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Riparazione luci natalizie


mcgaiver

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Buonasera sono incappato in uno strano guasto. Ho una serie di luci natalizie a LED composta da tre linee da 33 LED che hanno il negativo che parte dalla scatoletta dove c'è un piccolo circuito che pilota le tre linee facendo giochi di luci e il positivo in comune a tutte e tre le linee. Fermo restando che tutto funziona qui dentro mi sono accorto che su alcune linee i LED in serie non funzionano. Quindi ho pensato che fossero i LED ormai bruciati. Li ho disparati e invece funzionano.  Però al di là che può essere il filo interrotto perché sulla stessa linea gli altri LED si accendono? Se sono tutti in serie e un solo LED si spegne non dovrebbe accendersi nessuno di essi sulla stessa linea. E tantomaggiore questo ê vero poiché misurando la tensione ai capi del LED apparentemente bruciato non vi è tensione se non di pochi mV

 

Ho provato con un cercafase ad induzione ma temo sia scarso poiché certe volte sul filo rileva tensione altre no. Forse c'è una microinterruzione nei 4-5 filamenti di rame che attraversano lungo il filo.

 

Qualche consiglio?

Modificato: da mcgaiver
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10 ore fa, mcgaiver ha scritto:

. Ho una serie di luci natalizie a LED composta da tre linee da 33 LED

 

Quando si dice portarsi avanti con i lavori......subito dopo ferragosto si incomincia con le luminarie natalizie.😜

 

10 ore fa, mcgaiver ha scritto:

questo ê vero poiché misurando la tensione ai capi del LED apparentemente bruciato non vi è tensione se non di pochi mV

 

Se il LED è in corto, il circuito non si interrompe, e gli altri LED continuano ad accendersi, anche se la corrente aumenta e si rischia un effetto a valanga.

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ho scritto purtroppo dal telefonino e purtroppo non si vede qualche errore di scrittura che purtroppo il t9 ha fatto.

 

Faccio un riepilogo perchè pare che non mi avete capito. I led che non funzionano apparentemente, li ho dissaldati e invece funzionano. Quindi ho rilevato la tensione sul collegamento del singolo led e c'è una tensione di pochi mV. Se sono in serie la tensione dovrebbe essere quella che esce dal circuito dividendola per 33 led.

 

Che problema potrebbe essere?

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Non è che ora sia più chiaro.

Se ilLED funziona deve avere una tensione di circa 3v ai suoi capi, se leggi pochi mV è praticamente in corto circuito.

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Dumah Brazorf

Servono più dati. Questa luminaria è alimentata a 220V o magari è una di quelle col pannellino solare e batteria o con l'alimentatore 12V?

Modificato: da Dumah Brazorf
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Allora vediamo se così riesco a essere più chiaro.

 

Dalla scatoletta escono tre linee e il positivo che è comune a tutte e tre. Su ogni linea ci sono 33 led.  3 di essi, CHE NON RIGUARDANO UNA STESSA LINEA, non funzionano La tensione è raddrizzata dal classico ponte e livellata da un condensatore. Quindi le linee funzionano giustamente in corrente continua poichè si tratta di led. Ok Dumah?

 

Ho dissaldato i led apparentemente guasti e sostituiti credendo fossero bruciati. Invece non lo sono perchè si accendono se li alimento singolarmente.

 

Dunque per funzionare una serie intera è necessario che tutti i led si debbano accendere o comunque devono essere tutti saldati alla linea anche se guasti. Invece a quanto ho constatato pur non funzionando alcuni di essi la serie si accende lo stesso. Per curiosità ho misurato ai capi del led (apparentemente guasto) la tensione col multimetro. Ho provato con due multimetri per scongiurare eventuali guasti. Il multimetro segna pochi mV in corrispondenza del led ed è assurda come cosa.

 

Ho quindi provveduto a testare il cavetto (ridicolo dove passano si e no 5-6 fili di rame al suo interno) col dispositivo che cerca le interruzioni di corrente con un antenna a induzione. Assomiglia al famigerato F....E ma il mio è fake. Tuttavia a me serve per quel che serve e fà il suo sporco lavoro. Ho testato con questo dispositivo lungo il filo della linea interessata isolando le altre tre ovviamente. A sinistra e destra del led apparentemente guasto e pare vi sia una microinterruzione. A meno che il dispositivo sia una pizza (e al 50% lo credo 😄), sembra ci sia una interruzione. Non mi fido molto in quanto è fake come dispositivo e anche in una recensione sul tubo evidenzia i suoi difetti.

 

Tornando al mio problema, se c'è questa interruzione, allora perchè il led a destra (andando verso la coda del circuito) di quello apparentemente bruciato si accende lo stesso?

 

Spero di essere stato più chiaro e di non dover fare un disegno 😁

 

P.s. per Livio Orsini, credo che l'effetto valanga si può scongiurare perchè le uscite sono regolate da tre pcr406 che sono pilotati da un circuito integrato nascosto dalla resina. Infatti ho misurato la tensione sulle tre uscite e segnano da 140V a 150V (non precisi). Forse sono proprio i due led che mancano a fare la differenza di quanto misurato.

Però mi sà che potresti avere ragione perchè questa tensione l'ho misurata non a vuoto ma con le linee collegate. c'è da dire che non vedo un aumento molto consistente della luminosità dei led in corrispondenza delle linee dove non si accendono alcuni led. Ma forse su 2 led l'aumento non è così significativo e quel fenomeno che dici potrebbe verificarsi magari dopo 5-6 led che non si accendono su una serie stessa. Ma di queste cose ne possiamo parlare in aggiunta al discorso.

Modificato: da mcgaiver
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Vediamo se ho capito bene:
1)Hai acceso le luci e si sono accese tutte le catene nonostante un LED fosse spento
2)Hai dissaldato i LED in questione e sostituiti con LED nuovi: le catene hanno ripreso a funzionare correttamente
3)Hai provato i LED presunti bruciati e ti si sono accesi.

Corretto? come li hai provati questi LED? i LED bruciati sono tutti circa allo stesso posto? o si sono fulminati in posizioni del tutto casuali? io una mezza idea di cosa potrebbe essere successo ce l'ho: il LED nel suo "portalampada" ha una piccola resistenza in parallelo al LED per garantire la continuità della serie (anche se mi pare strano per una patacca cinese). Il LED si è "bruciato" cioè ha variato la sua caratteristica corrente-tensione quel tanto che basta per far si che la corrente preferisca il percorso resistivo anziché passare per il LED. Tu i LED li hai provati "in tensione" o al massimo con una batteria con in serie una resistenza calcolata con il solito metodo e quindi non si riesce ad apprezzare lo spostamento della caratteristica corrente-tensione.

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la luminaria funzionava pure prima. Ho sostituito i tre led poichè pensavo fossero guasti, ma non lo sono. Li ho provati con il tester led.

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Dumah Brazorf

Occhio che il condensatore della scatolina non livella la tensione ai led ma serve all'alimentazione del chip/blob che controlla le linee.

Quindi hai di fatto una corrente alternata... a senso unico per via del ponte diodi all'ingresso. Prova a rifare le misure in AC.

Modificato: da Dumah Brazorf
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1 ora fa, mcgaiver ha scritto:

 Li ho provati con il tester led.

Cosa è il tester led? l'unico tester led che conosco è il provadiodi ma non penso funzioni con i LED ad alta luminosità che possono esserci nelle luminarie (per via della loro più alta tensione di soglia).

Comunque io credo che se provi due LED (uno di quelli "fulminati" e uno di quelli sani) con il vecchio metodo della pila con in serie una resistenza dell'opportuno valore - a parità di luminosità - misuri ai capi dei LED una tensione abbastanza diversa (segno che le caratteristiche tensione-corrente si sono alterate). Più alta nel LED "bruciato". Poi magari ho detto una bischerata, però indagherei anche in tal senso.

Altra prova: togliendo un led la catena funziona lo stesso? questo per capire se la corrente scorre effettivamente solo nel led o se ha anche un percorso alternativo.

Modificato: da xblitz
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9 ore fa, xblitz ha scritto:

Cosa è il tester led?

Un tester LED universale si può realizzare con una tensione alta e una resistenza in serie, alta anche essa.

Per esempio un alimentatore a caduta capacitiva da 0,47 uF e un ponte di diodi, SENZA ELETTROLITICO in uscita !

(la sua carica residua potrebbe guastare i Led in prova)

Ci si possono provare da 1 a 90 Led in serie, si comporta più o meno come generatore a corrente costante (pulsante) limitato a circa 20 mA.

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11 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Li ho provati con il tester led.

 

L'unico test sicuro per i LED è alimentarli con la corrente nominale ed osservare la luminosità; possibilmente misurarla con un luxmetro in modo che sipossa verificarne l'efficienza.

Non disponendo di un luxmetro, alimenta il LED con la medesima corrente che scorre nella serie. Se il LED non si accende o si accende fiocamente significa che si è degradato, cosa abbastanza freqeunte nei LED, specialmente quando sono di qualità non eccelsa e vengono alimentati con correnti al limite delle prestazioni.

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@patatino59 Ah ok ho capito: mai usato e spero di non usarlo mai: quel coso grida "sono una trappola mortale"! - visto che va collegato alla 220V (al netto di un trasformatore di isolamento).

 

39 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

possibilmente misurarla con un luxmetro in modo che sipossa verificarne l'efficienza.

Quì si rasenta il maniacale, però a rigori è proprio così.

Modificato: da xblitz
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5 minuti fa, xblitz ha scritto:

Quì si rasenta il maniacale, però a rigori è proprio così.

 

Però ho anche suggerito un metodo pratico di test per comparazione "spannometrica"

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Scusate ma siamo andati fuori tema. Ho aperto il topic per capire non come testare i led che sono certo che funzionano anche perchè ne ho di nuovi da parte in caso di guasto.

Ripeto la luminosità del led alimentati direttamente da un alimentatore tradizionale controllato in corrente o da un tester led è assolotuamente quella del led nuovo. Si modifica se aumento un pò la tensione come è giusto che sia.

 

Fermo restando che non ci dobbiamo scervellare se i led funzionano o no, ho chiesto a voi, come sia possibile che in una serie di luci FUNZIONANTI ad esempio su 33 ne funzionano 30, se interrompo il filo in corrispondenza del led non segna la tensione che dovrebbe segnare.  Nel mio caso se dalla scatoletta escono 150V li divido per 33 e quella dovrebbe essere la tensione a cui il led funziona. Ecco come mai se non c'è tensione il resto della serie si accende lo stesso?

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59 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Ecco come mai se non c'è tensione il resto della serie si accende lo stesso?

Per lo stesso motivo per cui la tensione ai capi di un cortocircuito è nulla.

Io però ho fatto delle domande a cui non mi è stata data risposta: anche perché la cosa mi incuriosisce non poco:



1)Hai acceso le luci e si sono accese tutte le catene nonostante un LED fosse spento
2)Hai dissaldato i LED in questione e sostituiti con LED nuovi: le catene hanno ripreso a funzionare correttamente
3)Hai provato i LED presunti bruciati e ti si sono accesi.

Corretto?

i LED bruciati sono tutti circa allo stesso posto? o si sono fulminati in posizioni del tutto casuali?

e ne aggiungo una nuova: se togli il LED la catena funziona o rimane spenta?


La mia è solo una congettura ma a 'sto punto vorrei vedere se è sbagliata o no.

Modificato: da xblitz
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Se io stacco il led e misuro la tensione è un circuito aperto abbi pazienza.

 

Le risposte che cerchi ti si sono state date ma non hai letto o forse non compreso ciò che ho scritto.

 

hai scritto al punto 2 che hanno ripreso a funzionare. Ti ho già risposto che funzionavano già pure prima della sostituzione...

 

punto 3 ho risposto dicendo "Ho dissaldato i led apparentemente guasti e sostituiti credendo fossero bruciati. Invece non lo sono perchè si accendono se li alimento singolarmente."

 

l'unica cosa che hai sollevato come giusta e che già volevo scrivere, ma mi sembrava un pò ovvia, è che se stacco il led non funziona quella serie.

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44 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Se io stacco il led e misuro la tensione è un circuito aperto abbi pazienza.

Veramente avevi detto che misuravi circa 0V infatti la prima spiegazione che ti hanno dato è stata: "il led è andato in corto circuito, non si accende ma c'è passaggio di corrente che fa accendere il resto della serie di led".

 

44 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

hai scritto al punto 2 che hanno ripreso a funzionare. Ti ho già risposto che funzionavano già pure prima della sostituzione...

Funzionavano quando il led era fisicamente staccato o quando il led era attaccato ma spento?
 

44 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

punto 3 ho risposto dicendo "Ho dissaldato i led apparentemente guasti e sostituiti credendo fossero bruciati. Invece non lo sono perchè si accendono se li alimento singolarmente."

E io ti ho detto che è una prova che potrebbe essere balorda perché se le caratteristiche corrente-tensione si sono modificate quel tanto che basta POTREBBE (notare il condizionale) essere che il led è fuori specifica. E' un guasto singolare, me ne rendo perfettamente conto ma è l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe spiegare quello che riferisci.

 

44 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

l'unica cosa che hai sollevato come giusta e che già volevo scrivere, ma mi sembrava un pò ovvia, è che se stacco il led non funziona quella serie.

Quindi, ricapitolando: il led isolato dalla serie e provato singolarmente si accende perfettamente e la serie NON si accende, il led messo nella serie non si accende ma si accendono tutti gli altri. Giusto?

Dalle leggi di Kirchooff non si scappa. Se avessi avuto un contatto ballerino l'intera catena non ti si doveva accendere quindi escludiamo la pista "falso contatto".


Una prova "spicciola" da fare sarebbe quella di prendere un LED certamente sano, polarizzarlo correttamente con il solito circuitino canonico BATTERIA+resistenza di limitazione e misurare la tensione ai suoi capi, sostituire questo led con uno degli "incogniti" - si dovrebbe accendere e funzionare correttamente pure lui - e misurare la tensione ai suoi capi. Confrontare le 2 tensioni di alimentazione e vedere se sono circa le stesse o no.

Si sarà capito: io del "tester led" non mi fido, ne di lui ne delle misure fatte usando quello strumento.

Modificato: da xblitz
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4 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Ho aperto il topic per capire non come testare i led che sono certo che funzionano anche perchè ne ho di nuovi da parte in caso di guasto.

 

 

Se sei certo che funzionano a che scopo provarli?

 

19 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

"Ho dissaldato i led apparentemente guasti e sostituiti credendo fossero bruciati. Invece non lo sono perchè si accendono se li alimento singolarmente."

 

Anche tu non leggi le risposte e non ne afferri il significato.

 

Ti ho scritto di confrontare le correnti; misuri la corrente che scorre nella serie dei lEDs e misuri la corrente che scorre nel LED che stai provando e che presumi sia funzionante perchè si illumina.

Se almeno ad occhio la luminosità di questo LED è uguale agli altri e la corrente che assorbe è identica a a quella che scorre nella serie dei LEDs allora l'unica spiegazione è che prima che tu lo dissaldassi ci fosse un "baffo" che cortocircuitava il LED.

Se invece per avere la medesima luminosità devi aumentare di molto la corrente che scorre nel LED in prova, allora è chiaro che il LED è degadato.

 

33 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

l'unica cosa che hai sollevato come giusta e che già volevo scrivere, ma mi sembrava un pò ovvia, è che se stacco il led non funziona quella serie.

 

Quindi c'è la conferma che si tratta di una serie.

L'elettronica non è una cosa misteriosa. Se il LED montato non si illuminava e provato singolarmente pare funzionare, non ci sono molte spiegazioni, ci sono i 2 casi che ho descritto sopra.

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Dunque vi spiego come è andata a finire ieri notte. Ho sostituito su una linea 2 led e gli altri 2 sulle altre 2 linee restanti. Erano 4 i led in questione che andavano sostituiti.

 

2 di essi erano completamente morti e infatti misurando la resistenza interna uno di essi misurava quasi 1 MOhm, il secondo misurava qualche decina di KOhm (forse li conservo come resistenze 🤣 La cosa che mi ha fatto impazzire sono stati gli altri 2 e in parte ve l'avevo già spiegato. Alimentandoli con la linea della serie non funzionavano, mentre se li dissaldavi e li alimentavo con l'alimentatore da banco a circa 3V si accendevano ma dovevi a volte sfregare il filo su uno dei poli prima di fargli assorbire la corrente. Con il tester led alcune volte si accendevano, altre no!

 

Cosa ho capito? Che i led quando cominciano a difettare fanno proprio così. E l'ho capito perchè risaldando i due led apparentemente funzionanti questi si accendevano a volte si e altre no. Uno di questi due se lo saldavi con la linea alimentata si accendeva, ma poi quando spegnevi la linea e la riaccendevi, era morto di nuovo.

 

Accidenti a loro, ho preso la 150V in CC per capire che non era il filo interrotto ma i led difettosi. Dei 4 due li ho buttati via e gli altri due difettosi li ho conservati per altre applicazioni dove magari l'installazione prevede il funzionamento di un led singolo piuttosto che una serie di led.

 

Off topic...Ieri tra alimentatori switching con condensatore non completamente scarico e luci natalizie mi sono preso due volte la 150V in continua. Devo imparare ancora a tenere la testa a bada. Sin da piccolo che mi capita ogni tanto di prendere qualche scossetta, tra 220V AC e qualche centinaio in CC. Spero mai di mettere le mani sulla trifase, perchè quella credo non perdona affatto...

 

A proposito i led in questione di colore blu assorbono circa 6mA. Uno dei 2 led funzionanti ma difettosi, sulla serie aveva connesso in serie una resistenza da 3KOhm sul catodo. La maggiorparte dei led che ho visto non ce l'aveva saldato. Forse il progettista ha pensato di limitare la corrente per evitare che si bruciassero rapidamente e ha pensato bene di farlo su uno dei led di ogni serie installata.

 

Ciò che importa è che mi sono tolto dalle scatole anche quest'altra rogna guasta 😁

 

Buona continuazione di giornata.

Modificato: da mcgaiver
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Dumah Brazorf

I led si controllano in corrente perchè quando sono in conduzione si comportano come corto circuiti. Occorre limitare la corrente che scorre nei led per non farli bruciare per cui si aggiungono una o più resistenze (per suddividere il carico e quindi il calore prodotto dalla resistenza) per ogni fila. Metterle all'inizio, in mezzo o alla fine della fila è ininfluente dato che i led sono tutti in serie. Se hai tolto la resistenza la devi rimettere o farai bruciare più in fretta i led di quella fila.

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12 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Forse il progettista ha pensato di limitare la corrente per evitare che si bruciassero rapidamente e ha pensato bene di farlo su uno dei led di ogni serie installata.

 

 

Non forse, ma sicuramente. 11 LEDs in serie sono poco più di 33V, solo che non mi torna il valore del resistore con il valore della tensione (150V?)

 

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