Vai al contenuto
PLC Forum

Prevalenza

Peppekiter

Messaggi consigliati

Buongiorno 

mi presento mi chiamo Giuseppe un saluto a tutti😊ho un dilemma sul montaggio di una pompa autoadescante. Vorrei (dovrei) montare questa  image.png.c9fd145527b7576595a8cb190dc4244a.png

per un impianto d’irrigazione. La distanza dal canale ( superficie dell’acqua) al terreno è di circa 1,5 metro; posso installarla a circa 60/70 metri dal punto di prelievo? I 60/70 metri da coprire  si trovano in piano  o leggermente in discesa. Ho chiesto a giardinieri e negozianti, avendo pareri diversi, per i primi dovrebbe andare, per i secondi  ( oltre i 7/8 non riuscirebbe a prelevare). A voi l’ardua sentenza😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La domanda è, la tubazione di 60-70metri a pompa ferma rimane piena d'acqua o si svuota? Da che parte sta la pendenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peppekiter ha scritto:

60/70 metri da coprire  si trovano in piano  o leggermente in discesa.

Installandola a questa distanza necessita individuare il punto più alto del tragitto,

ed interporre, ad esempio, un: 

Raccordo a compressione Ti Tee 25x25x25 PN16 per irrigazione

con un Rubinetto per eseguire il primo riempimento. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Peppekiter ha scritto:

ho un dilemma sul montaggio di una pompa autoadescante

dove l'hai letto che è autoadescante?

perché quel modello non lo è 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

leggo solo oggi il tuo post. Spero tu abbia risolto e che ci condividi la soluzione.

A mio avviso si deve calcolare la prevalenza dell'impianto (pieno di acqua) e vedere se questo valore (calcolato in metri) e inferiore a quello richiesto dalla pompa.

La prevalenza H di una pompa viene calcolata come sommatoria della prevalenza geodetica, ossia la differenza dei peli liberi del liquido nel serbatoio di mandata e in quello di aspirazione, e le perdite di carico dovute alla riduzione dell’energia per lo sfregamento dell’acqua sulle pareti dei tubi e per il percorso che il liquido deve fare (curve, o restringimenti) (by www.fourgroup.it).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...