Peper Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 (modificato) Nella scatoletta c'e' un circuito elettronico che permette svariati effetti visivi lavorando in PWM. Forse il chip controlla anche la corrente massima di lavoro. Dico "forse" perche tutti quelli che ho avuto modo di vedere avevano il chip abraso. Quindi non e' sufficiente ragionare applicando semplicemente la legge di Ohm. Modificato: 25 agosto 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 Ma va la, è una cinesata da 2soldi figurati se controlla la corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 (modificato) 5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Ma va la, è una cinesata da 2soldi figurati se controlla la corrente. Però è possibile che lavorino con un PWM castrato all'origine, ovvero massima luminosità con il 50-65% di duty cicle - e più in la non si può andare. Oppure, i led vengono pilotati in alternata con degli SCR che lavorano solo sulla semionda (positiva o negativa) e quindi la tensione efficace ai capi della catena è 150V. Modificato: 25 agosto 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 (modificato) 16 ore fa, mcgaiver ha scritto: 2 di essi erano completamente morti e infatti misurando la resistenza interna uno di essi misurava quasi 1 MOhm, il secondo misurava qualche decina di KOhm (forse li conservo come resistenze 🤣 Questi è assodato che possono finire nei RAEE. 16 ore fa, mcgaiver ha scritto: led quando cominciano a difettare fanno proprio così. E l'ho capito perchè risaldando i due led apparentemente funzionanti questi si accendevano a volte si e altre no. Uno di questi due se lo saldavi con la linea alimentata si accendeva, ma poi quando spegnevi la linea e la riaccendevi, era morto di nuovo. Mi spiace ma questa spiegazione non mi convince manco un po' 😕 16 ore fa, mcgaiver ha scritto: Accidenti a loro, ho preso la 150V in CC per capire che non era il filo interrotto ma i led difettosi. Dei 4 due li ho buttati via e gli altri due difettosi li ho conservati per altre applicazioni dove magari l'installazione prevede il funzionamento di un led singolo piuttosto che una serie di led. Io li butterei: funzionanti o no, non sono affidabili. Modificato: 25 agosto 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 (modificato) 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Ma va la, è una cinesata da 2soldi figurati se controlla la corrente. L'ho messo subito in forse. Che lavorino in PWM e' garantito perchè le ho controllate. 1 ora fa, xblitz ha scritto: Io li butterei: funzionanti o no, non sono affidabili. Infatti non valgono nemmeno il tempo che ci perdi. Un riparatore che lo fa di professione, se le prende, le butta nel cestino. 😀 Modificato: 25 agosto 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 1 ora fa, xblitz ha scritto: Mi spiace ma questa spiegazione non mi convince manco un po' 😕 Nemmeno a me, anche la storia del saldare il LED direttamente in tensione per farlo funzionare almeno una volta. Io torno a ripetere che sarebbe da misurare le correnti assorbite dal singolo LED durante la prova e quella della catena funzionante. Questo solo per fare una verifica di efficienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 25 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 (modificato) 12 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Non forse, ma sicuramente. 11 LEDs in serie sono poco più di 33V, solo che non mi torna il valore del resistore con il valore della tensione (150V?) non sono 11 in serie ma 33 per ogni serie. In tutto sono 99. Ho scritto che il singolo led assorbe circa 6 mA. 4 erano guasti di cui 2 morti totalmente e gli altri due difettosi: si accendono da alimentatore da banco e alcune volte anche da saldati. Modificato: 25 agosto 2022 da mcgaiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 25 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2022 8 ore fa, Peper ha scritto: L'ho messo subito in forse. Che lavorino in PWM e' garantito perchè le ho controllate. Infatti non valgono nemmeno il tempo che ci perdi. Un riparatore che lo fa di professione, se le prende, le butta nel cestino. 😀 io però lo faccio per divertimento. Lo sò che per lavoro ci andrei a perdere. Anche perchè queste luci le avrò pagate si e no 5 euro spedizione inclusa una decina di anni fà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2022 11 ore fa, mcgaiver ha scritto: Ho scritto che il singolo led assorbe circa 6 mA. Hai misurato quanto assorbe la serie di 33LEDs? (33 o 11 la corrente non cambia perchèsono in serie) Hai misurato la corrente che assorbe il LED quando lo provi da solo? A parità di luminosità le correnti devono essere uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 26 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2022 tutti e 33 di una serie non ho fatto la misura. Singolarmente si e l'ho scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2022 1 ora fa, mcgaiver ha scritto: tutti e 33 di una serie non ho fatto la misura. Singolarmente si e l'ho scritto. se non fai la comparazione a cosa serve sapere che hai provato un LED facendovi scorrere una corrente di 6mA? a nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 28 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2022 Volevo allegare lo schema ma il telefono mi dice memoria insufficiente. Ho cancellato 4 foto sulla sezione personale dell'account ma non me la fa caricare lo stesso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 30 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2022 eccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2022 Il pcr 406 è un SCR quindi significa che i led sono pilotati con una fetta della 220v e quindi le misure fatte con un tester da 10 euro lasciano il tempo che trovano. Mi stupisce non poco che i led li pilotino così: quel tipo di pilotaggio andava in voga sulle luci fatte con le lampadine e microlampadine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati