Vai al contenuto
PLC Forum

New baby gaggia “schizza”.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti! 
Ho un grosso problema con questa macchina. 
Quando scende il caffè nelle tazzine, dopo poco si generano schizzi, spruzzi nelle due direzioni dai beccucci del gruppo. 
Vorrei girare un filmato, ma non ci riesco. Allego alcune foto prese dal filmato.

Grazie a chi leggerà! 

C67ED798-5402-41AC-B232-FED631DD1C7F.png

E595F579-132F-47A7-AF8D-FC9D649DB3E5.png

76A01481-4ABF-4E85-8F32-82C1CCD21565.png

47FE4847-B642-48EA-8A04-DB7A0443ACC0.png

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Esce a spruzzi anche senza la maniglia/portafiltro montato? Prova a smontare il filtro e vedere se c'è qualcosa che ostruisce.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Se non metto il filtri (quello da una o due tazzine). Non lo fa!

E’ normale che i filtri nella parte bassa abbiano un solo piccolissimo foto di uscita?

Allego foto.

Grazie

9023866E-DACF-46D2-93AF-FF69FB2EE5AC.jpeg

E0AD3359-BB0C-4AF5-AE55-4C83B22815C2.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me sembrano ostruiti dal calcare

Inserita:

Ho cercato in internet. 
Dovrebbero essere filtri ad alta pressione. Con un solo foro d’uscita. Ma sono quelli originali della macchina? 
La macchinetta era stata collocata in un appartamento in affitto…mi chiedo se e’ stata fatta qualche modifica (cambiato filtri?) a nostra insaputa… 

Dumah Brazorf

Il portafiltro non ha nulla in corrispondenza di quel singolo foro per contenere gli spruzzi? Magari si è rotto/consumato qualcosa in quel punto, bisognerebbe trovare foto di un altro esemplare.

EDIT: sai cosa? Magari quello non è un filtro per fare il caffè ma per la pulizia del filtro normale tutto forato, quando si utilizzano polveri/pasticche apposite. Riesci a mettere un filtro normale dentro ad un filtro monoforo?

Inserita:

A me era capitata una Lavazza BLU che schizzava.

Risolto sostituendo l'interruttore termostatico sulla caldaia.

Staccava oltre il punto di ebollizione.

Dumah Brazorf

Effettivamente si trovano sti filtri venduti come SUPER EMULSIONE. Quelli che dicevo per la pulizia sono chiamati filtri ciechi e non hanno proprio alcun foro.

Forse puoi inserire il filtro normale dentro il filtro singolo foro così il filtraggio principale lo fa il filtro e il singolo foro emulsiona il caffè già filtrato.

Altrimenti onestamente metti quei filtri da parte e usa quelli normali.

Inserita:

Il portafiltro non ha nulla di particolare…

Non e’ un filtro pulizia. Credo sia un filtro alta pressione (attendo conferma da voi…)

Non ho altri filtri.

La prima cosa che e’ venuta in mente anche a me e’ che va troppo su di temperatura. Per vedere se e’ questo, posso provare a far partire la pompa subito dopo aver acceso la macchina senza aspettare che si scalda. 

Dumah Brazorf

Li compri a poco.

Ah, googlando ho trovato anche un pirolino nero chiamato rompigetto/valvola rompigetto. Forse è quello che manca o si è rotto da te.

Inserita:

Ho appena provato. Attivando la pompa appena accesa la macchina, schizza meno, ma schizza sempre. Ho provato a tenere aperto un po’ il vapore e solo così si riesce a non far schizzare.

Ho le istruzioni della macchina in pdf. Come faccio a condividerle con voi?