Vai al contenuto
PLC Forum

Punti Luce

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tt !!!!!

sono nuovo e mi sono appena isciritto perche ho un problema. dopo le storie di mia madre perche tenevo sempre gli arnesi in disordine ho liberato una stanzina della mia cantina dove ho messo tutti i miei arnesi e da primcipio avevo fatto in filo volante che veniva da una presa sicura con salva vita da un altra stanza perche dalla mia non cera corrente e erano tutti fili verdi e non volevo mettermi li a cercare di farcela arrivare quindi ho fatto un punto luce con un porta lampade e un interruttore da bagiure (non so se si scrive cosi ) poi ho comprato una scatolina esterna con 2 interruttori e una presa da mettere ed ho messo unaltro porta lampade e ho collegato il filo che porta l'eletticita dalla presa a 2 morsetti (fase e neutro ) dove partivano 3 fili da cco9llegre uno alla presa della scatolina e 2 agli interruttori dove accanto avevo collegato fase e neutro dei porta lampade. ora se accendo gli interruttori le lampadine si accendano e la presa funziona quando pero premo anche uno dei 2 interruttori salta la corrente come mai??? ho sbagliato qualcosa ???mi potreste consigliare la soluzione cosi che possa funzionare a dovere ?? grazie per la pazienza

Inserita:

Chiarisci meglio con un disegnino di quello che hai fatto e ti diciamo dov'e' l'inghippo.

Si capisce bene solo che hai fatto un corto.

Inserita:

allora ho perso la fase e il neutro li ho uniti a 3 fili corti da collegare 1 alla presa 1 a un interruttore e 1 a l'altro interruttore agli interruttori al secondo buco ho inserito la fase e in neutro che vanno al porta lampade capite meglio ??

Inserita:

Metti in linea un disegnino come ti ha suggerito Elvezio, altrimenti non si capisce un'acca.

Poi fai almeno il piccolo sforzo di scrivere "non" per intero, scrivere "nn" non ti fa risparmiare niente e rompe molto. :)

Inserita:

come faccio a fare uno schema e poi a mettervelo nel forum e poi non saperei come farlo :huh::( se non avete capito ve lo posso rispiegare . grazie a tt

Inserita: (modificato)

Devi smetterla di usare le abbreviazioni! E' anche espressamente vietato dal regolamento. Il forum è completamente gratuito, non si spende un tot a parola, o a lettera, quindi scrivi le parole per intero.

Relativamente al tuo problema.

Se continui a ripetere le stesse cose non riusciamo a capire cosa hai combinato, tranne che hai fatto un corto circuito.

Inoltre la corrente elettrica a 230v è molto pericolosa. Non per niente la legge prevede che gli impianti elettrici debbano essere eseguiti da personale abilitato. Tu invece, da come scrivi, sembri proprio digiuno anche delle conoscenze elementari come il circuito della lampadina. Ti è andata bene che sono intervenute le protezioni prima di combinare guai maggiori o di essere folgorato.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di farti assistere da una persona che abbia le conoscenze necessarie e sufficienti, altrimenti rischi di essere un pericolo per te e per gli altri.

Se vuoi comunque che ti si spieghi dove hai sbagliato fai un disegnino dei collegamenti che hai effettuato. Il disegnino lo puoi anche elaborare con word o con un programma free come "fidocad".

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

io un po di basi le conosco e solo che arrivato a questo punto non lo so faccio solo la seconda superiore in campenso pero e molti anni che riparo cose elettriche saldo faccio piccoli circuiti con led ecc per divertirmi somunque scusatemi per le abbreviazioni sono abituato in chat. come faccio a creare uno schema elettrico con word ma sopratutto a metterlo sul forum ??? grazie a tutti !!!! :rolleyes:

Inserita:

io ho fatto uno schema approssimativo con word ma come lo inserisco ?????

Inserita:

Sotto la mia firma c'è il link rosso alle FAQ, cliccaci sopra e vai alla n.o 11. Segui punto a punto le istruzioni. Ti consiglio di leggerti anche le altre FAQ, spendi solo pochi minuti e ti chiarisci molti dubbi su come ci si deve comportare sul forum.

Scommetto che hai accettato il regolamento senza leggerlo, vero?

Bhe visto che con un po' di buona volontà si riesce a fare quasi tutto? Basta avere pazienza e fare un passo alla volta. Questo vale anche per il tuo impianto elettrico.