Peppekiter Inserito: 20 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2022 Buongiorno mi presento mi chiamo Giuseppe un saluto a tutti😊ho un dilemma sul montaggio di una pompa autoadescante. Vorrei (dovrei) montare questa  per un impianto d’irrigazione. La distanza dal canale ( superficie dell’acqua) al terreno è di circa 1,5 metro; posso installarla a circa 60/70 metri dal punto di prelievo? I 60/70 metri da coprire  si trovano in piano  o leggermente in discesa. Ho chiesto a giardinieri e negozianti, avendo pareri diversi, per i primi dovrebbe andare, per i secondi  ( oltre i 7/8 non riuscirebbe a prelevare). A voi l’ardua sentenza😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 20 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 La domanda è, la tubazione di 60-70metri a pompa ferma rimane piena d'acqua o si svuota? Da che parte sta la pendenza?  Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 20 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 1 ora fa, Peppekiter ha scritto: 60/70 metri da coprire  si trovano in piano  o leggermente in discesa. Installandola a questa distanza necessita individuare il punto più alto del tragitto, ed interporre, ad esempio, un: Raccordo a compressione Ti Tee 25x25x25 PN16 per irrigazione con un Rubinetto per eseguire il primo riempimento. Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2022 8 ore fa, Peppekiter ha scritto: ho un dilemma sul montaggio di una pompa autoadescante dove l'hai letto che è autoadescante? perché quel modello non lo è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandressito Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 leggo solo oggi il tuo post. Spero tu abbia risolto e che ci condividi la soluzione. A mio avviso si deve calcolare la prevalenza dell'impianto (pieno di acqua) e vedere se questo valore (calcolato in metri) e inferiore a quello richiesto dalla pompa. La prevalenza H di una pompa viene calcolata come sommatoria della prevalenza geodetica, ossia la differenza dei peli liberi del liquido nel serbatoio di mandata e in quello di aspirazione, e le perdite di carico dovute alla riduzione dell’energia per lo sfregamento dell’acqua sulle pareti dei tubi e per il percorso che il liquido deve fare (curve, o restringimenti) (by www.fourgroup.it). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Ragazzi, il post è vecchio di un'anno, lo chiudiamo, se servirà ne verrà aperto uno nuovo.   ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati