alextester Inserito: 20 agosto 2022 Segnala Inserito: 20 agosto 2022 Buongiorno a tutti, mi è apparso questo errore sulla lavastoviglie. Ogni tanto riuscivo a completare il lavaggio e poi saltuariamente riappariva l'errore. Da qualche giorno invece non c'è verso è metodico esce sempre. Quando si presenta Alla fine del lavaggio quando inizia lo scarico. Le stoviglie sembrano lavate ma rimane tutta l'acqua sul fondo Prove e test effettuati Verificato che la pompa non era ostruita da oggetti estranei Smontato pompa di scarico e provato a fare andare il reset (1 minuti di scarico). La pompa gira correttamente. Verificato tenendo la pompa staccata dalla sua sede e collegata solo elettricamente Provato a "frenare" la girandola della pompa per simulare la pressione dell'acqua. Questo perché ho pensato che sotto sforzo potesse bloccarsi. La pompa sembra andare correttamente senza problemi. Quello che ho notato in questa fase è che la pompa inizia a girare per un 3 secondi circa e poi si ferma e lo fa 4 volte. Solo alla quarta volta la pompa parte per un periodo lungo di circa 1 minuto (la durata del programma reset) Ho staccato il tubo di scarico lato airbreaker/casa e verificato che non ci siano ostruzioni Ho staccato il tubo di scarico lati airbreaker/pompa di scarico e verificato che non ci siano ostruzioni Tutto senza nessun problema apparente! Ora ho ricollegato tutto e provato nuovamente e sembra andare ma il mio pensiero è che di punto in bianco mi possa dare ancora il problema. Cosa non ho testato La valvola di scarico. Come posso fare per testarla? Ultima cosa ho notato che l'airbreaker è molto "sporco" in particolare vedo un condotto molto piccolo che è collegato alla parte di scarico. Non capisco cosa sia e a cosa serva ma arriva ad un piccola zona quadrata dell'airbreaker la quale è piena di calcare (nella foto indicata dalla freccia). Allego una foto per riferimento. Mi potete dare qualche suggerimento? Grazie
UABC80 Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Inserita: 21 agosto 2022 Non so se tu l'abbia già letto, ma qui avevo postato un link che spiega tutto ciò che si sa su quell'errore: 21 ore fa, alextester ha scritto: Ora ho ricollegato tutto e provato nuovamente e sembra andare Magari si è trattato di un falso contatto che s'è risolto reinserendo il connettore della pompa, chissà... 🤞 21 ore fa, alextester ha scritto: La valvola di scarico. Come posso fare per testarla? Se ti riferisci alla valvola antiritorno che si trova nel pozzetto, si dovrebbe estrarre così:
alextester Inserita: 24 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2022 Ti ringrazio per la risposta. Si ho letto la discussione e anche il link che hai postato. Ho fatto le stesse verifiche ma niente. Alla fine il problema lo ha ridato. Ho quindi proceduto a sostituire la pompa di scarico e sembrava si fosse sistemato. Ho fatto 4 lavaggi completi senza nessun problema. Poi al quinto lavaggio eccolo li ancora E24! Ho aperto la lavastoviglie e l'acqua non era presente. Le stoviglie sembravano lavata ma bagnate. Presumo quindi si sia bloccata a metà ciclo durante una fase di scarico/carico. La lavastoviglie scarica l'acqua ma è come se pensasse ci fosse ancora acqua. Potrebbe essere l'aquasensor che si trova nel pozzetto? Invece mi sai dire che cos'è quella zona dell'airbreak che ho indicato nella foto con una freccia? Grazie ancora per l'aiuto!
alextester Inserita: 24 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2022 (modificato) Aggiungo che ho trovato su internet un manuale Bosch training con svariate info generiche sulle lavastoviglie Bosch. Leggendo su questo manuale dice che l'aquasensor non genera nessun errore anche se non funzionante e l'unico modo per il cliente di accorgersene e vedere un cambiamento nei consumi elettrici/acqua. Sempre su questo manuale leggo che dovrebbe essere presente un "Water level switch" ma che non ho la minima idea di dove sia. Modificato: 24 agosto 2022 da alextester
UABC80 Inserita: 24 agosto 2022 Segnala Inserita: 24 agosto 2022 33 minuti fa, alextester ha scritto: Potrebbe essere l'aquasensor che si trova nel pozzetto? Non credo perché quello misura la torbidità dell'acqua e con lo scarico non c'entra nulla 33 minuti fa, alextester ha scritto: Invece mi sai dire che cos'è quella zona dell'airbreak che ho indicato nella foto con una freccia? Ho trovato qualcosa su un service manual Bosch che ho qui. Sto postando di corsa perché come si vede dall'immagine ho il computer moribondo e non posso tenerlo acceso per molto tempo Comunque ti linko il manuale completo (corposetto ma c'è veramente tutto! Lo trovi >qui<) e spero che ti sia d'aiuto. Tienici informati! 🙂
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2022 Segnala Inserita: 24 agosto 2022 (modificato) Valvola di sfiato automatico . Evita l'effetto risucchio al fermo della pompa di scarico. Modificato: 24 agosto 2022 da Stefano Dalmo
UABC80 Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Il 24/8/2022 alle 09:36 , alextester ha scritto: Le stoviglie sembravano lavata ma bagnate Non so quanto possa c'entrare con questo errore, ma sto iniziando a pensare che ci siano problemi con l'asciugatura e in questo caso visto che stai già verificando tutto controllerei anche l'elettrovalvola dello scambiatore di calore (heat exchanger drainage valve nel manuale che ti ho linkato): se funziona meccanicamente, se viene alimentata, se l'avvolgimento è sano, cablaggio e connettori...
Messaggi consigliati