Vai al contenuto
PLC Forum

LED lampeggiante su movimento tapparelle con KNX bticino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

qualcuno ha esperienza con i nuovi attuatori KNX bticino (es 002679). In ETS non riesco a trovare un comunication object per sapere lo stato "in movimento" delle tapparelle. L'obbiettivo e far lampeggiare il LED del comando quando la tapparella si muove.

Grazie

Modificato: da Puma.net

Microchip1967
Inserita: (modificato)

Prova a vedere sul manuale tecnico dell'apparato 

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/519723_519729_S000114123EN_1.pdf

se ho visto bene (ma vanno fatte delle prove), l'oggetto 95 è quello previsto per il movimenti (semprechè non sia la direzione salita-discesa) e il 96 lo stato del relè (0-spento 1-acceso) relativo all'uscita A1

Andrebbe caricato il relativo database in ets e verificato in pratica il comportamento

C'è da dire che il manuale tecnico non è il massimo della chiarezza....

update: nella funzione blind sembra che non sia previsto un oggetto per segnalare tapparella in movimento....)

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Grazie, come hai visto in modalità blind non ho lo stato dell'uscita ma solo un segnale di avvio in alto o in basso.

Pensavo di usare un logic module o alla peggio gli input digitali dello stesso attuatore... 

avete consigli per un logic module non troppo costoso?

Grazie

Microchip1967
Inserita: (modificato)

La butto li' brutalmente, cosi' come mi viene in mente: se sul modulo attuatore hai a disposizione un'ingresso, metti in parallelo al motore un relè 230v a bassissimo assorbimento e il contatto lo colleghi all'ingresso, assegnandogli la trasmissione 1 su contatto chiuso e 0 su aperto.Qualsisi movimentazione del motore farà trasmettere il relativo telegramma.

Oppure prova a sentire se non esiste per caso un apposito programma applicativo da caricare nel modulo

1 ora fa, Puma.net ha scritto:

avete consigli per un logic module non troppo costoso?

non sono sicuro che riusciresti a fare qualcosa con un modulo logico in quanto non hai un segnale di stop in arrivo dall'attuatore (ma solo dal comando).

Al limit potresti intercettare lo start e fare partire un telegramma di on verso i led impostati come lampeggianti che venga poi portato a off dopo un determinato tempo, ma sarebbe solo una indicazione fasulla

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

grazie mille, ottimi consigli.

Ho notato anche io che l'attuatore non manda lo stop ma può mandare il fine corsa su e il fine corsa giù (che poi è lo stop dell'attuatore). comunque forse mi costa meno la soluzione col relè.

la cosa assurda è che il led dell'attuatore lampeggia mentre fa il movimento quindi logicamente lo stato lo avrebbe anche... ma secondo te se scrivo a bticino mi rispondono?

Competency Centre
Inserita:

Hai valuto l'opzione di utilizzare un attuatore non di BTicino?
Gli SpaceLogic di Schneider Electric segnalano sia il movimento che l'ultima direzione del movimento