lucaboetto Inserito: 13 dicembre 2007 Segnala Inserito: 13 dicembre 2007 Ciao a tutti, mi è capitato in un condominio di installare dei relè con bobina a 24VAC per lo sgancio delle cantine e garages con il pulsante di emergenza. Premettendo che tra i relè e il trasformatore ci sono circa 8 metri c'è un ronzio di sottofondo. I relè sono della abb, dal trasformatore partono due liee da 4mmq ciascuna e poi vengono ponticellate dividendo i relè in due gruppi da 5; nonostante questi accorgimenti sento ancora ronzio! Suggerimenti?
Ivan Botta Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 Che tensione hai sulle bobine?
lucaboetto Inserita: 13 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 non 24Volt qualcosa di meno, ma come posso risolverla? ho già anche sostituito il trasformatore mettendo un 60VA!
dario c Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 ciao...problema strano.... di solito il ronzio ai relè 24V è dato se per sbaglio sono alimentati in continua...hai visto mai che abbiano un diodo ai capi della morsettiera... oppure i conduttori risentono di circuiti che corrono assimene ad essi ( tensione concatenata indotta ) .... al momento non mi viene in mente null'altro...
Messaggi consigliati