massimob2726 Inserito: 19 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2022 Buongiorno a tutti, chiedo se a qualcuno è già capitato qualcosa del genere, cancello a 2 ante faac con bracci mod.415 / 220v. salta spesso il differenziale sempre nelle stesse posizioni, mi spiego, il cancello chiude e quando si trova circa a metà il differenziale salta e non si riarma finche rimane in quella posizione, se sblocco le ante e gli cambio manualmente la posizione anche di poco allora il differenziale si riarma, ma ovviamente poi se riprovo il cancello salta di nuovo quando arriva a quella posizione, la cosa veramente strana è che con il differenziale riarmato e con le ante libere e spente se muovo manualmente le ante quando arrivano a circa meta salta ogni volta il differenziale, controlli eseguiti : cavi motori bracci ok, lampeggiante scollegato, motori accesi in folle girano regolari senza problemi fino a scadenza del tempo, provato con tester i motori verso massa ma non rilevo niente, condensatori sostituiti, nessun risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 19 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2022 Ciao, come hai testato i cavi dei motori? Prova con dei cavi volanti che escludano quelli esistenti, molto probabilmente il problema è li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimob2726 Inserita: 19 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2022 Ciao, e grazie per il suggerimento, ho scollegato i cavi dai motori e collegato dei cavi volanti come mi suggerisci, ma il problema rimane identico, ed è veramente stranissimo che muovendoli manualmente quando sono spenti mi salta il differenziale.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2022 (modificato) Ciao massimob2726, 8 ore fa, massimob2726 ha scritto: ho scollegato i cavi dai motori e collegato dei cavi volanti come mi suggerisci, ma il problema rimane identico, ed è veramente stranissimo che muovendoli manualmente quando sono spenti mi salta il differenziale.. Davvero insolito come problema, ma hai sempre provato entrambi i motori assieme? Prova a collegarne uno alla volta, prima con il cavo volante e se non salta con l'originale, questo per entrambi i motori, sia su una e anche sull'altra uscita della scheda. Inoltre se riesci, prova i motori sempre uno alla volta dando tensione diretta senza passare per la scheda. Modificato: 19 agosto 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 20 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 La butto lì; perché non portare i pistoni nel punto in cui interviene il differenziale e con un multimetro misurare l’isolamento verso terra dei vari collegamenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 20 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 > Dai dati forniti, se la Distribuzione è Fase 230V + Neutro, arrivano al contrario ai Morsetti di Alimentazione della Centralina. - Una Spia al neon tra il Comune di un Motore e Terra non si deve accendere, anche con le ante in movimento. - A riposo le Uscite per i 2 Motori non devono avere Tensione; Quindi non avrebbero modo di provocare l' intervento del Differenziale. - Qualora a riposo trovi 230V~ nei Morsetti dei Motori, il Polo interrotto dai Comandi è il Neutro, mentre il Comune degli Avvolgimenti resta inutilmente sotto Tensione . (se la Centralina è impostata per l' Apertura Automatica in uscita, i risultati delle prove possono differire se si passa davanti alle fotocellule) Buon pomeriggio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimob2726 Inserita: 20 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 16 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao massimob2726, Davvero insolito come problema, ma hai sempre provato entrambi i motori assieme? Prova a collegarne uno alla volta, prima con il cavo volante e se non salta con l'originale, questo per entrambi i motori, sia su una e anche sull'altra uscita della scheda. Inoltre se riesci, prova i motori sempre uno alla volta dando tensione diretta senza passare per la scheda. Dovrei aver risolto, e per questo ti ringrazio per la tua insistenza sui cavi, li ho sostituiti tutti e due completamente dai motori alla centralina, e per ora non scatta piu il differenziale, poi mi sono messo di nuovo a testare i cavi vecchi che erano un po vecchiotti, provando solo con il tester non c era nessuna perdita tra i tre cavi e il cavo di terra, ma poi li ho messi in tensione a 220v uno per volta e misurando ho trovato uno dei tre che perdeva verso terra dandomi una lettura di 190v sul cavo giallo/verde, quindi penso proprio che abbiano perso isolamento in qualche punto. grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimob2726 Inserita: 20 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 11 minuti fa, piergius ha scritto: > Dai dati forniti, se la Distribuzione è Fase 230V + Neutro, arrivano al contrario ai Morsetti di Alimentazione della Centralina. - Una Spia al neon tra il Comune di un Motore e Terra non si deve accendere, anche con le ante in movimento. - A riposo le Uscite per i 2 Motori non devono avere Tensione; Quindi non avrebbero modo di provocare l' intervento del Differenziale. - Qualora a riposo trovi 230V~ nei Morsetti dei Motori, il Polo interrotto dai Comandi è il Neutro, mentre il Comune degli Avvolgimenti resta inutilmente sotto Tensione . (se la Centralina è impostata per l' Apertura Automatica in uscita, i risultati delle prove possono differire se si passa davanti alle fotocellule) Buon pomeriggio ! Ciao Piergius, il problema dovrebbe essere risolto con la sostituzione dei cavi motore, ma in effetti quello che mi scrivi è giusto, con comando aperto non deve esserci tensione sui cavi del motore, allora ho controllato ed è come dici tu, fase e neutro invertiti sull alimentazione, ora li ho messi al posto giusto, cosi i motori non rimangono sotto tensione inutilmente. grazie per le info ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimob2726 Inserita: 20 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: La butto lì; perché non portare i pistoni nel punto in cui interviene il differenziale e con un multimetro misurare l’isolamento verso terra dei vari collegamenti? Ciao Roberto, dovrei aver risolto sostiuendo i cavi, comunque avevo provato l isolamento con il multimetro ma non rilevava nessuna dispersione, poi ho messo i cavi smontati sotto tensione a 220v e allora leggevo una perdita verso il cavo di terra da 190v quindi penso che in qualche punto sia deteriorato l isolamento del cavo, anche se da fuori sembrano buoni, grazie comunque del consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 5 ore fa, massimob2726 ha scritto: Dovrei aver risolto,............ Ottimo dai, speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2022 Il 19/8/2022 alle 14:59 , massimob2726 ha scritto: Ciao, e grazie per il suggerimento, ho scollegato i cavi dai motori e collegato dei cavi volanti come mi suggerisci, ma il problema rimane identico, ed è veramente stranissimo che muovendoli manualmente quando sono spenti mi salta il differenziale.. Ma non li avevi già sostituiti? A volte rimango perplesso…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2022 In questo momento, ElettrOil ha scritto: Ma non li avevi già sostituiti? Infatti, sinceramente me lo sono chiesto anch'io, ma visto che "sembrerebbe tutto bene", allora non ho approfondito la cosa, mah🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2022 Il 20/8/2022 alle 16:10 , massimob2726 ha scritto: fase e neutro invertiti sull alimentazione(#) , ora li ho messi al posto giusto, cosi i motori (*) non rimangono sotto tensione inutilmente(&) . #) Controllerei se Fase e Neutro fossero al contrario più a monte, coinvolgendo sezioni più estese dell' Impianto : - ai capi di qualche Magnetotermico, [Dove c' è il simbolo "N" vi sia il Neutro, di colore azzurro (se l' Impianto non è stato realizzato da un "Libero Pensatore" con colori "Vintage")] - O addirittura in uscita al Contatore, o in Ingresso al Quadro Elettrico. *) ed i Cavi, in ambiente umido, &) rappresentando anche un pericolo per chi vi intervenga. Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2022 Piergius, la sicurezza che credi di avere nel diagnosticare i guasti, ti rende forse inutile leggere i commenti precedenti? Direi di si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 (modificato) Può fare la Diagnosi chi è lì di persona. Proprio leggendo i Commenti precedenti ho fatto notare a massimob un' ulteriore situazione da regolarizzare. Infine ho consigliato di controllare se l' inversione si trovi a monte, interessando più aree dell' Impianto. Buona giornata ! Modificato: 22 agosto 2022 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimob2726 Inserita: 25 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 Il 21/8/2022 alle 18:27 , ElettrOil ha scritto: Ma non li avevi già sostituiti? A volte rimango perplesso…. Si li avevo sostituiti ma uno per volta, lasciando il vecchio sull'altro motore, non pensando che potevano essere in perdita tutti e due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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