Ginos Cicci Inserito: 21 agosto 2022 Segnala Inserito: 21 agosto 2022 Buona Domenica, oggi ho acquistato su un noto sito di e-commerce la lavastoviglie come da titolo. Però non ho trovato il modello sul sito della Smeg, quello che si avvicina di più mi sembra STL352C e neppure opinioni on line. Cosa dite ho comprato bene, a 499,90? È la mia prima lavastoviglie Smeg, da 15 anni ho una Rex TT50E che da un pò di tempo lascia residui di detersivo sulle stoviglie ed ho deciso di cambiarla...
Ciccio 27 Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Inserita: 21 agosto 2022 La vecchia la sistemi con poco: controlla lo stato degli spruzzatori.
Ginos Cicci Inserita: 21 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2022 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: La vecchia la sistemi con poco: controlla lo stato degli spruzzatori. avevo provato con un paio di cicli con prodotti "cura lavastoviglie" ed effettivamente dai buchi degli spruzzatori fuoriuscivano frammenti di melma viscida...però dopo un pò il problema si è ripresantato..dovrei provare a smontare gli spruzzatori ma non so farlo... essendo un prodotto di 15 anni ho pensato non valesse la pena chiamare un tecnico per la riparazione...
Ciccio 27 Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Inserita: 21 agosto 2022 Secondo me, c'è un abuso di cicli rapidi e/o a basse temperature. Ma per il resto, funziona perfettamente.
Ginos Cicci Inserita: 21 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2022 9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Secondo me, c'è un abuso di cicli rapidi e/o a basse temperature. Ma per il resto, funziona perfettamente. utilizziamo, in effetti, solo il ciclo breve che però viene effettuato a 65°
Ciccio 27 Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Inserita: 21 agosto 2022 ...e che fa un solo risciacquo.... 🤦♂️ Ma se ci sono diversi programmi da utilizzare, che per caso li hanno messi per abbellimento??? 😤
Ciccio 27 Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Inserita: 21 agosto 2022 Il carico va messo sporco esattamente com'è, senza sciacquare niente prima, e usando il programma adeguato al tipo di sporcizia !!!
Ginos Cicci Inserita: 21 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2022 4 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: ...e che fa un solo risciacquo.... 🤦♂️ provo a fare un lavaggio normale adesso, per togliermi un dubbio..non ricordo se avevo già tentato. Il brillantante non lo uso, non so se possa essere parte del problema
Ginos Cicci Inserita: 21 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2022 Ma nessuno sa dirmi se ho acquistato un buon prodotto?
Ciccio 27 Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Hai buttato via soldi inutilmente, semplicemente per non fidarti del libretto di istruzioni. Non avrebbero inventato il dispenser del brillantante se non fosse stato necessario creare un liquido apposito, che ti avrebbe impedito in 15 anni di ingerire residui di detersivo e sporcizia.
Ginos Cicci Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 7 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Hai buttato via soldi inutilmente, semplicemente per non fidarti del libretto di istruzioni. Non avrebbero inventato il dispenser del brillantante se non fosse stato necessario creare un liquido apposito, che ti avrebbe impedito in 15 anni di ingerire residui di detersivo e sporcizia. Non è andata proprio come stai dicendo tu, comunque grazie per la tua arguzia i preziosi consigli..
Ciccio 27 Inserita: 24 agosto 2022 Segnala Inserita: 24 agosto 2022 Qui sul forum cerchiamo di fare di tutto per evitare sprechi, a più livelli. L'importante è salvare il salvabile, sempre e comunque: sono contento se con la Smeg ti troverai bene (e leggerai per bene il libretto d'istruzioni...), basta che non butti via la vecchietta.
Ginos Cicci Inserita: 25 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2022 (modificato) 15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Qui sul forum cerchiamo di fare di tutto per evitare sprechi, a più livelli. L'importante è salvare il salvabile, sempre e comunque: sono contento se con la Smeg ti troverai bene (e leggerai per bene il libretto d'istruzioni...), basta che non butti via la vecchietta. Per motivi di tempo, opportunità e per l'ingombro non credo di poter fare molto di più che avviarla allo smaltimento raee.. 😑 Modificato: 25 agosto 2022 da Ginos Cicci
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Ciccio , scusa , ma te ne rendi conto che è una discussione intera in OT !🥷
Ginos Cicci Inserita: 25 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2022 45 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ciccio , scusa , ma te ne rendi conto che è una discussione intera in OT !🥷 Torniamo in topic, nessuna risposta rispetto alla domanda del primo post? 🙂
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Ciccio se non rispondi alla domanda oggetto di discussione non rispondere O T perché verranno eliminate. scusa , ma è il regolamento .
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Il 21/8/2022 alle 17:04 , Ginos Cicci ha scritto: STL352C C'ho appena dato un'occhiata dal sito ufficiale, mi sembra di prestazioni intermedie, come programmazione e rumorosità. Di solito non delude a livello di prestazioni, ovviamente a patto di rispettare quanto sopra e di impostare correttamente l'erogazione del sale e del brillantante.
Ginos Cicci Inserita: 25 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2022 2 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: C'ho appena dato un'occhiata dal sito ufficiale, mi sembra di prestazioni intermedie, come programmazione e rumorosità. Di solito non delude a livello di prestazioni, ovviamente a patto di rispettare quanto sopra e di impostare correttamente l'erogazione del sale e del brillantante. Grazie mille, vedrò come mi trovo
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Se hai la possibilità di postare il libretto con in particolare la lista dei programmi, quando abbiamo tempo (cosa che anche io ho a tratti) magari qualcuno te li commenta e ti darà qualche dritta. Magari anche qualche foto dell'interno ci può aiutare a suggerirti come caricarla.
Ginos Cicci Inserita: 25 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2022 7 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Se hai la possibilità di postare il libretto con in particolare la lista dei programmi, quando abbiamo tempo (cosa che anche io ho a tratti) magari qualcuno te li commenta e ti darà qualche dritta. Magari anche qualche foto dell'interno ci può aiutare a suggerirti come caricarla. https://www.smeg.com/products/STL362CS
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Argh... in inglese... 😅 Vabbè; a prima battuta: - ti sconsiglio l'allaccio all'acqua calda, tanto prende così poca acqua che non farebbe in tempo ad entrarci dentro, a meno di non avere un ingresso praticamente istantaneo di acqua calda al rubinetto. - userei spesso il programma automatico - il 65° si comporta come quello della vecchia, probabilmente consumando qualcosa in meno - l'intensivo è una bestia - l'opzione dell'apertura automatica della porta a fine ciclo modifica di parecchio durata e consumi, ma se ci prendete la mano e la fate andare di notte può risultare molto comoda - suggerisco caldamente di fare in modo che la spina stia fisicamente staccata quando non è in funzione, così l'elettronica non rimane sotto tensione, anche quando appare spenta. Grazie, me l'hai fatta conoscere! 😉 Però aspettiamo anche le tue recensioni, così il forum si arricchisce. E fai una buona azione con la vecchietta, che era ancora di qualità decente!
Pietro Pal Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 (modificato) Non usare i detersivi tutto in uno (quelli che contengono anche il brillantante). Prediligi un detersivo semplice; il brillantante va messo solo nell'apposito erogatore. Su questo modello di lavastoviglie Smeg, sia il livello di sale che il livello di brillantante sono regolabili elettronicamente. Di fabbrica sono impostati su valori intermedi ma se tu hai esigenze diverse li puoi impostare a tuo piacimento. L'erogatore del sale andrebbe regolato in base alla durezza dell'acqua che esce dal tuo rubinetto. Quando sei in dubbio ti conviene mettere un valore più abbondante per evitare la formazione di calcare. Il brillantante invece serve ad asciugare. Più brillantante eroga meglio asciugherà. Ma se vedi che le stoviglie escono appiccicose lo devi ridurre. Come impostare l'erogatore del sale: Devi tener premuto il pulsante di selezione dei programmi (quello con le due freccette) per tanti secondi in modo da entrare nella modalità "impostazioni". Tenendolo premuto, nel display ti appariranno in sequenza varie "schermate" (lo scrivo tra virgolette perché un display con 3 lettere non so se si può definire "schermata" 🙂). Dopo aver tenuto premuto per 15 secondi dovrebbe apparire la terza schermata, quella del sale. Quando appare la schermata devi mollare il pulsante e ripremerlo in sequenza veloce per scorrere i valori possibili. Nel caso del sale i valori possibili sono: H1, H2, H3, H4, H5, H6. Quando hai selezionato il valore giusto molli il pulsante e non tocchi nulla per qualche secondo. Il valore verrà memorizzato e la schermata uscirà dalla modalità "impostazioni". Come impostare l'erogatore del brillantante: La procedura è uguale a sopra, ma bisogna tenere premuto più a lungo (circa 20 secondi) fino ad arrivare alla quarta "schermata". Dopodiché fai le pressioni veloci dello stesso pulsante per selezionare il valore desiderato tra b0,b1,b2,b3,b4, b5. b0 significa poco brillantante, b5 significa tanto brillantante. Modificato: 25 agosto 2022 da Pietro Pal
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Non concordo sulla taratura in eccesso: un'acqua eccessivamente addolcita corrode vetro e acciaio (quindi anche la macchina), troppo brillantante lascia residui di se stesso che non serve per annullare i residui di detersivo e sporcizia.
UABC80 Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Inserita: 26 agosto 2022 Per quel che riguarda il brillantante, di solito basta guardare i bicchieri: se in eccesso avranno striature o riflessi colorati; mentre per la regolazione dell'addolcitore nel dubbio si aumenta al gradino superiore se ci si trova vicini al limite dell'impostazione piu` "conservativa" e si nota calcare sulle stoviglie. Anch'io sono per l'uso di detersivi dosabili, quindi niente tabs/pods
Messaggi consigliati