Puma.net Inserito: 18 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2022 (modificato) Buongiorno, qualcuno ha esperienza con i nuovi attuatori KNX bticino (es 002679). In ETS non riesco a trovare un comunication object per sapere lo stato "in movimento" delle tapparelle. L'obbiettivo e far lampeggiare il LED del comando quando la tapparella si muove. Grazie Modificato: 18 agosto 2022 da Puma.net Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 18 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2022 (modificato) Prova a vedere sul manuale tecnico dell'apparato https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/519723_519729_S000114123EN_1.pdf se ho visto bene (ma vanno fatte delle prove), l'oggetto 95 è quello previsto per il movimenti (semprechè non sia la direzione salita-discesa) e il 96 lo stato del relè (0-spento 1-acceso) relativo all'uscita A1 Andrebbe caricato il relativo database in ets e verificato in pratica il comportamento C'è da dire che il manuale tecnico non è il massimo della chiarezza.... update: nella funzione blind sembra che non sia previsto un oggetto per segnalare tapparella in movimento....) Modificato: 18 agosto 2022 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Puma.net Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 Grazie, come hai visto in modalità blind non ho lo stato dell'uscita ma solo un segnale di avvio in alto o in basso. Pensavo di usare un logic module o alla peggio gli input digitali dello stesso attuatore... avete consigli per un logic module non troppo costoso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 (modificato) La butto li' brutalmente, cosi' come mi viene in mente: se sul modulo attuatore hai a disposizione un'ingresso, metti in parallelo al motore un relè 230v a bassissimo assorbimento e il contatto lo colleghi all'ingresso, assegnandogli la trasmissione 1 su contatto chiuso e 0 su aperto.Qualsisi movimentazione del motore farà trasmettere il relativo telegramma. Oppure prova a sentire se non esiste per caso un apposito programma applicativo da caricare nel modulo 1 ora fa, Puma.net ha scritto: avete consigli per un logic module non troppo costoso? non sono sicuro che riusciresti a fare qualcosa con un modulo logico in quanto non hai un segnale di stop in arrivo dall'attuatore (ma solo dal comando). Al limit potresti intercettare lo start e fare partire un telegramma di on verso i led impostati come lampeggianti che venga poi portato a off dopo un determinato tempo, ma sarebbe solo una indicazione fasulla Modificato: 22 agosto 2022 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Puma.net Inserita: 23 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2022 grazie mille, ottimi consigli. Ho notato anche io che l'attuatore non manda lo stop ma può mandare il fine corsa su e il fine corsa giù (che poi è lo stop dell'attuatore). comunque forse mi costa meno la soluzione col relè. la cosa assurda è che il led dell'attuatore lampeggia mentre fa il movimento quindi logicamente lo stato lo avrebbe anche... ma secondo te se scrivo a bticino mi rispondono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Competency Centre Inserita: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2022 Hai valuto l'opzione di utilizzare un attuatore non di BTicino? Gli SpaceLogic di Schneider Electric segnalano sia il movimento che l'ultima direzione del movimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati