Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo sostituire delle prese con la relativa scatola in un'abitazione con impianto elettrico un pò vecchiotto. Ho un salvavita che funge anche da interruttore generale e poi il contatore di quelli nuovi dell'enel. Per togliere la corrente basta staccare il salvavita o li stacco tutti e due?

Inserita:

Federico..... chiama un elettricista perchè è brutto morire giovane

scusa la battuta che è di pessimo gusto, scusa

a primo acchito tutti di direbbero di staccare il Differenziale ( salvavita è un nome commerciale di un prodotto Bticino )

Ma stacca il contatore che è meglio

se tu stesso dici che l'impianto è vecchiotto.... può dqarsi che qualcuno abbia preso corrente in parte dal contatore ed in parte, magari pèer alcune modifiche a valle del differenziale

Può bastare staccare il diferenziale SOLO SE VEDI POCHI cm. DI FILO CHE ESCONO DAI MORSETTI DEL CONTATORE ED ENTRANO DIRETTAMENTE NEL DIFFERENZIALE, nei suoi morsetti superiori, senza ulteriori passaggi.

Posso chiederti perchè fai questa domanda ? cioè per una tua curiosità tecnica o perchè appunto hai visto alcune derivazioni e non sai come comportarti ?

Inserita:

Non lo sò perchè non ho controllato queste cose comunque, sono cose che ho già fatto altrimenti non le farei. Tranquillo che ce un pò di esperienza e in caso di problemi mi appoggio ad amici che hanno ditte i quali sono ingegneri...non sono come molti che fanno cose che non sanno fare e poi ci restano.. grazie comunque per i suggerimenti che senz'altro mi saranno d'aiuto.

Pierluigi Borga
Inserita:

i vecchi impianti sono molto misteriosi, stacca tutto, poi lavora tranquillo e poi attacchi...

Inserita:
mi appoggio ad amici che hanno ditte i quali sono ingegneri...

ti dirò, nelle facoltà di ingegneria non si insegna a mettere le mani sugli impianti vecchiotti.....

:rolleyes:

Inserita:

Certo.. Ma loro per esperienza personale visto che fanno spesso anche adeguamenti su impianti elettrici vecchi è notevole e pertanto, hanno questa "capacità".

Inserita:

In questo caso avresti avuto risposte immediate rivolgendoti a loro.

Ho imparato a mie spese che oltre allo staccare il contatore sarebbe opportuno anche avere un cercafase per fugare ogni dubbio.

Il motivo e' molto semplice;qualcuno ha avuto la necessita' di prelevare alcune prese dall'appartamento di un parente confinante per supplire alla carenza di energia.

Mi e' capitato una sola volta ma e' stato sufficente....almeno per me.

Inserita:

Ti do' ragione Franco nel nostro lavoro se si vuole campare a lungo non fidarsi mai dell'evidenza

Inserita:
Elvezio (e' il nome)

:P:P Io ho un collega che si chiama Zennaro (di cognome) e tutti lo chiamano Gennaro......S'inc...a come un treno :P:P

Inserita:

Confermo quanto detto da Elvezio, è capitato anche a me, due appartamenti confinanti erano stati divisi alzando un tramezzo, ma una presa della stanza confinante era rimasta alimentata ovvero allacciata alla linea della precedente abitazione, quindi staccando sia il contatore che il generale dell' appartamento, una o due prese restavano in tensione... :angry:

Poi lasciamo stare gli impianti con oltre 30-40 anni, lì più volte ho preso la scossa con gli interruttori staccati o con i fusibili scollegati... eppure non c'erano diramazioni in uscita al contatore, ma qualcuno magari ha fatto derivazioni direttamente sotto gli intonaci.... :angry:

Morale: mai dare niente per scontato....

Saluti

Attilio