Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 452 (telecomandi e 2' cancello esterno)

Claudio DeMo De Simone

Messaggi consigliati

Claudio DeMo De Simone

Buonasera.

Sempre sotto Ferragosto, mi si spacca il cancello, solo che stavolta il tecnico non riapre a settembre, mi é andato in pensione. 

Due anni fa entrambi i bracci, per l'ennesima volta, ho dovuto sganciarli e farli revisionare (402cbc, solito difetto che non tenevano chiuso, o rallentavano d'inverno), per cui ormai ho sempre qualche condensatore, un litro d'olio faac, e un braccio revisionato di scorta.
Ora invece, tanto per cambiare, ho dei problema con la scheda. 
Dopo un temporale probabilmente,
il 1'cancellone principale si apre, ma solo con due telecomandi su 4, e non sempre, nonostante le batterie nuove (i due più utilizzati non aprono più, e non capisco come mai).

Volevo rifare la programmazione, a memoria erano tutti master ma sono passati 10 anni non ricordo come si faceva. 
2' questione, é che mi avevano attaccato anche un secondo cancello "non Faac" alla prima centralina (per usare un telecomando solo) e quel secondo cancello non apre più da nessun telecomando della centralina
(a differenza del primo cancellone, sul secondo non sento click, o relè che partono nella centralina).
Se vado a riprendere il telecomandino "originale non-faac" del secondo cancello più interno (che ha una sua centralina interna a sé) si apre correttamente, quindi lui tecnicamente funziona.
Qualcuno sa da dove viene comandato, o dove veniva collegato il secondo cancello in centralina?
deve essere saltato qualcosa nella scheda, o nel mezzo, immagino,o qualche relè usurato o qualche fusibile, non vedo cavi fuoriusciti né componenti esplosi o danneggiati.

Se può servire come indizio, già a luglio, mi era capitato di trovare questo cancello più interno spalancato dopo un temporale..  non benissimo, ero via una settimana. 

Essendo "risaputamente" difettoso, magari qualcuno ci ha sbattuto la testa prima di me 🤦🏻‍♂️

IMG_20220815_192429.jpg

IMG_20220815_192443.jpg

IMG_20220815_192448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio DeMo De Simone

Se ho studiato come uno bravo, qui sul forum, la ricevente esterna (di cui ignoro il codice) dovrebbe avere due canali, il primo dovrebbe essere lo stesso canale della scheda principale, e il secondo dovrebbe fare il cancello secondario 🤔 Ho capito giusto? 

In tal caso dovrei provare ad invertire i cancelli, o collegarli una volta alla scheda principale senza saltare per aria... e provare a cambiare la ricevente, o sgrillettare i relè della ricevente, perché mi é capitato altre volte che si usurassero 🤔

Piu o meno é giusto?😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Claudio DeMo De Simone ha scritto:

Ho capito giusto? 

Giusto.

Se 2 telecomandi funzionano la ricevente non è guasta, al limite prova a memorizzare di nuovo i telecomandi sulla ricevente, ne basta uno per canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio DeMo De Simone
Il 18/8/2022 alle 15:10 , Roberto Garoscio ha scritto:

Giusto.

Se 2 telecomandi funzionano la ricevente non è guasta, al limite prova a memorizzare di nuovo i telecomandi sulla ricevente, ne basta uno per canale.

Contro ogni previsione... 

intanto la ricevente é una 787747 e non é il solito codice che hanno gli altri (787752) e ne ignoro le differenze. 

L'apprendimento del secondo canale con il mio telecomando sembra andare a buon fine, finisce di lampeggiare il led, ma poi non succede una mazza.

Provato svitol/spray per contatti alla base del relé, e sottosopra,ma nulla (mi era gia capitato la scocca del rele deformata negli anni che impediva al rele di azionarsi, ho dovuto decapitarlo). 

Ignoro il funzionamento o lo schema della ricevente, per capire dove sono i due cancelli ed invertirli 🙄🤔

idem ignoro i piedini del secondo relè che non "clicca", per capire se gli arriva corrente, e se a sua volta manda segnale, non lo vedo benissimo. 

La battaglia con le zanzare non é d'aiuto, ci riprovo domani. 🤦🏻‍♂️

IMG_20220819_183743.jpg

IMG_20220819_184335.jpg

IMG_20220819_190049.jpg

IMG_20220819_190036.jpg

IMG_20220819_190041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio DeMo De Simone
16 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Gentilissimo! 

Oggi ho invertito i due cancelli, e come da previsione, ora si apre quello interno e non più quello Faac esterno (che però, almeno, ha una chiavetta). 

Quindi devo solo scegliere se girare con due telecomandi, o aprire il primo con la chiave, ed il secondo con il telecomando 😅

Scherzi a parte, il LED del secondo canale non si attiva.. ma quando si tratta di fare l'apprendimento del telecomando, sembra funzionare.

Se faccio toccare i due fili del cancello sul secondo canale, il cancello si apre correttamente. 

Ho guardato lo schema del relè Omron g5v-1, e toccando i due pin (comune e NC) il cancello si apre. 

Ora le mie conoscenze si fermano qui, non ho idea se il problema sia il relè, o se sia il segnale a monte che non arriva (il tester ce l'ho in un garage dall'altra parte della regione), vado a vedere se trovo un cinese aperto e trovo un tester 😅

mi verrebbe da guardare solo se arriva segnale alla bobina del relè del secondo canale, non mi viene in mente altro 🤔

anche perché i negozi di materiale elettrico la settimana di ferragosto sono chiusi... i vari brico e leroy merlin non hanno riceventi Faac a catalogo (solo ottimax aveva qualche fondo di magazzino, ma con codici diversi) 🤦🏻‍♂️😭 per il ricambio nuovo, o un tecnico faac, dovrò comunque aspettare settembre... 🙄

Screenshot_20220819_211608_com.google.android.apps.docs.jpg

Screenshot_20220819_202056_com.google.android.apps.docs.jpg

Screenshot_20220819_202912_com.android.chrome.jpg

IMG_20220819_204239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti