costa41 Inserito: 20 agosto 2022 Segnala Inserito: 20 agosto 2022 Ciao raga sono costa 41, è da un po di tempo che non ci sentiamo, grazie alle vostre dritte la mia caldaia vaillant tecnoblok vcw 240 è andata bene, ma adesso mi sta dando problemi con la pressione esce pochissima acqua calda ai sanitari. avete qualcosa da suggerirmi in merito? Vi ringrazio anticipatamente. Costa41
Stefano Dalmo Inserita: 20 agosto 2022 Segnala Inserita: 20 agosto 2022 Decalcificazione o sostituzione scambiatore .
costa41 Inserita: 25 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Ciao, grazie per aver risposto al mio problema, ma oltre allo scambiatore puo dipendere da qualche altra cosa? perchè il tecnico un po di tempo fa mi fece una modifica e mi mise uno scambiatore di nuova generazione, dopo la pressione era accettabile ma adesso è peggiorata moltissimo e mi esce appena un filo d'acqua calda. Puo essere la valvola a tre vie o altro? Ringrazio Costa41
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Hai seguito quello che ho detto ?
vincenzo barberio Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 (modificato) Salve se lo scambiatore non è incrostato,potrebbe essere intasato il filtro a cestello installato all'entrata del gruppo acqua della caldaia, oppure quelli installati prima dei rubinetti (se presenti). La valvola a tre vie non ha a che fare con l'acqua sanitaria. Modificato: 25 agosto 2022 da vincenzo barberio
adrobe Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Inserita: 26 agosto 2022 (modificato) Oltre ai precedenti consigli, verifica anche che funzionino correttamente entrambi i depressori (magari non si apre quello che comanda l'apertura massima della valvola del gas). Inoltre controlla che alla richiesta acs venga sempre correttamente premuto il micro del commutatore idraulico Modificato: 26 agosto 2022 da adrobe
piergius Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Inserita: 26 agosto 2022 (modificato) Il 20/8/2022 alle 11:33 , costa41 ha scritto: problemi con la pressione (#) esce pochissima acqua calda ai sanitari. #) In realtà a livello dei Rubinetti si riscontra un calo di Portata, Mentre bisogna indagare la Causa che introduce il calo di Pressione ovvero che oppone Resistenza al flusso della A. C. S . - Se il fenomeno avviene all ' uscita dello Scambiatore, a volte si riescono a rimuovere i detriti presenti inserendovi una cordina tipo freno bicicletta con cui "esplorare" l' interno. Si alternano brevi aperture dell' acqua, facendola defluire in un secchio. > Da quando in Ingresso Acqua Fredda di Solare Termico e Caldaia ho interposto un Anticalcare Magnetico da 3/4", non ho avuto più questo problema. Il Calcare forma una sabbia che viene raccolta mediante un apposito Filtro Separatore tra uscita A. C. S. e successiva tubatura. Buona serata ! Modificato: 26 agosto 2022 da piergius Ortografia
costa41 Inserita: 12 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2022 Salve raga, vi ringrazio per i vostri suggerimenti in merito ai miei problemi con la vaillant vcw 240. Per quando riguarda la pressione dell'acqua calda ai sanitari ho risolto pulendo il tubo internamente soffiandoci dentro con il compressore facendo uscire qualche deposito di calcare, però adesso mi sorgono due problemi, ho cambiato le membrane e premistoppa sia al gruppo acqua che alla valvola a tre vie. I° Accendo la caldaia i bruciatori partono ma si sente ancora il tic tic del pizio poi si spegne e va in blocco. II° Ho notato che la slitta non va ne avanti ne indietro perchè il pistoncino della valvola a tre vie non da segni di movimento. Mi potreste dare un suggerimento in merito. Grazie.
Messaggi consigliati