Vai al contenuto
PLC Forum

Prese Bipasso 10a/16a

Messaggi consigliati

Inserito:

E' corretto collegare una presa bipasso 10A/16A al circuito luce protetto da un magnetotermico da 10A?

La presa permette di collegare apparecchiature da 16A ma se lo si fa l'interruttore magnetotermico da 10A scatta!

Secondo me è uno spreco: al circuito luce si dovrebbero collegare prese da 10A.

Inserita:

ciao

E' corretto collegare una presa bipasso 10A/16A al circuito luce protetto da un magnetotermico da 10A?

no <_<

La presa permette di collegare apparecchiature da 16A ma se lo si fa l'interruttore magnetotermico da 10A scatta!

naturalmente

neanche per idea...

Inserita:

Non è sbagliato, l'unica cosa è che non le sfrutti appieno in quanto puoi attaccare utilizzatiri con un assorbimento massimo da 10A e non da 16A.

E' giusto che sia così, il magnetotermico fà il proprio dovere.

Secondo me al circuito luce bisognerebbe collegare solo lampade e tirare una linea per le prese, in caso di problemi su una linea l'altra funziona e non sei al buio.

Inserita:

Certo! L'ideale è separare il circuito luce da quello delle prese!

Però se proprio si vogliono collegare prese al circuito luce credo sia meglio collegare quelle da 10A perchè le bipasso sono sprecate!

Grazie per le vostre risposte!

Inserita:
Però se proprio si vogliono collegare prese al circuito luce credo sia meglio collegare quelle da 10A perchè le bipasso sono sprecate!

Certo. :)

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo non fai danni, anzi vai tranquillo.....ormai fanno sempre comodo le prese bipasso, spesso la prolunga ha la spina da 16 e devi attaccare una lampadina o un trapano.... l'importante è che se la linea è da 1,5mmq dev'essere protetta da un 10 A mentre se è da 2,5 mmq da un 16 A...

Inserita:

La mia "filosofia" è che le prese da 10A vanno utilizzate solamente per le prese comandate (attaccate alla linea luce) mentre tutte le altre prese, con la loro linea, vanno messe bipasso (meglio ancora se Schuko-bipasso ma così forse si esagera...)

A mio parere le prese da 10A e quelle da 16A sono odiose.

Anche se mettere solo bipasso può risultare un po' più costoso sicuramente rende l'impianto un po' più funzionale!

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai perfettamente ragione, viva le universali al costo doppio delle bipasso, è un investimento importante piuttosto della placca in essenza di limone...

Inserita:

Secondo me al circuito luce si collegano solo prese 10A anche per una semplice questione di rigore e di logica. Inoltre credo che in un impianto ci vogliano anche le prese da 10A perchè non si può portare ovunque il cavo da 2,5 mmq, sarebbe troppo costoso e poi occorrerebbe fare più linee prese perchè collegare tutto su una linea solo potrebbe essere un po' riduttivo, invece se hai due linee (16A e 10A) puoi collegare apparecchiature di potenza più bassa sulla linea da 10 lasciando libera quella da 16.

Inserita:

quoto chi dice di collegare (se proprio si deve) sotto il MT 10A del circuito luce, e quindi cavo da 1,5mm, prese da 10A.........

ma il problema e' che non si trovano mica cosi facilmente ormai <_<

Inserita:
viva le universali al costo doppio delle bipasso

Non vorrei portare cattive notizie, ma le cosiddette "universali" sono "fuori norma".

Molti infatti per questo non le installano.

Oh, io non mi faccio problemi e le uso, ma io non sono un installatore... :lol:

Inserita:
le cosiddette "universali" sono "fuori norma".

Forse hai scritto male, non fuori norma ma FANTA NORMA

Pierluigi Borga
Inserita:

Cia un pò alla volta ti metti allo scoperto....

comunque che hanno di incriminato.....ste universali......?

Inserita:
comunque che hanno di incriminato.....ste universali......?

Semplicemente non soddisfano ai requisiti normativi, nè italiani nè internazionali, che sono previsti per le prese.

In pratica perchè una spina Schuko non sarebbe protetta dal colletto contro i contatti diretti per tutto il suo perimetro.

Ci sono gli allargamenti per inserire una spina italiana.

Ne consegue che nemmeno possono essere omologate IMQ.

Inserita:

....ma sono conformi alla 23-50 (almeno così dicono i produttori)

Inserita:
....ma sono conformi alla 23-50 (almeno così dicono i produttori)

Se intendi quelle che accettano sia le Schuko che le italiane da 10A sì.

Quelle che accettano anche le italiane da 16A non sono nella 23-50.

A meno che qualcuno non giochi con le parole e scriva che accettano spine conformi alla 23-50....

Pierluigi Borga
Inserita:

niente da dire il ragionamento fila perfettamente, perciò continuerò a usare le magic 5440/3 piuttosto che le 5440/16...

Però è così ridicolo star qui a giocare con le prese quando moltissime case sono senza differenziale...

Inserita:
In pratica perchè una spina Schuko non sarebbe protetta dal colletto contro i contatti diretti per tutto il suo perimetro.

Scusa CIA...ma non sta facendo confusione? Parli di prese o spine?

Inserita:
una spina Schuko non sarebbe protetta dal colletto contro i contatti diretti

Comunque sfido chiunque ad infilare una spina shuko nella sua presa toccando anche solo uno dei due spinotti!!!!!

Inserita:
Scusa CIA...ma non sta facendo confusione? Parli di prese o spine?

Parlo di una spina Schuko che viene inserita non una presa Schuko vera e propria ma in una presa "universale" che accetta sia spine Schuko che spine italiane da 16A.

Pierluigi Borga
Inserita:

Oggi abbiamo provato in un magazzino con diverse taglie di dita, tenendo le dita sui poli della spina tipo S 30 è impossibile inserirla continuando a toccare i poli, bisogna per forza togliere le dita.... comunque in ambito MAGIC la 5440/16 non ha il marchio IMQ come invece ha la 5440/3....

A voi i commenti.....

Inserita:
Oggi abbiamo provato in un magazzino con diverse taglie di dita

Bisogna usare il dito di prova normalizzato.

Comunque non è un dramma utilizzare apparecchi "non a norma" !!!

Se qualcuno si fa problemi, installi prese separate.