Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione Unita Abitative

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un quesito devo alimentare 10 appartamenti,i contattori enel sono posti nello scantinato e piano primo 5 app e piano secondo 5 app,per gli impianti è stato previsto un tubo da 32 dal contattore al centralino degli appartamenti,il problema è che hanno previsto una scatola pt 9 per ogni piano dove ci deve stare servizi comuni telefono antenna....io volevo pure interrompere i tubi che portava il montante a tutti gli appartamenti...ma mi trovo in difficolta in quanto la scatola è troppo piccola per tutto!!!

Mi chiedo se posso rischiare di fare tubazioni dirette da app. a contattore?

l'appartamento piu distante è 30 metri con circa 3-4 curve e ci deve passare cavo 3*6

N.B. nel capitolato parlano di cavo FG7OR...se invece usassi del NO7V-K?

Inserita:

Il cavo N07VK senza interruzioni si puo' usare, ma ogni montante dal contatore deve avere un tubo indipendente fino al centralino di appartamento, se il tubo per i montanti e' uno solo e li metti nello stesso tubo devi applicare un interruttore differenziale a monte di ogni singolo montante. Non ho capito bene se hai a disposizione un tubo per ogni montante...

Inserita:
se il tubo per i montanti e' uno solo e li metti nello stesso tubo devi applicare un interruttore differenziale a monte di ogni singolo montante

non ho capito perché

Pierluigi Borga
Inserita:

Il cavo FG7 OR è a doppio isolamento, mentre il filo N07V-K non lo è....!

Inserita:

si infatti io preferirei portare un fg7 dal contatore al centralino di ogni appartamento ma il tratto diventa lungo,perche il cavedio è a nord del fabbricato e quindi gli appartamenti a sud diventano distanti dal cavedio circa 15 metri!!!

posso interrompere i montanti in una scatola pt 9 sui servizzi comuni?

Inserita:

comunque sotto i contattori monterò un diff+ 2 MT uno fa le luci delle autorimesse quindi il cavo restera con posa a vista in canaletta mentra l'altro cavo lo faccio salire per il cavedio,il problema è che il cavedio va murato cosi non posso istallare una canala ma devo mettere corrugati.....poi dalla scatola del primo piano devo andare al centralino ma potrei usare il 32 per quelli distanti che si ferma in scatola mentre gli altri vicini al cavedio li faccio scendere direttamente....

Che ne dite?

Inserita:
Il cavo FG7 OR è a doppio isolamento, mentre il filo N07V-K non lo è....!

doppio isolamento rispetto a che cosa?

allora non ho capito quali sono le masse da proteggere.....

oppure non ho capito come si calcola l'Idn di questo differenziale

:Icky:

Pierluigi Borga
Inserita:

Il cavo FG 7 è di per se stesso a doppio isolamento, guaina del singolo filo più guaina del cavo stesso, non certo in pvc ma in elastomero di qualità superiore, resistente a temperature maggiori, con portata maggiore, con isolamento 0,6/1 Kv.

Il filo NO7V-k ha guaina in pvc e basta, e in questo caso abbiamo diverse utenze facenti capo a impianti indipendenti che si trovano nello stesso cavidotto e qui il differenziale va bene selettivo ma è necessario....

Poi per chiarimenti su norme, regolamenti, ecc sei tu CIA l'esperto

Inserita:
Il filo NO7V-k ha guaina in pvc e basta, e in questo caso abbiamo diverse utenze facenti capo a impianti indipendenti che si trovano nello stesso cavidotto e qui il differenziale va bene selettivo ma è necessario....

Dunque, sì, selettivo.

Quindi per la protezione dai contatti indiretti.

Bisogna conoscere la resistenza di terra del PE....

Ma ci sono masse collegate al PE ????

Inserita:
devi applicare un interruttore differenziale a monte di ogni singolo montante.

Non bastava una protezione magetotermica e il diff in casa?visto anche che la distanza dai contatori ai centralini é superiore ai 5mt sei comunque obbligato a proteggerli singolarmete,per non parlare dei contatori elettronici che non hanno nessuna protezione e la corrente di CTO puo essere elevata!

(chiedo conferme)

Ciao

Inserita:

N07VK in tubo in pvc = conduttura in classe II, ergo se non hai altre masse il diffenziale alla base del montante non serve e lo puoi evitare (scelta consigliata).

Inserita:

Anche con la normale cordina entro corrugato murato ma solo se passa una sola linea (un tubo per montante)anche se molti e spesso lo fanno anche con piu' montanti entro lo stesso tubo magari da 32,e proteggono solo com magetotermico sotto contatore e mtdiff in casa.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Nel caso di più linee dorsali in No7V-K posate entro lo stesso tubo e appartenenti a impianti elettricamente separati il differenziale io lo metterei, lo ritengo importante. Poi per capire se è obbligatorio e previsto per legge dobbiamo buttarci sulle pubblicazioni del CEI o aspettare lumi qui...

Inserita:

allora visto con direttore lavori partenza da scantinato:

-risalita ai piani

-nel piano scatola pt9 dove entrano i 5 tubi da 32 degli appartamenti

-dalla scatola altri tubi da 32 che ripartono e scendono nel interrato

-penso farò il tutto con cavo fg7 mi piace di piu e cosi nello scantinato posso fare quello che voglio(canaletta metallica)

Il problema e solo che dovro fare in corridoio molte scatole di derivazione!

Nel 32 posso infilare piu di un cavo?

Pierluigi Borga
Inserita:

Dipende da che sezione è l'FG7, se è un 2X6 possono starcene 2 o 3....mah....dipende anche dalla posa...