Vai al contenuto
PLC Forum

Parere su modifica collettore scarico lavatrice

stevebrown

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi trovo a dover sostituire la pompa di una comune vecchia lavatrice e mi incuriosirebbe valutare la possibilità di forare questo collettorino (attualmente chiuso nel corpo, quindi morto) per poterla dotare di quel comodo tubetto che molte altre lavatrici hanno, e che facilita notevolmente lo scarico dell'acqua residua durante l'operazione di ispezione e pulizia del filtro, senza bagnare il pavimento. Molto utile anche in anche in caso di guasti.

Sarebbe certamente da allocare nel cassettino frontale con un suo tappino. Nulla di difficile tecnicamente.

Volevo un vostro parere, grazie.

IMG_20220820_214003~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però al diametro.

In realtà, quell'attacco del corpo pompa era usato da Merloni Elettrodomestici (poi Indesit Company) come ritorno del tubo di ricircolo del detersivo dal fianco della vasca per i primi modelli (ad esempio le prime Margherita 2000 elettroniche, ma non solo), prima di renderlo cieco con l'introduzione dell'ecosfera.

Se fai caso, è "forabile" anche solo nel diametro più interno: di per sé era sufficiente per creare la circolazione dell'acqua, ma certi sedimenti potevano intasarlo col tempo.

Guarda se comunque c'è la reale predisposizione sul lato opposto, che sarebbe più sensata avendo più spazio.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutte le info tecniche. Prima di riassemblare il tutto vedo cosa, ho in box ed eventualmente come fare.

Le ferramenta di paese sono chiuse...e i grandi Brico non li sopporto😂

Link al commento
Condividi su altri siti

colpo di scena! frugando nello scatolone magico dei pezzi smontati go trovato questo altro collettore che è anatomicamente identico al precedente ma che ha una ulteriore flangia che mi pare inequivocabilmente destinata al tubetto. L'ho forata ho collegato il tubetto. Farò un foro per farlo uscire. 

collettore scarico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti