminaci....!
mzara Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Inserita: 17 dicembre 2007 purtroppo non so perché ma i tre fili servono tutti......Servono tutti a fare cosa, per accendere la fila in questione bastano due fili soli, se vuoi accendere anche la successiva te ne servono tre.
Messaggi consigliati