Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo acquisto lavatrice Bosch

JEgo82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in casa abbiamo una lavatrice Zoppa P710 da marzo 2008. In più di 14 anni ha avuto solamente un problema al selettore dei programmi e abbiamo dovuto sostituire la resistenza che scalda l'acqua.

A oggi però mia moglie lamenta un calo della qualità del lavaggio e soprattutto una mancanza di freschezza nei panni appena tolti dal cestello. 

Effettivamente a volte devo darle ragione, ma non è una condizione continua.

Leggendo qua sul forum, mi pare di capire che il modo che abbiamo di utilizzarla non è dei più corretti.

Solo Dash Pods, maggior parte dei cicli tra i 50° e 40°, uso di ammorbidente secondo me eccessivo.

Adesso proviamo a fare un paio di lavaggi a 90° con un bicchiere da 100gr di Soda Solway.

Nel 2016 abbiamo preso un'asciugatrice Bosch Serie 8 WTW855R8IT che è sempre andata alla grande senza alcun problema fino a oggi.

Prima di trovarsi "a piedi" vorrei avere pronto un piano b (credo la signora comunque si sia messa in testa che la lavatrice è da cambiare).

Essendoci trovati bene con Bosch la prima cosa è stata andare a vedere le loro lavatrici. Ma non riusciamo a trovare Serie 8 se non a prezzi alti.

E' corretto che le Serie 8 sono le uniche fatte in Germania e che quindi godono di maggior qualità?

Un Serie 6 che comunque costa di listino più di 900€ com'è da considerarsi? Le ho individuate più altro facendo una ricerca tra etichetta energetica, kg e giri.

Anche se da quello che leggo qui, sono dati che il più delle volte non servono a nulla.

Ad esempio questi due modelli di cui non capisco le differenze se non a livello estetico sono un valido acquisto?

• WGG24401IT

• WGG24401IT

Sono prodotte in Turchia? E' possibile dal codice capire se il modello è recente o meno? Dall'estetica faccio veramente fatica a capirlo.

Grazie per gli eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, JEgo82 ha scritto:

bicchiere da 100gr di Soda Solway

è come dare un bicchiere di acqua fresca ad uno in shock anafilattico.... cosa serve una soluzione debolmente basica? (domanda retorica, a niente). 
Piuttosto come dice @Ciccio 27 150gr di acido citrico O (e sottolineo O, non E) una dose di detersivo per lavastoviglie (quindi o una pasticca o 20ml di liquido o polvere, dipende quale avete) con un bel programma a vuoto oltre i 60°C.
Poi, per amore dell'ecologia (quella vera) piuttosto di fare lavaggi a vuoto (energia e acqua sprecata inutilmente) lavate straccacci, i bianchi o tessuti belli resistenti senza remure a 90°C, tipo gli asciugamani bianchi in spugna...magari con la polvere per bianchi (dosata per la macchina che ha 5kg e a scendere se si carica meno in base a quello che dice il fustino). 

Per l'ammorbidente ti consiglio quello che stiamo facendo per una nostra parente 90enne autosufficiente che ogni tanto sbagliava le dosi e metteva mezzo fustino di detersivo o una bottiglia di ammorbidente, vai a vedere questo thread, ovviamente con il pensiero di riempire di nuovo i flaconi usando tipo le ricariche del Winnis che costano poco e fa il suo, oppure ai distributori nei vari negozi o supermercati.

messa in testa che la lavatrice è da cambiare

ti rispondo con la frase che dico quando qualcuno vuole buttare una cosa solo perchè "vecchia" e che necessita di una minima manutenzione poco costosa: "butti via la macchina se le devi fare la frizione? preferisci 400€ di lavoro che ti dura altri 200k km o 20k € così perchè ci crescono sugli alberi?" Oppure la puoi buttare sul lato ecologico, dato che si produce un RAEE non necessario per acquistare un prodotto che ad essere prodotto inquina di più di un pezzo di ricambio.

ciamo a trovare Serie 8

la lascerei perdere, per quei soldi ti prendi una Miele base già che ci sei. Bosch ha le migliori lavatrici sulla serie 4 tipo la WAN28257IT che ha il cesto totalmente in acciaio, vasca apribile, un cesto da 55L (quindi una 5.5kg reali) programmi brevi, temperature a libera impostazione e la meccanica che è collaudata da oltre 20 anni visto che era praticamente montata sulle Siemens Siwamat di inizio 2000. Fai conto che le macchine che intenti te hanno cesti da 58L, solo le 10Kg della serie 8 hanno cesti da 70L, quindi 7kg reali... Avendo una Hotpoint da 72L e una Miele anni 90 da 5kg reali, la Hotpoint la riempiamo a fatica con 2 set letto matrimoniali e un singolo, spesso ci mettiamo dentro anche un set da bagno, inutile dire che usiamo molto più la Miele da 5kg (che ha risultati nettamente migliori). Se però hai bisogno di grandi volumi perchè siete tipo 5 in famiglia, allora è meglio puntare sulle LG che a parità di volumi e qualità hanno il migliore rapporto col prezzo.

acendo una ricerca tra etichetta energetica, kg e giri.

tranne che i giri (utili solo se hai una asciugatrice) il resto è solo fuffa per marketing. Torno alla Miele di prima (era in classe B agli anni suoi, ora sarà boh, classe Omega) paragonata alla Hotpoint aqualtis A+++ -30%, un ciclo a 60°C (non eco, quindi con temp rispettate) la Miele ha consumato 1.6kWhh a pieno carico (5kg) la Hotpoint con lo stesso carico (5kg vs 11kg per cui è dichiarata) ha fatto oltre 2.5kwh... alla faccia del bicarbonato di sodio (direbbe Totò) visto che la supertecnologica Hotpoint dovrebbe calcolare i consumi in base al carico. Puoi fare la stessa cosa prendendo un power meter e contare i consumi alla presa ;) scoprirai quante frottole il marketing ci dice... e io dovrei buttare una Miele di 30 anni a favore di una macchina che dovrebbe consumare meno ma fa quasi il doppio? anche no. Tieni la Zoppas o acquista una senza badare alle etichette.

WGG24401IT

è una 6kg reali (63 l) dichiarata 9kg... preparati a cicli eterni... poi, pagheresti una macchina per 9 posti ma poi te ne trovi solo 5? io mi altererei...

Sono prodotte in Turchia?

poco importa, possono anche essere assemblate nelle fabbriche della Mercedes Benz, penso che le caratteristiche sopra elencate siano "molto peggio" come difetti.

poi, le pod anche no.. con quel che costano vai avanti a fustini di polvere della Miele che costano 10 volte tanto i fustini dell'Aldi per bianchi e colorati (con e senza percarbonato [percarbonato, non bicarbonato])

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti