Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per sostituzione lavatrice

tragitto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo nella condizione di dover a breve sostituire la mia attuale lavatrice una Candy activa-smart di oltre 10 anni! (12 mi pare). Nel complesso ha sempre fatto bene il suo lavoro anche se non impegnativo ( non ho mai dovuto lavare indumenti particolarmente sporchi).

Su quale marca mi consigliate debba orientarmi tenendo presente che avrei bisogno di un cestello grande tale da contenere un piumino matrimoniale?

Per il resto faccio bucato non ad alte temperature, eccetto le lenzuola del letto e comunque rispettando sempre le indicazioni delle etichette...

Non ho esigenze varie tipo vapore o wifi, (alle quali tra l'altro credo poco!) mi interessa solo che lavori bene risparmiando più detersivo e acqua possibili...e ovviamente la silenziosità!!

Grazie anticipatamente per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che è folle fare fuori l'ultima Candy fatta per bene. Si usurano solo spazzole motore e ammortizzatori, che sono facili da cambiare e costano poco.

Un maxicesto fatto andare sempre mezzo vuoto ti usura anzitempo la meccanica.

Un piumone si porta in lavanderia due volte l'anno.

Usa di più il detersivo in polvere, non obbedire troppo alle etichette e non avere paura dai 60° in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2022 alle 22:30 , Ivan Botta ha scritto:

Curiosità personale, per quale motivo la devi cambiare?

Non è che la devo cambiare immediatamente, ma avendo oltre 10 anni e constatando che la tenuta delle molle del cestello è quasi azzerata...prima che mi crei problemi maggiori vorrei sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2022 alle 17:23 , Ciccio 27 ha scritto:

Dico solo che è folle fare fuori l'ultima Candy fatta per bene. Si usurano solo spazzole motore e ammortizzatori, che sono facili da cambiare e costano poco.

Un maxicesto fatto andare sempre mezzo vuoto ti usura anzitempo la meccanica.

Un piumone si porta in lavanderia due volte l'anno.

Usa di più il detersivo in polvere, non obbedire troppo alle etichette e non avere paura dai 60° in su.

Il fatto è che anche cambiando gli ammortizzatori, poi magari a fare le bizze è l'elettronica o qualche altro pezzo, e giù soldi! Per non parlare poi del fatto che alcuni ricambi potrebbero non essere più disponibili, come per esempio il filtro che ho cercato invano e non sono riuscito a trovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tragitto ha scritto:

Il fatto è che anche cambiando gli ammortizzatori....

Max €20/25 di ricambi, se fai tu il lavoro, e tu vuoi cambiare una lavatrice perchè:

3 ore fa, tragitto ha scritto:

poi magari a fare le bizze è l'elettronica o qualche altro pezzo

Poi ti capita una lavatrice nuova, che ti dà problemi, e rimpiangi la vecchia.

Ripara la Candy, e solo quando la riparazione non è possibile/conveniente, si cambia macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: quell'elettronica è robusta. A mia memoria, l'unico problema che può dare sono i cicli infiniti. Ma in quel caso con 50 centesimi si cambia un condensatore rettangolare tipo zolletta di zucchero e si va avanti.

Gli ammortizzatori si cambiano in 10 minuti, ed hai ancora la vasca apribile, in caso un domani fosse necessario cambiare crocera o cuscinetti. Ma non succede, se non abusi di carichi parziali, basse temperature e detersivi liquidi.

Un domani si sboccola la pompa? Si disaccoppia la motrice e con circa 11 euro cambi solo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei hanno una lavastoviglie Smeg che ha più di 15 anni. Ogni tanto cambio quello che serve, ma meglio spendere poco alla volta per un qualcosa fatto bene, che creare rifiuti e inquinamento per creare energia per smaltire il vecchio e fabbricare il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2022 alle 17:34 , Nik-nak ha scritto:

Max €20/25 di ricambi, se fai tu il lavoro, e tu vuoi cambiare una lavatrice perchè:

Poi ti capita una lavatrice nuova, che ti dà problemi, e rimpiangi la vecchia.

Ripara la Candy, e solo quando la riparazione non è possibile/conveniente, si cambia macchina.

Infatti il filtro è introvabile, e lo volevo sostituire perché nel tempo per pulirlo dai filamenti di cotone e rimasugli di detersivo la plastica si è quasi rotta totalmente, tanto che sono sicuro che la prossima volta che lo estraggo mi resterà in mano! E non esiste un filtro compatibile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2022 alle 18:23 , Ciccio 27 ha scritto:

Ripeto: quell'elettronica è robusta. A mia memoria, l'unico problema che può dare sono i cicli infiniti. Ma in quel caso con 50 centesimi si cambia un condensatore rettangolare tipo zolletta di zucchero e si va avanti.

Gli ammortizzatori si cambiano in 10 minuti, ed hai ancora la vasca apribile, in caso un domani fosse necessario cambiare crocera o cuscinetti. Ma non succede, se non abusi di carichi parziali, basse temperature e detersivi liquidi.

Un domani si sboccola la pompa? Si disaccoppia la motrice e con circa 11 euro cambi solo quella.

Ok, ma siete sicuri che tutti questi componenti siano disponibili come ricambio? Perché il nocciolo del problema è tutto qui! Per il semplice filtro di plastica per esempio non c’è il ricambio, nemmeno compatibile! Poi non so…io non amo gli sprechi, però so anche che gli elettrodomestici hanno un ciclo di vita e non si può pretendere che siano eterni. Se come molto probabile la prossima volta che smonto il filtro non potrò rimontarlo a dovere cosa faccio? Il filtro è vitale per la lavatrice, senza quello oltre a intasare le tubature si blocca la lavatrice…questo è il filtro in questione 

22D010E9-882C-42DE-9628-D07DB986924E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

I "rimasugli di detersivo", se non è calcare, è segno che probabilmente ne usi troppo, specie se hai la pompa di ricircolo che spruzza acqua dalla guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Guarda su siti tipo ml service, stac e altri.

Ho rigirato il web come un calzino, credimi, e non l’ho trovato…la fregatura è che ha una forma particolare, direi unica tra tutte le altre Candy dell’epoca e anche di altri marchi come AEG o simili 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

I "rimasugli di detersivo", se non è calcare, è segno che probabilmente ne usi troppo, specie se hai la pompa di ricircolo che spruzza acqua dalla guarnizione.

Può capitare che dell’ammorbidente o del Calgon resti tra le fibre degli indumenti, specialmente quelli in spugna e che poi in parte si fermi nel filtro. Non sarebbe dusata tanto se non l’avessi usata con accortezza…e dire che nel mio Comune l’acqua è molto calcica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello ha un barilotto a cui arriva il manicotto dal fondo della vasca a cui sono calettate la pompa di scarico e quella di ricircolo, che di per sé sono autopulenti.

Ma hanno previsto il filtro a rete solo per evitare totalmente il rischio che si intasi l'ugello sulla guarnizione.

Se anche un domani la parte a rete si staccasse dal tappo vero e proprio, comunque il sistema farebbe tenuta lo stesso, magari facendo occhio solo proprio a quell'ugello: era un difetto tipico delle LG di qualche tempo fa che, non avendo il filtro a rete, ogni tanto ci voleva un uncinetto per pulire il getto arancione in cima alla guarnizione.

Questo per dirti che non c'è urgenza.

Magari si potrà adattare con un bel po' di ingegno qualcosa dal mondo LG più recente (nei modelli con pompe magnetiche) nel frattempo ci si può ragionare con calma.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quel modello ha un barilotto a cui arriva il manicotto dal fondo della vasca a cui sono calettate la pompa di scarico e quella di ricircolo, che di per sé sono autopulenti.

Ma hanno previsto il filtro a rete solo per evitare totalmente il rischio che si intasi l'ugello sulla guarnizione.

Se anche un domani la parte a rete si staccasse dal tappo vero e proprio, comunque il sistema farebbe tenuta lo stesso, magari facendo occhio solo proprio a quell'ugello: era un difetto tipico delle LG di qualche tempo fa che, non avendo il filtro a rete, ogni tanto ci voleva un uncinetto per pulire il getto arancione in cima alla guarnizione.

Questo per dirti che non c'è urgenza.

Magari si potrà adattare con un bel po' di ingegno qualcosa dal mondo LG più recente (nei modelli con pompe magnetiche) nel frattempo ci si può ragionare con calma.

Grazie per il chiarimento...qualcosa di adattabile dici, dovrebbe avere le stesse misure non tanto come lunghezza ma come circonferenza...è veramente particolare come filtro! Comunque per ora sta funzionando normalmente, l'unico timore è che si possa fermare col lavaggio in corso e quindi doverla svuotare di tutta l'acqua nel cestello! E non ha un tubicino di svuotamento, l'unico modo è appunto dal filtro con tutta la difficoltà per  non allagare il pavimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho in mente il modello di lavatrice, ma se il tubo di scarico esce a livello del pavimento e non ci sono intasamenti nei manicotti, per svuotarla basta scollegare il tubo dallo scarico a muro mettendolo in una bacinella

Link al commento
Condividi su altri siti